Age of Empires 2 Deluxe Edition Mobile  0

La branca dei giochi "di spessore" disponibili per cellulare si fa sempre più ampia e variegata, con l'arrivo di produzioni originali ma anche di trasposizioni importanti. Age of Empires 2 Deluxe Edition Mobile fa parte della seconda categoria, e alla complessità del proprio titolo fa corrispondere un gameplay decisamente più "adulto" della media per quanto concerne il wireless gaming. Un vantaggio o uno svantaggio?

Ormai siamo vicini alla consacrazione del telefonino come dispositivo ludico. Sul fronte tecnico manca poco: i display con risoluzione QVGA (320 x 240 pixel) sono una realtà che appartiene anche ad alcuni terminali dal prezzo popolare, i processori riescono a garantire quasi sempre una rendering accurato della grafica e si stanno facendo anche dei passi verso un sistema di input più accurato ed ergonomico. Sul fronte ludico le cose stanno ancora meglio, ormai la scelta dei titoli disponibili è davvero ampia e per tutti i gusti, dall'arcade estremo a produzioni più complesse come appunto Age of Empires 2, uno strategico in tempo reale che vi permette di cimentarvi in campagne epiche e coinvolgenti, prima accessibili solo utilizzando il PC.

Dal menu principale si può decidere di giocare una partita veloce o di iniziare la campagna, costituita da diverse missioni a cui è possibile accedere anche singolarmente, dopo averle terminate una prima volta. Il gioco ci permette di abituarci al sistema di controllo e alla meccanica tramite un tutorial, ma anche grazie a un livello di difficoltà che sale in modo graduale e che ci vede utilizzare le funzioni più avanzate solo dopo qualche stage. Utilizzando la tastiera numerica per muovere il cursore e il pulsante FIRE (o 5) per dare un input, dovremo muovere le nostre truppe sullo scenario con lo scopo di perseguire l'obiettivo dichiarato all'inizio della missione. Talvolta dovremo semplicemente sbaragliare le truppe nemiche, e in quel caso si tratterà semplicemente di organizzare un buon gruppo di soldati che possano prevalere numericamente sui nemici. In altri casi, dovremo racimolare oro, legno o metallo nelle quantità richieste. Questi tre elementi possono essere raccolti ordinando agli abitanti semplici di interagire con alberi e miniere, poi sarà possibile costruire tutta una serie di edifici che a loro volta produrranno dei beni (che siano soldati di diverso tipo o armi).

La realizzazione tecnica di Age of Empires 2 è davvero ottima, con una riproduzione fedele degli sprite già visti su PC e animati pressappoco allo stesso modo. Muovere un gran numero di personaggi sullo schermo del cellulare spesso si traduce in vistosi rallentamenti, purtroppo, dunque dovrete possedere un dispositivo di una certa potenza se volete godervi l'azione di gioco nel modo più fluido possibile. Il lavoro svolto dagli sviluppatori in effetti non pare enorme, nel senso che ci si è limitati a trasportare degli oggetti già pronti in un'altra risoluzione, ma il risultato è comunque molto godibile. Il commento sonoro è di buona fattura, ed è costituito da un paio di musiche orecchiabili che non fanno la differenza ma neanche disturbano le partite. Per quanto concerne il sistema di controllo, è stato trovato un ottimo compromesso per inserire tutte le azioni del gioco e l'unico neo è forse rappresentato dal fatto che non si può muovere il cursore in modo preciso con il joystick in presenza di diagonali, dunque ricorrere al pad numerico è spesso d'obbligo.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori (1)

10

Il tuo voto

Chi ha avuto modo di provare un titolo della serie AOE, si stupirà di fronte alla realizzazione di questa Deluxe Edition Mobile, che cerca in tutti i modi di mantenere gli elementi più importanti del gioco, coniugandoli (laddove possibile) con una fruizione di tipo estemporaneo. È doveroso dire, però, che la natura stessa di questo genere di videogame è ben poco compatibile con l'uso che solitamente si fa dei giochi per cellulare: ogni missione implica delle attese inevitabili, che magari finiscono anche per moltiplicarsi e che ci costringono a concludere una partita anzitempo. Utilizzato in una situazione di calma, invece, Age of Empires 2 rivela tutto il proprio potenziale e si pone come un punto di riferimento che non deluderà gli appassionati di strategici in tempo reale.

PRO

CONTRO

PRO

  • Grande spessore
  • Ottima grafica
  • Longevo

CONTRO

  • Lento per natura
  • A volte rallenta