8

100 giochi da tavolo in tasca

Nell'era digitale i giochi da tavolo si giocano senza tavolo!

RECENSIONE di Alessandro Pomili   —   02/11/2009

Aprire la scatola, disporre tutto sul tavolo e preparare la partita coma da istruzioni è un'azione che ci riporta indietro di qualche anno (per non dire tanti). Non che fossero gesti prettamente adolescenziali, ma col passare del tempo quello che era uno dei tanti modi per riempire i pomeriggi vuoti è diventata una eccezione per occasioni particolari. Su Nintendo DS potrete ritrovare parte di quei piaceri o provarli per la prima volta... odore della carta a parte. Non troverete ovviamente Risiko, Monopoli o giochi complessi, ma tutto quello che può essere giocato in una griglia c'è. Dama, Scacchi, Dama Cinese, Backgammon, Tris, Connetti 4 e via dicendo, c'è praticamente tutto fino ad arrivare ai giochi di carte, ai rompicapi e qualche gioco da sala.

100 giochi da tavolo in tasca

Quello che non ci sono però sono 100 giochi. In realtà il conto si ferma a 50, la metà di quelli indicati nel titolo, tra l'altro il concetto viene ribadito anche nel retro della confezione, evidentemente nel conto sono stati inclusi i vari livelli di difficoltà, un po' come faceva il baffo nazionale con le sue console in vendita nelle reti private! A parte questa anomalia tra l'altro tutta italiana visto che il gioco in inglese si chiama "Master All Classic", il resto dell'offerta è piuttosto robusto. Ogni gioco è accompagnato da un valido tutorial e da alcune strategie di gioco che ci insegnano ad essere più competitivi, e sebbene il gioco sia adatto a tutti, l'intelligenza artificiale degli avversari è tutt'altro che permissiva. Negli scacchi abbiamo avuto grane anche a livello facile. I giochi del pacchetto sono distribuiti in tre categorie: "classici", "sala giochi" e "bonus". Nei primi, quindici in tutto, troviamo nomi come "Bridge", "Backgammon", "Go", "Ramino", "Scacchi", "Dama" e "Hearts" In Sala giochi, troviamo altri 15 giochi, quali "Sudoku" (???), "Bowling", "Biliardo", "Roulette", "Connetti 4" e "Mine classico" ovvero l'ex campo minato di Windows. Nei giochi bonus ci sono altri 20 giochi, 10 disponibili subito, i restanti acquistabili nel negozio virtuale, con crediti fittizi vinti nelle nostre partite.

Meglio soli che male accompagnati

Come anticipato il lavoro fatto sulla raccolta è veramente pregevole, i giochi sono spiegati minuziosamente e anche l'interfaccia di gioco è molto chiara ed immediata. E' vero che i giochi che avrebbero richiesto una riproduzione della fisica più fedele come il bowling e il biliardo risentono un po' di questa mancanza, ma nel complesso non ci si può lamentare.

100 giochi da tavolo in tasca

Quello che a qualcuno potrebbe mancare è una piccola modalità storia che avrebbe dato un ordine ai giochi, a molti altri invece farà piacere di averli tutti lì, a disposizione e pronti ad essere giocati in qualsiasi momento. Quello che mancherà a tutti però è una valida modalità per più giocatori. Purtroppo un pacchetto così ricco avrebbe giovato del supporto del gioco online (giocare a Texas Hold'em con umani è molto più divertente che farlo con la CPU), ma non solo il sofware non sfrutta la connessione ad internet, ma rende difficile anche giocare insieme agli amici vicini, visto che richiede tante cartucce di gioco quanti giocatori. Chi ne avesse la facoltà comunque, può arrivare fino ad un massimo di 6 giocatori, un numero certamente generoso. In conclusione 100 giochi da Tavolo per Nintendo DS vive di luci ed ombre. La raccolta e la cura dei giochi è più che soddisfacente, le istruzioni esaustive, ed offre la possibilità a molte persone di imparare facilmente le regole di ogni gioco. Per contro gli sviluppatori hanno sorvolato sulle modalità di gioco, consentendo di affrontare solo singolarmente ogni passatempo, e, quello che pesa di più, senza darci la possibilità di far partecipare gli amici, tradendone la natura di gioco di società. Detto questo, buon divertimento

CI PIACE

  • Molti giochi classici riprodotti con cura
  • Istruzioni minuziose e suggerimenti sulle tecniche
  • Avversari impegnativi e diversi livelli di difficoltà

NON CI PIACE

  • Difficoltà per giocare in compagnia
  • Un salvataggio istantaneo della partita avrebbe fatto comodo