70

La recensione del New Nintendo 2DS XL

Schermi più grandi e più potenza in questa nuova revisione hardware che rinuncia al 3D

RECENSIONE di Raffaele Staccini   —   24/07/2017

Il 28 luglio arriva nei negozi il New Nintendo 2DS XL. Con l'ultima revisione hardware della sempre più numerosa famiglia Nintendo 3DS, Nintendo va così a ripercorrere la strada già intrapresa quattro anni fa con il lancio di Nintendo 2DS, una console budget che andava a completare l'offerta portatile al fianco di Nintendo 3DS e Nintendo 3DS XL. Il nuovo arrivato condivide però solo il nome con il suo genitore, visto che forma e caratteristiche tecniche sono le stesse degli altri prodotti della gamma New, ovvero New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Manca ovviamente anche il 3D, insieme ad altre piccole caratteristiche di contorno che andremo ad analizzare più nel dettaglio nel corso della recensione.

La recensione del New Nintendo 2DS XL

Fuori dalla scatola

Fin dalla confezione, il New Nintendo 2DS XL marca la sua differenza con il modello standard. In questa revisione torna infatti l'apertura a conchiglia, un marchio di fabbrica delle portatili Nintendo fin dall'uscita del primo, tozzo Nintendo DS. La confezione è minimale, compatta, ma al suo interno troviamo tutto quello che serve per giocare. Manuali, carte per la realtà aumentata, scheda microSD da 4 GB (classe 4) e uno stilo per lo schermo touch inferiore, più piccolo rispetto a quello a cui eravamo abituati. Come nel Nintendo 2DS base torna persino il blocco alimentatore. Ovviamente c'è anche la console, che si presenta con una plastica opaca di colore nero, con finiture blu lucide e tasti principali dello stesso colore. La nuova colorazione è meno d'impatto rispetto a quelle a cui ci ha abituato Nintendo 3DS (e anche meno oleofobica), ma resta comunque elegante, grazie alla scocca superiore con zigrinature in leggero rilievo. Rispetto al New Nintendo 3DS non c'è modo di cambiare le cover (anche le soluzioni terze parti sembrano richiedere un lavoro piuttosto macchinoso), ma al lancio sarà presente una versione alternativa bianca con finiture arancioni ed è probabile che Nintendo abbia in serbo altre colorazioni speciali per il futuro.

Nintendo 2DS chi?

Come dicevamo in apertura, il New Nintendo 2DS XL è una console molto diversa dal Nintendo 2DS standard, non solo nella forma. Le specifiche tecniche, innanzitutto, beneficiano degli stessi potenziamenti della gamma New, ovvero un processore più performante e RAM da 256MB (il doppio dei modelli standard). Ciò si traduce in prestazioni pressoché identiche a New Nintendo 3DS in tutti i giochi e nella gestione del multitasking. Eccetto per l'assenza del 3D, ovviamente. Tornano anche il C-Stick e i dorsali ZR e ZL integrati, oltre a un feeling e a una sistemazione dei tasti molto simile a quella del New Nintendo 3DS XL, se si esclude lo spostamento sulla porzione sinistra del tasto home. Gli alloggiamenti per la cartuccia e la scheda microSD sono poi stati sistemati sulla parte inferiore e nascoste da una piccola cover di plastica. Per guadagnare qualche centimetro anche le casse sono state spostate in basso: la resa del suono è buono, ma la nuova sistemazione è poco felice e fa sì che bisogna fare attenzione all'impugnatura per evitare di coprire gli speaker con i palmi.

La recensione del New Nintendo 2DS XL

La console ha però un vantaggio importante in termini di dimensioni e, soprattutto, di peso rispetto alle altre console della gamma New: lo spostamento della camera anteriore sulla cerniera di New Nintendo 2DS XL ha infatti permesso di guadagnare circa un centimetro in altezza, mentre sul fronte del peso la console si attesta su 260 grammi, ovvero 69 in meno del modello New Nintendo 3DS XL e solo 7 grammi in più di New Nintendo 3DS. Gli schermi sono esattamente gli stessi del New Nintendo 3DS, ovvero un LCD da 4,88" con risoluzione 400x240 nella parte superiore e uno schermo inferiore touch, di tipo resistivo, da 4,18" e risoluzione 320x240, che integra il lettore NFC per gli amiibo. I pannelli della console in nostro possesso sono di tipo TN, ma non sappiamo se anche per il New Nintendo 2DS si presenterà la stessa alternanza con schermi IPS vista negli altri modelli New. La resa è comunque buona e la luminosità accettabile, nonostante i colori tendano a virare con angoli di visione non ottimali. Rispetto agli altri modelli della gamma New manca invece il sensore di luminosità, mentre la durata della batteria si attesta su valori identici a quelli ottenuti con New Nintendo 3DS XL a parità di condizioni e 3D disattivato.

Conclusioni

Prezzo 149,98 €

Con un prezzo di lancio di lancio di 150 euro, il New Nintendo 2DS XL si presenta come un'alternativa economica al New Nintendo 3DS XL per chi non è interessato all'effetto 3D stereoscopico. Non ci sono grosse mancanze rispetto al modello più costoso, mentre i vantaggi rispetto al Nintendo 2DS sono numerosi e importanti, a partire dalle prestazioni. Visto il gap temporale non mancano però le offerte su tutte le altre console della famiglia Nintendo 3DS, quindi prima di decidere se prendere o meno il New Nintendo 2DS XL bisognerà fare un giro nei negozi per capire di volta in volta se la differenza di prezzo sia più o meno giustificata.

PRO

  • Stesse prestazioni di New Nintendo 3DS XL
  • Schermi generosi
  • Lettore NFC integrato
  • Compatibile con tutti i giochi New Nintendo 3DS, Nintendo 3DS e Nintendo DS

CONTRO

  • Manca il sensore di luminosità
  • Posizione infelice degli speaker
  • Assenza del 3D