Buzz! The Mobile QuizBuzz! The Mobile Quiz 

Il popolare gioco a quiz Buzz! arriva sullo schermo dei nostri cellulari dopo una serie di episodi di successo per PlayStation 2 e PlayStation 3. Accolti con il solito sarcasmo dal presentatore biondo, dovremo dunque affrontare un certo numero di minigame dalla struttura differente, ma che si basano sul solito sistema delle risposte multiple. Saremo abbastanza bravi e abbastanza rapidi?

Il genere dei casual game vanta alcune produzioni di grande successo, e dal punto di vista dei quiz a risposta multipla non c'è dubbio che Buzz! sia uno dei migliori esponenti. Il primo episodio di questa serie è uscito nel 2005 per PlayStation 2: i giocatori dovevano utilizzare i particolari controller ("Buzzer") in bundle per rispondere a domande che riguardavano il mondo della musica. Con le uscite successive, gli sviluppatori hanno diversificato i temi trattati, passando dalla cultura generale allo sport, dalla televisione alle materie scolastiche; e anche i Buzzer si sono evoluti, abbandonando gli scomodi fili in favore di una versione wireless basata sul bluetooth. Dotato di un curriculum di tutto rispetto, dunque, Buzz! arriva anche sui dispositivi Java-compatibili grazie a Typhoon Mobile, che per l'occasione ha messo insieme qualcosa come mille domande diverse, divise fra nove minigame distinti: numeri di tutto rispetto, che di fatto si impongono su una concorrenza che in ambito mobile finora non ha impressionato.

Dalla schermata di avvio potremo accedere alla "sfida-quiz", alla modalità multiplayer (per un massimo di quattro giocatori, utilizzando un solo cellulare) o al cosiddetto "fuoco di fila", ovvero semplicemente la selezione di un singolo minigame fra quelli disponibili. Una volta avviata la "sfida-quiz", dovremo scegliere il nostro personaggio da una rosa di individui davvero particolari, quindi affrontare i minigame in una sequenza prestabilita, visto che è possibile sbloccarli solo ottenendo buoni risultati. Come accennato, in tutte e nove le applicazioni ci verranno poste domande a risposta multipla, ma ogni volta con un contorno e delle regole differenti. Nel primo minigame ("O la va o la spacca"), ad esempio, ci verranno assegnati dei punti per ogni risposta esatta, punti che potremo "salvare" o mettere in ballo nelle domande successive, sperando di non perderli tutti alla prima risposta sbagliata. In "Indovina immagine" avremo sempre quattro possibili risposte da selezionare, ma lo scopo del minigame sarà indovinare quale forma viene disegnata sullo schermo (un tratto alla volta) nel minor tempo possibile. Il tempo sarà al centro dell'attenzione anche in "Passa la bomba", dove azzeccare le risposte ci permetterà di non saltare in aria, mentre in "Gara a cronometro" la nostra rapidità potrà farci durare più a lungo. La varietà delle situazioni è buona e le domande molto spesso sono tutt'altro che semplici (specie quelle di cultura generale...), dunque c'è un ottimo livello di sfida.

Il sonoro del gioco si basa su di un'unica musica MIDI che accompagna l'azione, musica realizzata in modo discreto ma che non aggiunge nulla all'esperienza e risulta, dunque, ampiamente disattivabile. Per quanto concerne la grafica, è stato realizzato un mix di elementi poligonali e bitmap: lo stile di disegno è buono, anche se spesso lo scenario si muove con qualche incertezza e sarà difficile far funzionare il tutto anche sui cellulari meno potenti. Inoltre, si notano dei problemi con alcuni elementi grafici, che per qualche istante appaiono con uno sfondo bianco anziché scontornati: molto strano. La localizzazione in Italiano è ottima, e prescinde dal solo testo: le domande riguardano effettivamente la realtà del nostro paese.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Buzz! The Mobile Quiz è con ogni probabilità il miglior esempio di quiz a risposta multipla disponibile per cellulare, laddove il concorrente più agguerrito dovrebbe essere l'ultima versione di Chi Vuol Essere Milionario? Ebbene il titolo di Typhoon Mobile vince lo scontro senza alcun problema, grazie ai suoi straordinari numeri: circa mille domande diverse e nove minigame dalla struttura piuttosto varia. Il sistema di controllo è semplicissimo e ogni applicazione viene introdotta da istruzioni chiare e ben leggibili, inoltre la realizzazione tecnica generale è ottima (a parte qualche piccolo difetto nella gestione degli oggetti). Se avete voglia di un quiz con domande a risposta multipla, questa riduzione mobile di Buzz! è senz'altro il prodotto che fa per voi: potete acquistarla a occhi chiusi.

Tommaso Pugliese

Pro

Contro

Pro

  • Grande varietà nelle domande
  • Ben nove minigame differenti
  • Ottima grafica...

Contro

  • ...anche se non manca qualche difettuccio
  • Si poteva renderlo un po' più "leggero" per i cellulari meno potenti
  • Il sonoro lascia il tempo che trova

TI POTREBBE INTERESSARE