17

Datel Memory Card 2GB per Xbox 360

Dai creatori dell'Action Replay, ecco una memory unit per Xbox 360 pensata per i fanatici del salvataggio

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   13/08/2009

Datel è specializzata nella produzione di periferiche per computer e console fin dagli anni '80, e ancora oggi il marchio gode di grande popolarità fra i videogiocatori. Dopo un primissimo periodo in cui si occupava di importare radiotrasmettitori nel Regno Unito, l'azienda ha realizzato un joystick di grande successo per ZX Spectrum ma soprattutto ha creato il prodotto-cult per gli appassionati di cheat: l'Action Replay. Il dispositivo permetteva con poco sforzo di individuare i codici

Datel Memory Card 2GB per Xbox 360

segreti in grado di attivare i "trucchi" che gli sviluppatori inserivano nei giochi per facilitarne il testing, o addirittura di creare dei cheat completamente nuovi. A Datel va anche riconosciuta la creazione del Free Loader per Wii, che permetteva il bypass del blocco regionale e dunque rendeva la console a tutti gli effetti "universale". Il catalogo dell'azienda inglese offre attualmente un gran numero di prodotti che vanno dai controller alternativi agli headset, dai dispositivi wi-fi alle batterie, passando naturalmente per le memory card. In questo caso si apre quasi un discorso a parte, in quanto le card prodotte da Datel hanno da sempre garantito non solo una compatibilità pressoché perfetta con le console, ma anche e soprattutto una capacità di memorizzazione decine di volte superiore rispetto alle periferiche ufficiali... il tutto più o meno allo stesso prezzo.

Le domande frequenti

Quanti salvataggi è possibile memorizzare su una Max Memory?
Si tratta di un dato variabile, perché ogni gioco crea salvataggi di diverse dimensioni. Ad ogni modo, con i 2 GB in dotazione il numero di salvataggi memorizzabili dovrebbe rientrare nell'ordine delle migliaia.

Posso copiare i salvataggi dall'hard disk dell'Xbox 360 e viceversa?
Sì, senza alcun problema.

Mi serve un lettore di schede per copiare i salvataggi su PC?
Sì, serve un lettore di schede di memoria che supporti anche il formato Micro SD (nel caso in cui la memory card sia di tipo SDHC, il lettore deve essere compatibile con tale variante), o in alternativa un adattatore da Micro SD a flash drive USB, o ancora un adattatore da Micro SD a SD (per la maggioranza dei lettori di schede 7-in-1).

È possibile utilizzare la Max Memory in sostituzione di un hard disk, ad esempio per installare i giochi?
No, le funzioni della Max Memory rimangono quelle di una normale memory unit.

Save the day

Contraddistinta dalla solita confezione in plastica con il simpatico doppio logo a rilievo, la Max Memory si presenta con un fattore di forma praticamente identico a quello delle memory unit ufficiali Microsoft per Xbox 360.

Datel Memory Card 2GB per Xbox 360

L'unica differenza sta nella scritta "Max Memory" incisa sulla parte superiore, nonché nello slot laterale per l'inserimento di una Micro SD. Ed è proprio questa la caratteristica fondamentale del prodotto Datel, ovvero la completa espandibilità: è possibile inserire Micro SD con taglio fino a 16 GB (chiaramente di tipo SDHC), ottenendo quindi uno spazio davvero enorme per memorizzare salvataggi, profili e quant'altro. La confezione include una Micro SD da 2 GB già inserita nello slot (quest'ultimo del tipo "a incastro" anziché "a molla", per fortuna), nonché un mini CD-ROM per l'installazione del software Memory Card Manager. Il programma ci permette di gestire i salvataggi come vogliamo, dunque anche di pubblicarli online su siti che si occupano di guide e soluzioni, ma in particolare offre una funzione di backup utile per mettere al sicuro i nostri preziosi progressi da qualsiasi calamità. Il file risultante può eventualmente essere compresso per occupare meno spazio su disco.

Le Alternative

La Max Memory è ad oggi l'unica memory card non ufficiale disponibile per Xbox 360, e il perché è presto detto: la console Microsoft dispone di un "sistema di sicurezza" per impedire l'hacking proveniente dalle unità di memoria. Datel è l'unica azienda che finora sia riuscita a bypassare tali misure, realizzando un prodotto pienamente compatibile ma che purtroppo non mette al riparo l'utente da eventuali aggiornamenti della dashboard che possano cambiare le cose. Le alternative a questo prodotto sono chiaramente quelle ufficiali Microsoft, che purtroppo applica agli accessori una politica dei prezzi non molto popolare: la memory unit da 64 MB viene venduta solitamente a 29,99 euro, quella da 256 MB a 34,99 euro e quella da 512 MB a 49,99 euro.

Prova su strada

Bastano davvero pochi secondi per poter utilizzare la Max Memory: una volta che ci si è assicurati della presenza della Micro SD nello slot laterale, basta inserire la memory card nell'Xbox 360 come si fa con una normale memory unit Microsoft. Il sistema riconosce il dispositivo automaticamente e in modo trasparente, dunque non ci sono problemi di sorta per quanto concerne la

Datel Memory Card 2GB per Xbox 360

compatibilità. Abbiamo provato a creare dei salvataggi e dei profili, e il comportamento del prodotto Datel si è rivelato sempre perfetto. Il software a corredo è compatibile con Windows XP e Windows Vista (sia nelle versioni a 32 bit che a 64 bit), richiede pochissimo tempo per essere installato ed è dotato di un'interfaccia semplice ed estremamente chiara. Una volta inserita la Micro SD in un lettore di schede per PC, bisogna annullare eventuali richieste di formattazione (le memory unit per Xbox 360 utilizzano un file system particolare, che non viene riconosciuto da Windows), dopodiché si può procedere al backup di tutti i salvataggi o all'esportazione di un singolo salvataggio selezionato. Nel caso in cui la Micro SD che utilizziamo smetta di funzionare per qualsiasi motivo, potremo sostituirla con un'altra memory card e ripristinare i salvataggi utilizzando il backup.

Conclusioni

Vista l'enorme diffusione delle Xbox 360 Arcade da qualche mese a questa parte, complice il nuovo processo produttivo, l'utente si trova a dover scegliere fra l'acquisto di un hard disk da 60 o 120 GB, oppure a utilizzare la memoria onboard (che però ammonta a soli 256 MB, buona parte dei quali vengono occupati dalla nuova dashboard). In questo contesto, Datel offre un prodotto alternativo davvero conveniente (il prezzo consigliato della Max Memory ammonta a 39,90 euro, con 2 GB di memoria), che consente una completa espandibilità (fino a 16 GB) e che infine ci permette di fare il backup dei salvataggi e dei profili su PC. Si tratta chiaramente di un prodotto pensato per gli "smanettoni", nonché per chi ha la passione dei cheat e desidera scaricare dalla rete salvataggi avanzati (magari per arricchire il punteggio associato al proprio gamertag?). In questo senso, la Max Memory è praticamente perfetta.

PRO

  • Rapporto qualità/prezzo vantaggioso
  • Piena espandibilità
  • Possibilità di copiare i salvataggi su PC

CONTRO

  • Non può sostituire un hard disk
  • Adattatore per Micro SD non incluso
  • Preoccupa la compatibilità in ottica futura