Bomberman  0

Ci sono videogame che durano davvero in eterno, che sono capaci di non stancare mai tanto è valida l'idea su cui si basano. L'esempio classico è Tetris, che ancora oggi imperversa su qualsiasi schermo, ma anche Bomberman può dire la sua. Sviluppato nel 1983 da Hudson Soft, questo particolare puzzle game viene sempre apprezzato dai videogiocatori di tutto il mondo. Anche su cellulare.

Chi non conosce Bomberman? Si tratta di un puzzle game molto particolare, in cui ci si mette al controllo di un robottino capace di rilasciare delle bombe a tempo, che deve "risolvere" ogni stage eliminando i nemici al suo interno. Con il passare del tempo, la meccanica originale è stata raffinata con l'aggiunta di potenziamenti che ci permettono di aumentare la gittata delle bombe, il numero di ordigni che è possibile posizionare contemporaneamente ma anche di utilizzare delle bombe che detonano a comando. Molto spesso dobbiamo farci strada attraverso mura e ostacoli prima di incontrare gli avversari, e calcolare bene i tempi per non finire bruciati dalle nostre stesse armi!

Quest'ultima incarnazione del classico Hudson Soft, che non è nuovo alle riduzioni portatili, ci offre una versione molto fedele del titolo originale insieme a una rivisitazione moderna, chiamata "Bomberman Supreme". Scegliere la prima si traduce un po' in un tuffo nel passato: il gioco è proprio lo stesso, dalla grafica alla velocità di movimento, e non potrà che fare la gioia dei nostalgici. La versione Supreme, invece, differisce per una serie di elementi: lo stage non scorre e riempie lo schermo nella sua interezza, ma soprattutto è possibile utilizzare gli oggetti raccolti in modo più razionale rispetto al Bomberman classico, a seconda del livello di difficoltà selezionato. Il gioco include una divertente modalità multiplayer via bluetooth per due persone, che può dar vita davvero a partite entusiasmanti se entrambi i giocatori sono amanti della serie.

La realizzazione tecnica di questo Bomberman mobile rientra nella media. Il gioco originale viene riprodotto in modo piuttosto fedele per quanto concerne la grafica, mentre la versione Supreme risulta molto più colorata, con degli sprite più dettagliati e un gran numero di elementi animati. Certo, l'animazione in generale non è il punto di forza di questo prodotto, visto che il protagonista e i suoi nemici si muovono in modo piuttosto scattoso e lento. Il sonoro è costituito da alcune musiche che non brillano per varietà, mentre il sistema di controllo risulta fin da subito semplice e immediato, con il joystick deputato al movimento del personaggio e il pulsante FIRE (o il tasto 5 del pad numerico) per rilasciare le bombe. Una nota di merito per il multiplayer, che funziona piuttosto bene.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

La qualità di un titolo come Bomberman non si può mettere in discussione, anche dopo decine e decine di rivisitazioni. A maggior ragione se ancora non lo si possiede in una versione mobile, dato che la meccanica del titolo Hudson Soft si sposa perfettamente con una fruizione rapida ed estemporanea. In questo caso abbiamo due giochi in uno, vista la contemporanea presenza di Bomberman Classic e di Bomberman Supreme, entrambi piuttosto ricchi di stage e dunque capaci di offrire un intrattenimento molto duraturo. La presenza della modalità multiplayer via bluetooth è un extra di non poco conto. Dispiace solo per una realizzazione tecnica che poteva essere migliore, soprattutto per quanto concerne le animazioni, e per il movimento del personaggio, che nella versione Supreme è più lento di quanto era lecito aspettarsi.

PRO

CONTRO

PRO

  • Immediato e divertente
  • Modalità multiplayer
  • Due giochi in uno

CONTRO

  • Animazioni scarse
  • Azione un po' lenta
  • Sonoro ripetitivo