12

Coloriamo col Nintendo DS!

Paint by DS trasforma la nostra console dal doppio schermo in una tela su cui dipingere e colorare.

RECENSIONE di Paolo Nutini   —   28/07/2009

Disegnare e colorare figurano da sempre fra le attività più appassionanti per i bambini, non c'è dubbio. Attraverso la carta, la matita e i colori si può esprimere la propria creatività. Chi di noi non si è mai cimentato con un libro da colorare, ad esempio? Io che ero un bambino atipico preferivo ai personaggi anonimi e alle nature morte gli "schemi tecnici" dei

Coloriamo col Nintendo DS!

robot giapponesi, pieni di tratti sottili e spazi chiusi da riempire con cura. Il problema è che prima di riconoscere il valore dei pastelli ho combinato dei veri e propri disastri con i pennarelli, utilizzando colori tanto forti e dal tratto così impreciso che finivano per coprire le linee guida, e i risultati erano davvero deludenti. È proprio ai videogiocatori più giovani che hanno pensato gli sviluppatori di Paint by DS, un'applicazione per Nintendo DS che ci permette di utilizzare pastelli, colori a olio o colori ad acqua per dipingere da zero dieci quadri firmati da autori famosi, fra cui Cezanne, Van Gogh e Hokusai.

Un libro da colorare... virtuale

La schermata principale ci permette di accedere alle tele da colorare, cimentarci con alcuni minigame oppure visualizzare i lavori salvati. Una volta selezionata la prima opzione, possiamo scegliere uno dei dieci quadri presenti nonché il tipo di colori che vogliamo utilizzare

Coloriamo col Nintendo DS!

, quindi si passa all'azione. Nello schermo superiore del DS viene visualizzata l'immagine originale, mentre sul touch screen compare la versione tratteggiata che dobbiamo colorare. L'interfaccia ci permette di modificare lo spessore del pennello (sottile o largo) nonché il verso, mentre la croce direzionale controlla lo spostamento della visuale. Quando ci troviamo sull'area del quadro che vogliamo dipingere, possiamo premere il tasto dorsale L per effettuare uno zoom in modo da distinguere meglio i particolari. Sulla parte bassa del touch screen c'è la palette dei colori disponibili, che possono essere miscelati per ottenere tutte le sfumature necessarie a una riproduzione fedele dell'opera. È anche presente lo strumento "gomma per cancellare", che serve appunto per eliminare le linee che riteniamo sbagliate. Il tutto viene presentato attraverso una grafica semplice e molto colorata, che si adatta perfettamente allo scopo e viene accompagnata da sei basi musicali a scelta (anche disattivabili).

Il voto in pagella

Il nostro obiettivo è di colorare i quadri nel modo

Coloriamo col Nintendo DS!

più fedele possibile rispetto agli originali, che non a caso possiamo tenere sempre sott'occhio nello schermo superiore del DS. Gli strumenti a nostra disposizione si rivelano precisi e flessibili quanto basta per poter fare un buon lavoro fin dalle prime battute, e al termine della sessione, quando decidiamo eventualmente di salvare il disegno, Paint by DS giudica il nostro operato assegnandogli una valutazione che si basa sulla fedeltà dei colori e sulla precisione dei tratti. Tutti i quadri che salviamo possono poi essere visualizzati liberamente nella modalità "Gallery", mentre quella "Have a break" rappresenta un'occasione per staccare dall'impegno della colorazione per dedicarsi a quattro diversi minigame: "Color Memory", "Hit & Error", "Puzzle" e "Pixel Race". Il primo è un semplice gioco basato sulla memoria visiva: visualizza tre colori in una sequenza sempre più rapida, quindi ci chiede di individuarli sulla palette nell'ordine giusto. Il secondo è il classico gioco in cui si colpiscono le talpe che escono dal terreno, mentre il terzo è un puzzle "a tasselli" in cui bisogna ricostruire una serie di immagini. "Pixel Race", infine, è un particolare "gioco di corse" in cui tramite la stilo controlliamo un pixel e dobbiamo condurlo nel minor tempo possibile dalla partenza all'arrivo, il tutto senza toccare neanche una volta i bordi della "pista": sembra facile, ma non lo è.

CI PIACE

  • Originale e impegnativo
  • Buon numero di quadri
  • Minigame simpatici

NON CI PIACE

  • Musiche non esaltanti