20

Diventiamo tutti attori!

Un esperimento d'intrattenimento per tutta la famiglia per farci sentire attori professionisti

RECENSIONE di Roberto Vicario   —   16/03/2011

Versione testata: PlayStation 3
Il gioco richiede PlayStation Eye per PlayStation 3 e Kinect per Xbox 360

Il cinema è sempre stata una grossa fonte di desiderio da parte di grandi e piccini. Chiunque almeno una volta avrà sognato di poter recitare a fianco del suo attore preferito o addirittura di sostituirsi a lui. Grazie a Yoostar 2 Ubisoft ci offre finalmente la possibilità di diventare attori per un giorno. L'idea è tanto semplice quanto geniale: prendete alcune tra le scene che hanno fatto la storia del cinema e sostituite gli attori con voi stessi.

Tutti sul set!

Avviato il gioco e scelta la modalità principale, la prima cosa che dovremo fare sarà decidere il film all'interno del quale vogliamo recitare. Il titolo offre una nutrita selezione di pellicole, cercando di andare a soddisfare i gusti di tutte le persone: film d'azione, drammatici, comici, sentimentali e non potevano ovviamente mancare i grandi classici.

Diventiamo tutti attori!

Una volta selezionato il lungometraggio, si aprirà una seconda schermata dove ci verrà chiesto chi vogliamo interpretare. In quasi tutte le scene saremo in grado di scegliere oltre all'attore principale anche gli attori che interagiscono con lui, dando cosi una prospettiva diversa alla scena stessa (in 300 ad esempio potremo scegliere se interpretare Leonida piuttosto che l'emissario Persiano!). Come se non bastasse, in molte scene sarà possibile recitare a fianco di un nostro amico, andando cosi a creare coppie storiche del grande schermo come ad esempio i Blues Brothers. Selezionata la scena, prima di recitare, ci verrà mostrato lo spezzone originale cosi da poter memorizzare sia i tempi che la postura dell'attore che dovremo impersonare, dopodiché la telecamera della PlayStation 3, indispensabile per giocare, ritaglierà la nostra immagine (delle linee guida ci diranno anche la posizione esatta per avere cosi la stessa inquadratura che aveva l'attore originale davanti alla telecamera) e ci trasporterà all'interno del set.

Diventiamo tutti attori!

Per facilitare a tutti la recitazione, non dovremo imparare nulla a memoria, ma seguire come per un karaoke le battute da recitare che si susseguiranno nella parte alta dello scherzo. Alla fine della nostra prova verremo valutati in base a diversi parametri come intonazione, tempo, mimica. Oltre ad un punteggio numerico ci verrà assegnato anche un giudizio in stelle da un minimo di una ad un massimo di cinque. Pur trattandosi di un titolo che rientra di diritto nella categoria dei party game, gli sviluppatori non hanno trascurato chi ama giocare in solitario. Nella modalità sfida avremo la possibilità di recitare seguendo diverse direttive che ci verranno date scena per scena, aumentandone costantemente la difficoltà mano a mano che andremo avanti.

Nella selva dei diritti tv

Sviluppare un gioco non è mai semplice, se a questa difficoltà si aggiunge quella ulteriore di dover lavorare con scene di film coperte nella loro totalità dai diritti d'autore, il compito si fa veramente arduo. I ragazzi di Blitz Game in questo sono stati encomiabili, riuscendo ad accaparrarsi i diritti di quasi tutte le major cinematografiche americane, offrendoci cosi un parco titoli assolutamente invidiabile. Avremo la possibilità di rivivere scene di: Terminator, Il mago di Oz, 300, The Blues Brothers, Forrest Gump, American Pie, Angeli & Demoni, Casablanca, Karate Kid, Rocky e Men in Black. Oltre a tutto questo, data l'enorme popolarità che ricopre a livello di pubblico, gli sviluppatori si sono accaparrati anche i diritti di alcune serie televisive come CSI Miami e Star Trek. Davvero un ottimo lavoro, sapendo soprattutto la reticenza con cui le major lasciano a terzi i loro diritti.

Spazio all'improvvisazione

Oltre al doppiaggio delle scene originali, Yoostar 2 dà il giusto spazio anche alla nostra fantasia. Nella modalità improvvisazione ci verranno mesi a disposizione diversi set cinematografici, anch'essi presi in prestito da film blasonati, dove potremo improvvisare senza dover seguire nessun copione.

Tra i tanti, possiamo ad esempio reinventare il discorso del Gladiatore all'interno dell'arena, piuttosto che ricostruire a nostro piacimento diverse scene presenti in King Kong. In questa modalità, molto diverte, l'unico limite è veramente solo la nostra fantasia. Data l'enorme importanza che ormai ricopre all'interno dei giochi, anche la parte prettamente sociale è ben sviluppata. Per qualsiasi modalità di gioco è possibile mettere online, su alcuni tra i più importanti social network (Facebook e Twitter) oppure sul sito del gioco, le nostre performance in modo che tutti i nostri amici possano vedere le nostre qualità da attore, e magari, rispondere al nostro remake con uno tutto loro. Yoostar 2 si basa su un concetto, come detto, molto semplice ma allo stesso tempo affascinante e fruibile a tutte le fasce di età, nonostante manchino pellicole italiane e dei film dei bambini, gli sviluppatori hanno assicurato che periodicamente saranno rilasciati contenuti scaricabili che andranno ad arricchire la filmografia del gioco, dando così ampio respiro e durata al progetto. E' però necessario segnalare che Yoostar 2 pur essendo completamente localizzato nei testi presenta diverse sequenze cinematografiche in lingua originale e la cosa potrebbe rendere difficoltosa la sincronizzazione con lo spezzone originale durante la recitazione.

CI PIACE

  • Immediato e divertente
  • Alla portata di qualsiasi tipo di videogiocatore
  • Un'ampia scelta di film in cui cimentarsi...

NON CI PIACE

  • ...anche se mancano delle pellicole italiane e film per bambini
  • Qualche problema nel captare l'audio nelle situazioni più caotiche
  • Giocato in singolo perde molto del suo potenziale