3

Atomic Play Wheel 2gether

Tutto Racing: due volanti per vivere alla grande le emozioni di una sfida a due

RECENSIONE di Pietro Quattrone   —   29/07/2009

Con questo pacchetto completo di due volanti dedicati ai controller del Nintendo Wii, le sfide non saranno più le stesse. La casa di produzione Atomic ha deciso di offrire a tutti gli amanti dei racing game sulla console giapponese i propri strumenti per far immedesimare al meglio il giocatore, tra sorpassi e curve velocissime. La confezione si presenta con i tradizionali colori Wii-style bianchi e azzurri, e l'ingombro abbastanza generoso dato dall'imballaggio (24cm*30cm*10 cm di spessore) è in realtà mitigato dall'estrema leggerezza del pacco. I 2 volanti sono realizzati in plastica bianca, molto leggera ma anche sufficientemente robusta. Il diametro di ogni adattatore è 10 cm e il controller del Nintendo Wii si aggancia alla perfezione nella sezione orizzontale del volante stesso. L'incastro è sicuro e non presenta problemi, il wiimote non ci ha dato la minima impressione di poter uscire involontariamente dalla propria sede.

Atomic Play Wheel 2gether

Per evitare qualsiasi tipo di problemi è possibile far passare l'apposito cordino di sicurezza di ogni wiimote in un apposito foro situato sul retro del volante, in modo poi da poterlo allacciare comodamente al polso. Per facilitare l'invio del segnale da parte del wiimote alla console in Atomic è stato deciso di lasciare scoperta, o meglio coperta solo da una plastica trasparente azzurra non molto estetica, la parte nella quale andrà alloggiato il sensore del controller, disposto nella parte anteriore. Per poter utilizzare il grilletto B i costruttori hanno deciso di disporre un pulsante sul retro del volante capace di premere il grilletto una volta che il wiimote è incastrato a fondo. Questo selettore resta un po' troppo lasco a contatto con il controller ma, nella pratica, l'utilizzo risulta sempre preciso ed efficace.

Le domande frequenti

Serve installazione?
No assolutamente, basta incastrate i wii-mote nei due volanti e 3,2,1 via!

Il fondamentale grilletto posteriore (o tasto B) è utilizzabile?
Si certo, tramite un apposito pulsante sul retro del volante.

E' possibile assicurare comunque il controller al polso?
Tramite un foro sul volante è possibile far passare il cordino di sicurezza da assicurare poi al polso.

Con Mario Kart

Abbiamo provato il Play Wheel 2gether giocando in 2, ovviamente a Mario Kart. L'impatto è stato subito ottimo, perfetto il feeling ricreato tra l'accessorio Atomic e il titolo Nintendo. Movimenti precisi, oggetti lanciabili con tempismo perfetto e una buona sensazione di guida. L'ergonomia del volante non è proprio perfetta dato che impugnando per la corsa il controller - e volendo ovviamente lanciare gli oggetti a più non posso - dopo qualche partita abbiamo dovuto interrompere per un po' di indolenzimento alle mani; probabilmente influisce un non perfetto posizionamento delle "razze" del volante stesso. Teniamo conto che un attimo di pausa ogni tanto non fa che bene, ma si poteva studiare meglio la presa sullo strumento. La leggerezza dei volanti gioca comunque a favore della guida prolungata e, soprattutto, i volanti risultano compatti e solidi.
Le alternative si sprecano davvero: con l'eccezionale successo di Mario Kart i volanti sono stati prodotti con abbondanza. Ovviamente la prima vera alternativa è quella ufficiale di Nintendo, il Wii Wheel, ma anche Thrustmaster a esempio offre un accessorio proprio in stile Go Kart. Un prodotto diverso ma molto completo con tanto di force feedback è quello prodotto da Logitech, ma siamo su altri prezzi. Il grande vantaggio di Atomic è la doppia offerta a meno di quindici euro. E non dimenticate i 3 anni di garanzia.

Atomic Play Wheel 2gether

Conclusioni

I due volanti proposti da Atomic in coppia ad un prezzo assolutamente vantaggioso sono una buona alternativa al Wii Wheel. Giocare in due è sempre più bello e con Mario Kart il party è perfetto, se ve lo siete fatti sfuggire questa è una ottima occasione per ripescarlo.

PRO

  • Solidi e leggeri
  • Ottimo prezzo
  • Ben studiati per sicurezza e accessibilità ai tasti...

CONTRO

  • ...impugnatura non proprio perfetta