3Style Snowboarding3Style Snowboarding 

Il successo riscosso dai tre episodi della serie Freestyle Moto-X, sviluppata da Xendex, ha spianato la strada ad altri titoli "acrobatici", e Gameleons ne approfitta con questo 3Style Snowboarding. Si tratta di un genere di giochi che uniscono l'immediatezza tipica del mobile gaming a un gameplay ricco di sfaccettature, proponendo una serie di sfide coinvolgenti e spettacolari.

Nonostante si tratti di una compagnia molto giovane, Gameleons può contare su di un catalogo piuttosto variegato. Questo 3Style Snowboarding non è il primo titolo "acrobatico" con cui il team di sviluppatori si cimenta, avendo già fatto esperienza con la serie Ski Jump, ma di sicuro è quello più ambizioso. Infatti vanta una realizzazione tecnica più complessa e dei numeri convincenti: quindici gare con cui cimentarsi, ognuna caratterizzata da regole differenti, e una decina di trick che è possibile eseguire in aria o mentre si scivola sulla neve.

La struttura di ogni evento ci vede lanciarci da una discesa più o meno ripida utilizzando il nostro snowboard, con l'obiettivo di totalizzare un certo numero di punti per guadagnarci una medaglia di bronzo, d'argento o d'oro. Conquistare l'una o l'altra ci permette di sbloccare le gare successive, infatti man mano che si avanza il gioco avrà delle richieste sempre più esose per permetterci di continuare, tali da trasformarci in giocatori esperti che lo si voglia o meno. In alcuni stage si possono eseguire tutti i trick per raggiungere il punteggio prefissato, in altri ne verranno accettati solo alcuni. Ad ogni modo, il sistema di controllo ci permette di eseguire ogni manovra in modo piuttosto semplice: tenendo premuto e rilasciando il tasto 5, possiamo spiccare un balzo, preferibilmente in prossimità di un trampolino. Una volta in aria, i tasti 4 e 6 ci faranno ruotare in avanti o all'indietro, e contemporaneamente potremo agire sui restanti tasti del pad numerico per eseguire gran, rotazioni e quant'altro sia sinonimo di spettacolarità. Alcuni trick richiedono alcuni secondi per essere eseguiti e si concludono da soli, mentre altri devono essere attivati e disattivati perché il punteggio sale a seconda di quanto tempo si rimane in quella posizione. È chiaro che al momento dell'atterraggio dovremo essere allineati alla pista e non avere trick attivi, o finiremo per rovinare sulla neve, ricevendo una penalità. All'inizio ci troveremo a cadere spesso, ma basterà qualche partita per capire quando muoversi e quando non farlo, per ottenere il massimo punteggio possibile. La struttura "a premi" ci obbliga a diventare piuttosto bravi per poter proseguire nelle gare, e si tratta certamente di un extra da non trascurare: potersi cimentare con tutti gli eventi da subito avrebbe sicuramente accorciato la vita di un prodotto che fa delle piste da sbloccare uno dei suoi punti di forza.

La realizzazione tecnica di 3Style Snowboarding è di ottimo livello. Il gioco non è veloce come Freestyle Moto-X, anzi la discesa sulla neve è piuttosto lenta e "ragionata", ma riesce ugualmente a essere spettacolare grazie al gran numero di manovre che si possono eseguire. Proprio come nel titolo Xendex, il personaggio è costituito da un modello poligonale estremamente semplice, che però ha il pregio di muoversi in modo fluido e convincente. Sullo sfondo, il paesaggio si muove più lentamente della pista in primo piano, e in entrambi i casi vanta un buon livello di dettaglio. L'uso dei colori è buono, e il numero di elementi sullo schermo è tale da non lasciare mai l'amaro in bocca. Purtroppo il comparto sonoro non è all'altezza della situazione: dotato di un controllo volume indipendente dal telefono, è costituito da poche musiche tutt'altro che indimenticabili, che si finisce ben presto per disattivare. Il gioco possiede una modalità multiplayer via bluetooth, simpatica anche se non imprescindibile. Il sistema di controllo, infine, risulta piuttosto semplice e intuitivo, ma ancora una volta la sua efficacia è strettamente correlata al terminale in vostro possesso: se disponete di un buon joystick, potete controllare il personaggio e le sue rotazioni con quello, per richiamare i trick sul pad numerico. Diversamente, vi converrà rimanere ancorati alla sola tastiera numerica, con tutti i disagi del caso.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

3Style Snowboarding è un ottimo inizio per una nuova serie caratterizzata da trick e salti spettacolari: tecnicamente ben fatto, dotato di un buon numero di manovre acrobatiche e di una struttura "a premi" che ci permette di sbloccare man mano le nuove piste, assicurando una certa longevità. Si tratta di un prodotto che possiede ampi margini di miglioramento, soprattutto sotto il profilo della velocità, ma già così rappresenta una scelta valida se avete apprezzato i vari Freestyle Moto-X e il loro particolare gameplay.

Tommaso Pugliese

Pro

Contro

Pro

  • Buon numero di trick
  • Struttura "a premi"
  • Bella grafica

Contro

  • Molto più lento di Freestyle Moto-X
  • Sonoro ampiamente disattivabile
  • A seconda del cellulare, può risultare macchinoso

TI POTREBBE INTERESSARE