Antz Extreme Racing  0

Stanchi dei simulatori di guida iper-realistici?
State cercando un gioco non troppo impegnativo per il vostro figlioletto?
Adalberto Simeone ha provato per noi Antz Extreme Racing , leggete per sapere se questo gioco, con protagonista Z la formica, può fare al caso vostro.

Il gioco

I controlli nel gioco permettono di pilotare il nostro alter ego insettoide abbastanza facilmente se non fosse per il fatto che alcune collisioni con gli ostacoli potrebbero lasciarvi un distacco dai vostri avversari altrimenti ìncolmabile. Sarò forse io negato con questo tipo di giochi ma alcune sfide mi son sembrate abbastanza difficili dato che gli altri concorrenti non sembrano commettere errori, roba da far sembrare la missione della gara in Mafia una corsetta nel parco.

Man mano che proseguirete nel gioco, riuscirete a sbloccare nuovi tracciati (che non sono poi molti), nuovi personaggi e altre modalità di gioco, come la possibilità di avere proiettili infiniti, percorrere i tracciati nel senso opposto, etc. etc. Seppur trattandosi di aggiunte simpatiche, non si tratta a mio avviso di uno stimolto sufficiente a rigiocarci una volta finitolo. Ed è infatti l'appeal di un simile prodotto il suo svantaggio principale. Trattandosi di un gioco destinato ai bambini, al giocatore più "smaliziato", Z la formica non sarebbe l'acquisto ottimale anche perchè il gioco è tutto li, pilotare i protagonisti e tentare di arrivare primi al traguardo senza nessun tocco particolare che lo faccia notare, eccezion fatta per l'ambientazione diversa dal solito. Dal punto di vista tecnico, la grafica, seppur adatta al suo intento, è forse un po' troppo spoglia dal punto di vista del dettaglio mentre il sonoro è assolutamente anonimo: a malapena riuscirete ad accorgervene della sua presenza.

Concludendo...

In conclusione, Z la formica è un gioco senza troppe pretese, fatto per divertire chi non ha molto tempo da dedicare al PC e sviluppato per un pubblico molto giovane, con l'idea che magari i più piccolini potessero accontentarsi di meno. Dunque è da consigliare se avete in mente l'idea di fare un regalo ad un bambino appassionato del film. Se invece è per voi... rifletteteci un attimo perchè al momento in tutti i negozi troverete titoli molto più divertenti e meritevoli come Grand Theft Auto III e Mafia. Anche se a mio modestissimo avviso, qualsiasi bambino si divertirebbe molto più a sfrecciare per le strade di Liberty City in GTA3 che a seguire Z la formica nelle sue entusiasmanti avventure.

Z la formica Extreme Racing

Questo gioco, uscito stranamente non in concomitanza con il film, è ambientato nell'universo creato dal film della Dreamworks ed è fondamentalmente un gioco di guida, dove potrete cimentarvi in vari tipi di prove con i protagonisti del film. Come avrete immaginato, tutti i percorsi sono in "scala" con le nostre formiche e si svolgono nei classici luoghi di questo tipo di ambientazione: giardini, picnic, etc. All'inizio del gioco avrete a disposizione solamente Z e Bala come personaggi, ma altri verranno sbloccati man mano che proseguirete nel gioco, vincendo le varie gare. Queste ultime si possono svolgere tramite differenti modalità come la corsa a "piedi" (o meglio, sulle zampe), in "macchina" (intendiamoci, ciò che per una formica potrebbe essere una macchina), tramite una sorta di snowboard o in volo.

Disseminati lungo il percorso troverete spesso svariati power up che ci conferiranno armi o bonus vari come un temporaneo aumento di velocità e via dicendo. Inoltre avrete a che fare anche con le insidie del mondo esterno e data la vostra minuscola statura dovrete fare estrema attenzione agli insetti più grossi, alle rane, agli schiacchiamosche, alle goccie d'acqua perchè potrebbero rivelarsi fatali.