2

Tocca a te!

Che il divertimento abbia inizio! Tra croccanti pop corn e l'inebriante profumo di zucchero filato arriva il Luna Park!

RECENSIONE di La Redazione   —   20/12/2010

E' inevitabile non essere trasportati dal magico mondo del Luna Park: tanti giochi, divertimento assicurato dal sapore variegato ricco di intrighi e vasta scelta, insomma Nuovo Carnival: Arriva il Luna Park! per Nintendo DS riesce a metterci in tasca tutto un mondo videoludico, permettendoci di tirarlo fuori nei nostri momenti relax. Questo è esattamente l'obiettivo primario del titolo, riuscire a non annoiare il giocatore attraverso una vasta scelta di ben oltre 25 giochi, gestendo le singole partite in pochi minuti con il raggiungimento immediato di step da percorre per arrivare al traguardo. La struttura del gioco prevede infatti la scelta nel Viale Centrale di oltre 25 nuovi giochi di fortuna e abilità con vincite pari a dei premi che possono essere indossati dal nostro personaggio e delle missioni speciali da portare a termine. Nuovo Carnival dà sempre un'ottima presentazione di sé: tutte le spiegazioni passo dopo passo, i personaggi che possiamo plasmare a nostra immagine e somiglianza e un gentile "cappellaio magico" che ci aiuta in ogni Mission Impossible dandoci trucchi, consigli e dritte. Fluidità ed energia rimangono i punti forti di questo interessante titolo. Chi ama la dimensione del parco divertimenti può scegliere di immergersi in questa divertente realtà virtuale che garantisce contenuti ad alto livello grazie alla scelta della materia appartenente ai minigiochi.

E' ora di giocare!

In Nuovo Carnival la console viene sfruttata in ogni sua singola peculiarità: in Cerbottana - uno dei minigiochi - viene utilizzato il microfono della console dove, soffiandoci dentro, si tirano le freccette facendo scoppiare i palloncini. Per non parlare poi di Mantieni la Nota dove lo scopo è quello di riprodurre la nota musicale cantando nel microfono: mantenendola a lungo il bicchiere di vetro si romperà superando così la prova. Partendo con ordine però la prima mossa da fare è quella di scegliere un personaggio che ci rappresenti fra ragazzo e ragazza e personalizzarlo a nostro piacimento. Esaurita questa scelta possiamo muoverci scegliendo il nostro personale tragitto di gioco: abbiamo a disposizione l'intero Luna Park e la libertà di decidere dove muoverci liberamente all'interno di tutta la mappa, non avendo quindi un itinerario obbligatorio. Le possibilità di gioco sono vaste e tutte differenti, ma quelle che forse stuzzicano maggiormente l'attenzione sono East Food e Ritmo Yeti. In East Food è la velocità che la fa da padrona; essere scaltri vuol dire vittoria! La struttura in sé è davvero semplicissima, si basa difatti sulla ricostruzione di un quadro diviso in 4 frammenti da unire con lo stilo DS, che rappresenta le ordinazioni da comporre in modalità puzzle e recapitarle con un semplice slide alla persona corretta che attende al bancone difronte a noi. In soli 60 secondi dobbiamo essere in grado di preparare più ordinazioni possibili. Ritmo Yeti invece sfrutta la nostra abilità non tanto musical-percussiva, ma principalmente la memoria visiva: lo Yeti batterà dei colpi sui suoi tamburi e attenderà la nostra corretta riproduzione. Fortunatamente i colpi constano di differenti colori fra loro e si avrà così la possibilità di ricordare il suono abbinato al colore facilitando la resa. Il ritmo aumenterà e sarà sempre più complesso, ma come già detto i minigiochi ricorrono spesso a delle giocate brevi ma con diversi step al seguito.

La fortuna è abilità!

Eh si, è proprio vero, non c'è fortuna senza abilità e abilità senza fortuna! Il bello del Luna Park infatti è proprio questo tentare e divertirsi sì, ma esercitarsi per vincere è ancora più attraente! Nuovo Carnival: Arriva il Luna Park! per Nintendo DS ha una chicca davvero bizzarra: ottenendo abbastanza punti si vince un premio in molti giochi e a fronte di questo si potrà sentire lo scatto dell'otturatore, la vittoria infatti verrà immortalata dalla fotocamera della console. Naturalmente anche qui vi sono le partite multigiocatore per divertirsi in compagnia anche con una semplice console portatile. Il ventaglio di possibilità è molteplice, in Nuovo Carnival troviamo anche giochi classici come Tiro al bersaglio, Canestri, Tiramisù o la Turbo tombola dove poter misurare le proprie abilità proprio come in un vero parco divertimenti.

Commento

Esecuzione rapida della partita Spiegazione accurata prima della sfida Minigiochi innovativi Difficoltà di movimento nella mappa