All-Star Baseball 2002Army Men Advance 

Il soldatini di plastica più famosi del mondo sbarcano anche su Game Boy Advance. Ne dubitavate?

Army Men Advance Army Men Advance

La più popolare serie militare sbarca sull'Advance!

La storia di Army Men prende spunto dalle vicende che si sono susseguite nei tre anni di vita della serie. Ancora una volta dovrete vedervela con il Generale Plastro e la sua truppa con il solito obbiettivo di conquistare la terra. Una volta inserita la cartuccia e selezionata la modalità di gioco vi sarà richiesto di scegliere tra due personaggi: Vikki e l'immancabile Sarge. La vostra scelta non influirà sullo svolgimento del gioco che sarà identico per entrambi i personaggi. Inoltre una volta scelto il personaggio non vi sarà più possibile cambiarlo.

Army Men Advance Army Men Advance

Gameplay

Il vostro compito consisterà nel compiere diverse missioni come infiltrarvi nelle basi, scappare da una prigione, investigare su di una presenza aliena o cercare un equipaggiamento per comunicare. Il controllo dei personaggi è molto semplice. Pigiando il pulsante A potrete far fuoco con l'arma selezionata, mentre con il pulsante B potrete lanciare le granate.

Army Men Advance Army Men Advance

Gameplay

Il pulsante L invece vi consente di cambiare l'arma: l'arma di base di cui siete dotati all'inizio del gioco ha munizioni infinite mentre le granate e la mitragliatrice che troverete nei primi livelli possono esaurirsi, quindi occhio a come le utilizzate visto che il gioco non vi permette di rifornirvi a iosa. I nemici sono visualizzati tempestivamente sullo schermo e dovrete essere velocissimi nello schivare i colpi.

Army Men Advance Army Men Advance

Gameplay

I vostri movimenti anche se velocissimi risulteranno inefficaci nelle aree con molti nemici in cui verrete assaliti da proiettili provenienti da tutte le direzioni e non vi sarà facile schivarli tutti. Inoltre risulta alquanto difficile se non impossibile indirizzare i proiettili in alcune direzioni e quindi l'unica maniera sicura per abbattere i nemici è quella di prenderli frontalmente o alle spalle.

Army Men Advance Army Men Advance

Gameplay

Ricordate soprattutto che se morirete in un livello dovrete ripetere il tutto dall'inizio e questo alla lunga può risultare molto frustrante. Nel gioco troverete diverse armi tra cui un M-60, le granate, il bazooka e il lanciafiamme. Durante i vari livelli dovrete anche guadare dei fiumi e proprio per la grafica 2D la cosa vi risulterà molto simile a quello che accadeva in Frogger in cui dovevate saltare sulle varie piattaforme che si susseguivano nel fiume senza cadere nell'acqua. Se ucciderete i nemici potrete conquistare anche l'utilizzo delle loro armi speciali come ad esempio i carri armati.

Army Men Advance Army Men Advance

Grafica e Sonoro

Graficamente Army Men Advance utilizza una pseudo grafica 3D costruita su sprites 2D. I 17 livelli di gioco sono molto simili a quelli degli altri giochi della serie. Le ambientazioni sono ben realizzate e presentano colori molto vivi, ma la presenza di pochi tipi di nemici rende monotono il gioco prolungato. La realizzazione grafica inoltre denota una semplicità marcata che rende il gioco molto simile ad uno realizzato per Game Boy Color, non sfruttando appieno le potenzialità dell'Advance. Gli effetti sonori includono la voce del vostro personaggio quando subisce un colpo o le urla di dolore dei vostri nemici che muiono sotto i vostri colpi: questi ultimi sono ripetuti continuamente e destano noia. Il suono dei proiettili e delle esplosioni non costituisce nulla di speciale ed anche la colonna sonora è quella solita delle manifestazioni militari con tamburi e flauti.

Army Men Advance Army Men Advance

Conclusioni

Praticamente Army Men Adavance raggiunge a malapena la soglia della mediocrità presentando un gioco molto semplice e troppo poco curato nei dettagli. La modalità principale può essere tranquillamente terminata in un giorno è questo è davvero una magra consolazione per un giocatore che chiede ben altro da una console con le prestazioni come l'Advance.

Pro: Grafica con colori brillanti e ambientazioni molto varie Possibilità di scegliere tra due personaggi e buona varietà di armi Contro: Difficoltà nel calibrare i vostri colpi contro gli obbiettivi da qualsiasi posizione Musiche noiose Troppo breve, si finisce in un giorno Perdere a questo gioco significa ripetere tutto il livello dall'inizio e questo proprio non va giù

La più popolare serie militare sbarca sull'Advance!

La serie di Army Men fece la sua prima apparizione su di una console tre anni fa a partire dal 1999 riscuotendo anche un discreto successo. Adesso la 3DO ha prodotto un nuovo episodio della serie, questa volta per la nuova console portatile della Nintendo, il Game Boy Advance. Army Men Advance è un gioco di azione in terza persona: esso presenta una grafica in 2D, più solida e di gradevole impatto rispetto ai precedenti titoli che avevano sfruttato quella in 3D e che per altro non aveva riscosso il successo previsto.

TI POTREBBE INTERESSARE