4 Wheels Xtreme4 Wheels Xtreme 

Avete voglia di corse estreme, sui più pazzi fuoristrada d'America? Mega super car esagerate si sfidano in una lunga serie di eventi in diverse località degli Stati Uniti, non potremo che andare avanti e superarli uno ad uno fino a capire chi è il migliore.

Il prodotto sviluppato dagli Xendex è un racing game tridimensionale dall'impostazione assolutamente arcade. Dovremo mettere in mostra tutto il nostro talento per emergere nelle sfide contro i campioni americani guidati dalla cpu. Per progredire nel gioco dovremo superare una serie di eventi concatenati fra loro. Superando il primo sbloccheremo il o i successivi a seconda della nostra prestazione. Sì perché alla fine della gara verremo giudicati con delle medaglie, d'oro, argento e bronzo; tale valutazione dipende non solo dalla nostra posizione nella classifica finale ma anche dal tempo impiegato a concludere il tracciato. Il gioco pubblicato da I-Play si suddivide in quattro diversi livelli a difficoltà crescente, ognuno è composto da cinque stage e due eventi bonus, che in occasione dell'ultimo livello diventano tre. Gli stage bonus riusciremo a sbloccarli solo ottenendo tutte le medaglie d'oro. Il torneo ci permette di competere in modi diversi: la gara normale, la sfida a tempo, duello, il conto alla rovescia, la sfida checkpoint, la battaglia checkpoint e il ruba bandiera. Della "gara" è inutile parlare, la "sfida a tempo" consiste nell'arrivare al traguardo con il minor spreco di secondi, nel "duello" invece affronteremo direttamente un singolo rivale, il campione della regione. Nel "conto alla rovescia" dovremo correre da un checkpoint all'altro prima che scadano i secondi. Sfida checkpoint e battaglia checkpoint si sono analoghi, solo che nel primo correremo da soli e nel secondo contro altri avversari. In ruba la bandiera vincerà il giocatore che manterrà il controllo della stessa per più secondi, per sottrarre la bandiera è sufficiente tamponare il suo possessore. Non possiamo certo dire che ci siano poche modalità, anzi questa è uno degli indiscussi pregi del gioco sviluppato da Xendex. All'inizio del gioco avremo la possibilità di controllare solo un veicolo, ma con le successive vittorie potremo sbloccarne altri, più potenti e con caratteristiche che li differenziano decisamente uno dall'altro. Lo stile di guida di 4 Wheels Xtreme è assolutamente arcade, accentuato dal fatto che potremo utilizzare come turno la nitro, per schizzare come razzi da una curva all'altra del percorso. Tecnicamente siamo in presenza di un buon motore di gioco che fa certamente il suo dovere, forse si poteva pretendere di più per quanto riguarda il livello di dettaglio delle vetture. Il sistema di controllo risulta valido anche se affrontare le curve non è sempre un'impresa facile, dato che le sterzate saranno sempre brusche e fin troppo repentine.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Volete un racing game arcade? 4 Wheels Xtreme è il gioco per voi. Le moltissime modalità offrono una grande varietà e tra gare a tempo, di gruppo e pazze sfide, non vi annoierete di certo.

Pietro Quattrone

Pro

Contro

Pro

  • Arcade da paura
  • Moltissime modalità

Contro