Chi vuol essere Milionario?Chi Vuol Esser Milionario? 

Il momento è catarchico, l'atmosfera è tesa, l'attimo è da soppesare, il nostro nervosimo da controllare, una sola frase ci ronza nella testa: "Only the Brave". Siamo sicuri? Confermiamo? L'accendiamo?
Ecco la nostra risposta da un Milione di Euro...

Chi Vuol Esser Milionario? Chi Vuol Esser Milionario?

Il menù di gioco

Dal menù si possono selezionare alcune opzioni relative alle impostazioni del video e del volume. Dopodichè si passerà alla schermata di scelta del numero dei giocatori. Le modalità di gioco con più partecipanti sono tre: il dito più veloce, gioco di squadra ed uno contro l'altro. Selezionando invece un solo giocatore, si avvierà subito la partita. La voce di Gerry Scotti ci accompagnerà lungo tutto il percorso di gioco ed è simpatica e scherzosa come se ci trovassimo di fronte davvero il conduttore televisivo. Peccato che alcune frasi della versione precedente ogni tanto "saltino fuori" e Scotti dica "miliardo" invece di "milione", ma è tanta la sua simpatia che possiamo anche perdonarlo per questo, giusto?

Chi Vuol Esser Milionario? Chi Vuol Esser Milionario?

Come funziona il gioco

Per quanto riguarda la meccanica di gioco, si tratta di rispondere ad una domanda, scegliendo la risposta giusta tra le quattro disponibili. A risposta corretta equivale una somma di denaro messa in palio. In questo modo si passa al livello successivo, cercando di raggiungere i due traguardi intermedi, quello da 500 e quello da 16000 euro. Questi traguardi ci danno la certezza di vincere l'ammontare di denaro corrispondente anche se dovessimo sbagliare a rispondere alle domande seguenti. Ovviamente le domande sono sempre più difficili a mano a mano che ci avviciniamo al milione.

Chi Vuol Esser Milionario? Chi Vuol Esser Milionario?

Gli aiuti

Ci sono tre aiuti ai quali si può ricorrere in qualunque momento del gioco: Il "50:50", scegliendo il quale il computer eliminerà due risposte sbagliate; "telefona a casa", scegliendo il quale Scotti telefonerà ad uno degli amici del concorrente e gli chiederà di suggerirgli una risposta, che comunque non è detto che sia quella giusta; ed infine l'ultimo aiuto, "chiedi al pubblico". In questo caso verrà fatto un sondaggio tra il pubblico di Chi Vuol Essere Milionario. Il risultato è dato in percentuali. In teoria la percentuale più alta dovrebbe indicarci la risposta giusta, ma non è sempre vero.

Chi Vuol Esser Milionario? Chi Vuol Esser Milionario?

Conclusioni

Si tratta di una perfetta trasposizione videoludica del quiz televisivo di Gerry Scotti. Il divertimento è assicurato, sia per il singolo che per tutta la famiglia, così come la sensazione di trovarsi veramente negli studi di Canale 5, sognando di toccare l'agognato assegno da un milione. Peccato che quest'ultimo sia solo virtuale!


Pro Facile e immediato Ricrea perfettamente l'atmosfera del quiz televisivo
Contro Poco longevo

La seconda edizione... cosa c'è di nuovo?

Il gioco basato sul famoso quiz televisivo presentato da Gerry Scotti è tornato, e, come la trasmissione, ha cambiato nome a causa del cambio di moneta da lira in euro. Ma solo questa è la differenza con la prima versione? No di certo. La grafica è stata migliorata, ci sono molte più domande, i tempi di caricamento sono più veloci. Nella confezione, oltre al CD, troverete anche un manuale di una quindicina di pagine, dove è spiegato in modo dettagliato il gioco, la cui installazione, peraltro, è semplicissima. Basta inserire il CD, e se la funzione autoplay è inserita, partirà la schermata di installazione e in pochi secondi avrete accesso al menù di gioco.