16

La squadra perfetta

Cosa succede a mischiare il Fifa che tutti conosciamo con un gioco di carte?

RECENSIONE di Andrea Palmisano   —   19/03/2010
La squadra perfetta

Versione testata: Xbox 360

Che Fifa 10 sia il miglior gioco di calcio attualmente sul mercato è opinione piuttosto comune e diffusa, eccezion fatta per gli inossidabili fan della controparte di Konami. Oltre alla robusta offerta di opzioni e modalità presenti nel pacchetto, il team di EA Sports già a partire dall'anno scorso con Fifa 09 ha dato vita ad una ulteriore soluzione chiamata Ultimate Team, offerta tramite DLC e capace di proporre un nuovo, intrigante approccio al proprio cammino sportivo virtuale. Visti gli ottimi riscontri di vendite e l'entusiasmo della community, era quindi scontato un bis intitolato molto prevedibilmente Fifa 10 Ultimate Team, da poco disponibile sui servizi online di Xbox 360 e Ps3.

Viva le figurine

Il primo aspetto positivo di Fifa 10 Ultimate Team si individua fin da subito, nel momento in cui ci si appresta ad acquistare il DLC: il prezzo è infatti stato dimezzato rispetto alla offerta dell'anno scorso, e fissato ora a 400 Microsoft Points o 4,99 euro su PSN. Una cifra più che onesta a fronte del ricco contenuto del pacchetto: Ultimate Team infatti non è un'aggiunta estemporanea su cui perdere qualche oretta, ma una modalità molto robusta capace di catturare chiunque riesca ad entrare nelle sue corde. Per chi si fosse perso l'esordio dell'anno scorso, facciamo un breve riepilogo; Ultimate Team è una sorta di mix tra Fifa 10 e un gioco di carte tipo Magic: giocatori, staff tecnico, stadi, divise, palloni sono tutti rappresentati da cards, che vanno a costituire dei mazzi da ampliare ed irrobustire acquistando pacchetti dallo store. Questo passaggio può essere eseguito sia con soldi "veri", sia con la valuta virtuale faticosamente racimolata grazie alle proprie prestazioni sportive sul campo. I pacchetti e le carte sono divisi in 3 categorie - bronzo, argento e oro - che molto intuitivamente contraddistinguono il valore e le qualità delle card. Interessante anche la possibilità di partecipare ad aste e dar vita a scambi con altri utenti, una funzione sociale che aggiunge un importante aspetto nello sviluppo del proprio mazzo. Ma ottenere delle buone carte non è sufficiente per dar vita ad una squadra di livello; i giocatori titolari vanno infatti posizionati su un tavolo che rappresenta il campo, facendo attenzione a "dove" questi vengono collocati. Vanno infatti rispettati ovviamente i ruoli naturali, senza lanciarsi in improbabili esperimenti come Messi al centro della difesa, per esempio; ma costituiscono un fattore importante anche l'attitudine di ogni giocatore per il modulo adottato, e anche i rapporti di affinità coi compagni di squadra.

La squadra perfetta

Per esempio, due atleti della stessa nazionalità o appartenenti alla stessa squadra di club avranno una sintonia maggiore, che contribuirà a creare così una formazione compatta e capace di "giocare assieme" in maniera proficua. Questo fattore sarà influenzato anche dallo staff, costituito non solo dall'allenatore ma anche dai suoi collaboratori; e come se non bastasse vanno tenute in conto anche le carte speciali, con le quali garantire bonus di varia natura e tipologia ai giocatori. Tutta questa fatica per poi, finalmente, passare a giocare al pallone; e anche qua l'offerta è ben variegata, con tutta una serie di competizioni, tornei e trofei da affrontare sia in singolo offline che in multiplayer online. Tanta carne al fuoco quindi, e una generale riequilibratura del prodotto in chiave meno arcade rispetto all'anno scorso; peccato per una organizzazione dei menù migliorabile che rende qualche passaggio scomodo e troppo macchinoso, ma in linea di massima Fifa 10 Ultimate Team si conferma un prodotto valido, interessante e che merita di essere preso in considerazione. Ultimo appunto per le tempistiche di uscita, che a fronte dei mesi di "anzianità" di Fifa 10 e con la versione World Cup in arrivo potrebbero mettere un po' in ombra il prodotto.

Conclusioni

Multiplayer.it
8.0
Lettori (17)
7.4
Il tuo voto

Fifa 10 Ultimate Team riprende il concetto inaugurato l'anno scorso migliorando alcuni aspetti, ma fondamentalmente ricalcando in larga parte i punti cardine che ne hanno decretato il successo. Un acquisto a botta sicura quindi per chi ha amato questa modalità in Fifa 09, ma più in generale un DLC da considerare per chiunque abbia voglia di provare un nuovo approccio al titolo calcistico di EA.

PRO

  • Prezzo di vendita più che intrigante
  • Novità rispetto all'anno scorso interessanti
  • Longevità - quasi - infinita

CONTRO

  • Menù a volte macchinosi
  • Inadatto a chi vuole "solo" giocare a calcio
  • Tempistiche di uscita discutibili