5

Porcellino mucolitico

Caratterizzato da uno stile grafico davvero particolare, Gesundheit! si prepara a portare su iPhone e iPad un gameplay immediato ma con numerosi risvolti puzzle

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   15/08/2011

Versione testata: iPhone

Il piccolo porcellino verde protagonista di Gesundheit! è allergico a un certo tipo di fiori, e tale allergia lo trasforma praticamente in una macchina spara-catarro dalla potenza di fuoco prodigiosa. Una terribile maledizione o un dono del cielo? Probabilmente la seconda, almeno in questo momento di difficoltà per il suo villaggio, che viene invaso da mostruose creature che ne rapiscono gli abitanti.

Porcellino mucolitico

Riuscirà il porcellino a salvarli? Lo scopriremo completando tutti i livelli del gioco, con sfide man mano più impegnative e una serie di elementi in grado di aggiungere spessore all'esperienza. Il sistema di controllo di Gesundheit! funziona come quello di un RTS, ovvero il personaggio si dirige nel punto della mappa che tocchiamo con un dito. Bisogna fare molta attenzione però: in ogni livello si trovano uno o più mostri che cercheranno di divorarci non appena si accorgeranno della nostra presenza. Il nostro piccolo porcellino spara-catarro di fatto non può difendersi, dunque essere scoperti si traduce nella maggior parte dei casi in un game over, anche per via di una scarsa "elasticità" del gioco a recepire le nostre indicazioni. Per completare ogni stage, insomma, si deve agire d'astuzia e pianificare bene i movimenti. Il nostro catarro, ad esempio, attira i mostri (che ne vanno ghiotti) e può dunque permetterci di farli spostare nella direzione che desideriamo, specie se sulla loro rotta si trova un mostro ancora più grosso, capace di mangiarli in un boccone.

Ptuh!

Dunque, come possiamo "sparare" il nostro catarro? In un modo molto semplice: basta toccare il porcellino sul touch screen e disegnare una linea contraria rispetto alla direzione verso cui vogliamo effettuare il "lancio". Come se stessimo tendendo una fionda, in pratica, ma con tanto di reticolo che ci assicura dove esattamente finirà il muco verde. Potrà capitare di sbagliare, di colpire un ostacolo vicino e dunque di impiastricciarci la faccia da soli (una scenetta molto divertente), anche per via di una gestione delle collisioni non sempre puntualissima, ma in linea di massima l'operazione si rivelerà efficace ogni volta che ne avremo bisogno.

Porcellino mucolitico

Come accennato in precedenza, per completare un livello bisogna che il mostro o i mostri finiscano tra le fauci di una creatura ancora più grossa, e per ottenere tale risultato dovremo indurli a raggiungere un determinato punto della mappa, cercando nel frattempo di raccogliere le stelle sparse all'interno degli scenari. I rompicapo si faranno man mano più complessi, e talvolta richiederanno qualche prova prima di individuare la strategia giusta per risolverli. Verranno introdotti degli elementi extra come i varchi per il teletrasporto o un potenziamento nella nostra capacità di sputare, il tutto seguendo una progressione costante, senza brutte sorprese. Un gameplay al contempo immediato ma dotato di un certo spessore, insomma, che però ricopre un ruolo secondario rispetto al comparto tecnico di questa produzione così particolare. Le musichette suonate col flauto dolce che entrano subito in testa, ma soprattutto la bellissima grafica disegnata a mano sono i veri punti di forza di Gesundheit!, che da questo punto di vista si pone come uno dei giochi più originali disponibili su App Store, una sorta di simpatica fiaba per bambini che coglie davvero nel segno rispetto a quelle che sono le sue prerogative.

La versione testata è la 1.0.1
Prezzo: 1,59€
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
8.0
Lettori (7)
5.1
Il tuo voto

Dal punto di vista dello stile grafico e dell'accompagnamento sonoro, Gesundheit! è un piccolo gioiellino, un prodotto davvero particolare e affascinante, che andrebbe acquistato anche solo per la fiabesca allegria che riesce a trasmettere. Il progetto risulta ancor più interessante perché realizzato sotto l'egida di un publisher importante come Konami, che forse si è decisa a scovare i più promettenti team indipendenti per costruire la propria offerta su App Store puntando sui contenuti piuttosto che soltanto sui franchise di ampio richiamo. L'azione di gioco è semplice ma ricca di efficaci sfaccettature puzzle, e anche se i controlli non si rivelano sempre all'altezza della situazione, il risultato finale è apprezzabile, di certo al di sopra della media per il genere. Consigliato.

PRO

  • Stile grafico davvero particolare
  • Immediato e divertente
  • Buon numero di livelli

CONTRO

  • Controlli non sempre precisi
  • Si completa relativamente in fretta
  • Talvolta tende troppo al "trial & error"