5 Card Slingo Adventure5 Card Slingo Adventure 

Su cellulare abbiamo visto una versione elettronica di qualsiasi gioco di carte, e nel caso dello Slingo sicuramente 5 Card Slingo Adventure non è il primo arrivato né sarà l'ultimo. Sviluppato da I-play, questo prodotto ci dà la possibilità di cimentarci con delle partite veloci o con una modalità carriera piuttosto ricca e impegnativa, che ci vede girare i casinò di tutto il mondo alla ricerca di alcune sfere magiche...

Avete mai fatto una partita a Slingo? Si tratta di un gioco creato poco più di dieci anni fa, che combina elementi del poker e della slot machine. In pratica, si ha a disposizione un tabellone composto da un numero variabile di caselle che formano righe e colonne. Ogni giro della slot machine fa apparire cinque carte, e possiamo disporre quelle che desideriamo all'interno delle caselle. L'obiettivo è di fare più punti possibile (anche perché spesso avremo un minimo da raggiungere per passare allo stage successivo) componendo coppie, tris, full, poker e quant'altro sia in orizzontale che in verticale. Per imparare a giocare bastano davvero pochi secondi, tutto il resto è divertimento puro...

Dalla schermata di avvio di 5 Card Slingo Adventure, possiamo decidere se fare una partita veloce, con tanto di tutorial, oppure cimentarci con la modalità carriera. In quest'ultimo caso, affronteremo una lunga serie di stage "tematici", con l'aspetto del tabellone che cambia a seconda della città in cui ci troviamo. Un simpatico personaggio ci introduce ogni volta e ci comunica quali sono i punteggi minimi da raggiungere per passare allo stage successivo, dopodiché potremo cominciare a tirare la leva (tasto funzione sinistro) e disporre le carte come più ci aggrada sul tabellone, cercando di totalizzare il massimo dei punti possibili nei turni a disposizione. Molto spesso capiremo fin dalle prime battute se saremo capaci di totalizzare punteggi astronomici o meno, diciamo che la componente "fortuna" è importante ma anche la strategia conta qualcosa. Man mano che procederemo, comunque, le cose si faranno più complicate con delle zone "cieche" sul tabellone, che ci costringeranno a fare scelte diverse a seconda della situazione. Comporre una coppia o un tris si tradurrà in un determinato numero di punti, ma farlo rapidamente sbloccherà dei bonus extra relativi al tempo impiegato, nonché all'uso delle carte indicate appunto come "bonus" per quel turno. Già dopo qualche partita, ci troveremo ad affrontare anche il meccanismo che ci toglie punti per tirare la leva durante gli ultimi turni, cosa che renderà assolutamente necessario arrivare in quella fase con un bottino cospicuo, pena il game over.

Tecnicamente, questo nuovo prodotto I-play non è e non ha bisogno di essere straordinario: la grafica è simpatica, le differenze "ambientali" dei tabelloni si notano e tutto funziona molto bene. Più che altro, i problemi compaiono quando si attiva il sonoro: gli effetti sono semplici ma simpatici, però purtroppo causano un evidente rallentamento nell'azione quando devono essere riprodotti. Insomma, mai come in questo caso sarà meglio disattivare l'audio. E che dire del sistema di controllo? È assolutamente perfetto, immediato e semplicissimo: si tira la leva della slot machine con il tasto funzione sinistro, ci si muove sul tabellone con il joystick e il pulsante FIRE assegna una carta a una casella.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Molto spesso i giochi più semplici sono anche quelli più divertenti, e nel caso di 5 Card Slingo Adventure le cose stanno esattamente così. Tecnicamente molto semplice, magari con qualche problema che si poteva risolvere con un po' di attenzione, questo nuovo titolo I-play riesce a coinvolgere in modo totale già dopo pochi secondi. Ci troveremo davvero a cimentarci con partite infinite, ricominciando a ogni game over tanta è la voglia di totalizzare punti su quel tabellone. La carriera è molto corposa e assicura una buona longevità, peccato che non ci siano altre modalità a supporto né un multiplayer. Se amate i giochi di carte per cellulare e magari già conoscete lo Slingo, in definitiva, 5 Card Slingo Adventure è davvero un titolo caldamente consigliato.

Tommaso Pugliese

Pro

Contro

Pro

  • Giocabilità straordinaria
  • Modalità carriera lunga e impegnativa
  • Grafica simpatica

Contro

  • Il sonoro rallenta l'azione
  • Solo due modalità di gioco
  • Manca il multiplayer

TI POTREBBE INTERESSARE