Aircraft GearAircraft Gear 

In un futuro non molto lontano, un'organizzazione riesce a mettere le mani sull'arma definitiva: governata da un'intelligenza artificiale e immune a qualsiasi arma, l'ordigno può contare sulla protezione di interi battaglioni di aerei e veicoli volanti. Come riuscire a far breccia in una linea di difesa così imponente? Ma è ovvio: mandando all'attacco un solo aereo, come da tradizione per gli shoot'em-up.

Aircraft Gear è l'ultimo videogame realizzato da Funmobile, una società attiva già da qualche anno nel campo del mobile entertainment. Si tratta di uno shoot'em-up a scorrimento verticale piuttosto classico, in cui ci troviamo a controllare un aereo da combattimento all'interno di quattro scenari differenti, in un continuo scontro contro orde di nemici. Il gioco utilizza il già collaudato sistema di fuoco automatico e il solito potenziamento tramite la raccolta degli oggetti rilasciati dagli avversari distrutti, che in questo caso però sono di due tipi diversi. Infatti avremo due armi: una dal raggio d'azione piuttosto ampio, che spara a ventaglio, e un'altra che utilizza un singolo raggio d'energia. Potenziare la prima si traduce nell'aumento dei colpi sparati e nell'aggiunta di missili a ricerca, mentre potenziare la seconda semplicemente aumenta l'efficacia del raggio, che diventa capace di eliminare anche i nemici più grossi in pochi secondi.

A differenza di molti titoli dello stesso genere, in Aircraft Gear non dovremo temere i colpi dei nemici più di tanto: il nostro aereo è dotato di una propria barra dell'energia, capace di resistere a diversi attacchi e che è possibile ripristinare raccogliendo degli oggetti. Quando ci troveremo alle strette, comunque, potremo premere il tasto 0 sul pad numerico per ricorrere a una smart bomb, che ripulisce lo schermo dagli avversari semplici e riesce a danneggiare in modo significativo anche i boss. Quattro ambientazioni corrispondono appunto a quattro grandi avversari di fine livello, che come da tradizione riempiono letteralmente lo schermo di proiettili e raggi d'energia nel tentativo di colpirci. Prima di incontrarli, però, ci troveremo ad affrontare centinaia di veicoli che agiscono in gruppo, seguendo dei pattern prefissati e abbastanza prevedibili, ma contraddistinti da una sufficiente varietà nell'aspetto e nelle caratteristiche.

La realizzazione tecnica del gioco contrappone un buon lavoro di design sui veicoli e sui boss, pur senza brillare, a delle scelte cromatiche quantomeno discutibili. Il primo livello, in particolare, vede la presenza di uno sfondo e di alcuni nemici quasi dello stesso colore, che risultano difficilmente distinguibili. In generale sono proprio i fondali il punto debole di Aircraft Gear, in quanto costituiti da pattern che si ripetono troppo repentinamente, dando davvero l'impressione di trovarsi di fronte a una produzione amatoriale. Il comparto sonoro è molto in "stile Amiga", con dei MIDI finalmente orecchiabili e ben fatti, che accompagnano l'azione in modo efficace e rimediano alla mancanza di effetti sonori. Per quanto concerne il sistema di controllo, possiamo muovere l'aereo utilizzando il joystick, cambiare arma con il tasto # e ricorrere alla smart bomb con il tasto 0. È tutto molto immediato e semplice, anche se in alcuni casi si nota qualche intoppo nella risposta ai comandi.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Aircraft Gear è uno shoot'em-up di discreta fattura, con qualche idea simpatica (la doppia arma), abbastanza giocabile e divertente da assicurarci un po' di svago. Purtroppo, come ogni prodotto del genere, non possiede nulla che possa garantire una certa longevità: l'azione è quella che è, lo spessore è pari a zero e oltretutto ci sono solo quattro livelli. Se teniamo conto anche del fatto che è difficile incorrere nel game over per via della barra dell'energia e c'è la possibilità di continuare tre volte, viene da sé che diventa virtualmente possibile terminare il gioco anche alla prima partita. In definitiva, se amate gli shoot'em-up alla follia e non ve ne fate mancare uno, Aircraft Gear è un titolo che potreste aggiungere alla vostra collezione. Ma non aspettatevi un capolavoro...

Tommaso Pugliese

Pro

Contro

Pro

  • Due armi potenziabili
  • Immediato
  • Musiche ben fatte

Contro

  • Molto poco longevo
  • Grafica approssimativa
  • Sporadici problemi con i controlli

TI POTREBBE INTERESSARE