Bombe d'AcquaBombe d'Acqua 

Proseguendo sulla strada degli arcade game per cellulare, Digital Chocolate si rifà in parte alle meccaniche di un classico come Worms per offrire ai giocatori la bellezza di centoventotto stage pieni zeppi di azione e strategia spicciola. In Bombe d'Acqua vestiremo i panni di una sorta di giovane "super eroe" che difende i ragazzini dai bulli a colpi di palloncini pieni d'acqua. La guerra è iniziata!

È una giornata tranquilla in città, fin quando gli allarmi anti-bullismo del coraggioso Splash Bandit non cominciano a risuonare con tono grave. È accaduto quello che temeva da sempre: i bulli si sono coalizzati e hanno formato un piccolo esercito con l'intenzione di dare il tormento a nerd e ragazzini indifesi. L'unico modo per fermarli è tornare là fuori e combatterli uno alla volta, utilizzando la solita vecchia arma: i palloncini pieni d'acqua. Ed è proprio ciò che faremo all'interno dei tantissimi stage di questo nuovo titolo targato Digital Chocolate: al comando di Splash Bandit, ci troveremo ogni volta a dover eliminare uno o più bulli lanciando i nostri particolari proiettili. L'impresa sarà tutt'altro che facile, però, e anzi man mano si farà più complessa: le location cominceranno quasi subito a rappresentare un ostacolo non da poco, dunque dovremo comprenderne la struttura e fare le nostre mosse con la massima precisione possibile, sfruttando la forza di gravità per centrare i bersagli ma approfittando anche delle tante varianti dei normali palloncini che avremo a disposizione. Oltre a quelli "standard", infatti, potremo utilizzare palloncini extra large (dall'impatto più efficace), palloncini "a grappolo" (che in aria si dividono per colpire una superficie più estesa), palloncini "a tempo" (che esplodono dopo cinque secondi dal lancio), palloncini "sniper" (piccoli, veloci e precisi) ecc. In alcuni casi potremo persino utilizzare un equipaggiamento speciale per alzarci in volo e raggiungere zone altrimenti inaccessibili.

Una volta avviato il gioco, possiamo cimentarci con una partita rapida oppure con la modalità principale, che si può affrontare anche in multiplayer "a turni" selezionando i singoli stage in una gara di velocità. Il personaggio di cui prendiamo il controllo può spostarsi liberamente all'interno delle location ma non ha la facoltà di saltare, dunque deve ricorrere a degli espedienti per superare la maggior parte degli ostacoli. Premendo il tasto 1, potremo in qualsiasi momento scorrere la visuale sul livello per controllare la posizione dei nemici e la disposizione delle piattaforme e delle mura, quindi con il d-pad muoveremo Splash Bandit e lo posizioneremo in un punto strategico per lanciare il primo colpo. Premendo il d-pad in su e in giù vedremo spostarsi il mirino, dunque potremo premere e tenere premuto il tasto 5 per caricare il colpo, la cui potenza verrà mostrata da una apposita barra che si trova alla sinistra dello schermo. Ogni tipo di palloncino reagisce diversamente in base alla traiettoria e alla forza del lancio, dunque all'inizio dovremo sperimentare per capire come comportarci per mettere a segno i colpi. Una volta colpito uno dei nemici presenti, vedremo la sua barra dell'energia risentire dell'attacco: a quel punto sarà il suo turno di lanciarci contro un oggetto, che ci colpirà o meno a seconda di quanto siamo scoperti. Lo stage viene completato quando si eliminano tutti i nemici, quindi viene fatto un resoconto sul tempo impiegato e su eventuali bonus guadagnati.

La grafica del gioco è in pieno stile Digital Chocolate: pulita, con un ottimo design e un eccellente uso dei colori. I tantissimi stage disponibili si dividono in alcune aree che differiscono per l'ambientazione, presentando più o meno i medesimi elementi grafici ma disposti in modo tutt'altro che banale o ridondante. I personaggi vantano un discreto set di animazioni e il comparto sonoro è costituito da musiche MIDI di buona qualità, che hanno il pregio di accompagnare l'azione nel migliore dei modi e senza disturbare.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Bombe d'Acqua è l'ennesimo, ottimo gioco sviluppato da Digital Chocolate. La casa californiana ha ormai imposto un proprio stile riconoscibilissimo, sia per quanto concerne l'aspetto tecnico che quello ludico dei propri titoli, e non può che farci piacere. In questo caso specifico, abbiamo la solita straordinaria sostanza (centoventotto stage non sono affatto la norma in ambito mobile...) unita a un gameplay coinvolgente e vario, che crea il proprio appeal soprattutto sulla diversificazione delle armi e dell'equipaggiamento per risolvere ogni livello. Il bilanciamento della difficoltà, con i nemici che si fanno man mano più numerosi e scaltri, appare fin da subito ottimamente gestito e l'azione non sfocia mai in episodi di frustrazione, anche grazie a un sistema di controllo che risponde prontamente agli input. Se l'obiettivo degli sviluppatori era creare una serie di prodotti che fossero davvero assimilabili a una sorta di "cioccolata digitale", per gusto e soddisfazione, finora hanno senza dubbio colpito nel segno e Bombe d'Acqua non è che l'ultimo, gustosissimo cioccolatino.

Tommaso Pugliese

Pro

Contro

Pro

  • Centoventotto stage
  • Gameplay coinvolgente e ricco di spessore
  • Grafica e sonoro ottimi

Contro

  • Multiplayer solo "a turni"
  • Azione talvolta limitata

TI POTREBBE INTERESSARE