5

Sole, neve e sei in pole position!

Resolution Interactive propone un racing game low-cost decisamente adatto alla stagione invernale.

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   18/01/2010
Sole, neve e sei in pole position!

Primo gioco di corse con le motoslitte ad approdare su App Store, Snow Moto Racing è l'ultima fatica di Resolution Interactive, certamente non nuova ad esperimenti del genere: dalla stessa software house sono arrivati infatti Aqua Moto Racing e Dirt Moto Racing, che si sono occupati rispettivamente di Jetski ed ATV con un discreto successo. Secondo l'antico adagio del "non c'è due senza tre", quest'ultima fatica dovrebbe avere vita facile nel far breccia nel cuore degli utenti di iPhone, vediamo se è vero...

No surprises

Che Snow Moto Racing sia un titolo senza troppi fronzoli lo si evince dalla schermata iniziale, che mette in mostra un menu piuttosto scarno: Single Player, Multiplayer, Achievements e Settings sono le sole opzioni selezionabili, le quali purtroppo non celano contenuti particolarmente esaltanti. Le piste sono infatti solamente sei, non c'è possibilità né di scegliere né di customizzare veicolo e pilota, e non esiste una vera e propria struttura di fondo: si tratta semplicemente di affrontare un tracciato per volta per sbloccare così quello successivo, senza bisogno di punti o di raggiungere la prima posizione. La modalità multigiocatore è parimenti ridotta all'osso, in quanto consente esclusivamente di sfidare un altro utente in un testa a testa via Bluetooth, mentre gli Achievements sono pochi, banali e privi di qualsivoglia utilità. Dunque, Snow Moto Racing è un titolo da dimenticare? Non proprio. Considerando il prezzo a cui viene venduto (0,79 Euro), il prodotto Resolution Interactive è comunque un degno racing game, per quanto inspiegabilmente molto più povero dei precedenti lavori della software house. Le gare si basano su corse a checkpoint contro sette avversari comandati dalla CPU, all'interno di scenari che obiettivamente avrebbero necessitato di una maggiore varietà: anche le piste stesse non godono di un design propriamente elettrizzante, essendo basate principalmente su curve a gomito e cunette. Proprio mentre si è in volo è possibile eseguire degli stunt (toccando il centro dello schermo o scuotendo il dispositivo) capaci di garantire una piccola dose di boost non appena si tocca terra. Il sistema di controllo è delegato comunque per larga parte all'accelerometro, che gestisce lo sterzo: l'accelerazione è invece automatica, mentre il freno non serve assolutamente a nulla.

Sole, neve e sei in pole position!

Preso per quello che è, Snow Moto Racing si lascia anche giocare, ma dubitiamo che avrebbe avuto vita lunga anche con centinaia di tracciati: il tenore monocorde delle gare e la scarsa aggressività degli avversari costituiscono dei deterrenti non da poco, rendendo il titolo adatto giusto a qualche estemporanea partita di tanto in tanto. Anche dal punto di vista tecnico, Snow Moto Racing non è nulla di che: graficamente non spinge al massimo le potenzialità di iPhone -anzi- mostrando ambientazioni e modelli poligonali invero piuttosto spigolosi, per quanto il frame rate sia comunque sempre stabile. Apprezzabili alcuni effetti di luce, ma in generale si tratta di un prodotto nella media, senza infamia e senza lode. Poco convincente invece il sonoro, contraddistinto da musiche monotone ed effetti sonori troppo "leggeri".

La versione testata è la 1.0.1
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
6.0
Lettori (4)
4.0
Il tuo voto

Snow Moto Racing costa 79 centesimi, quindi non ci si può aspettare un gioco di guida delle proporzioni dell'ottimo Real Racing: tuttavia, è palese un vistoso calo qualitativo di questo prodotto rispetto ai precedenti lavori di Resolution, che offrivano una maggiore quantità di contenuti ed un fattore divertimento decisamente più nobile. Snow Moto Racing rimane comunque l'unico racing game con le motoslitte su iPhone, e nonostante gli evidentissimi limiti, è anche abbastanza divertente.

PRO

  • Tecnicamente discreto
  • Abbastanza divertente
  • Senza rivali su iPhone

CONTRO

  • Solo sei tracciati
  • Pochissimi contenuti
  • Multiplayer troppo limitante