[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Do you Counter-Strike?

Counter-Strike è fondamentalmente un gioco di squadra e infatti è possibile scegliere di combattere tra le file di due fazioni ben distinte, i Counter-Terrorists (controterroristi) o i Terrorists (terroristi).
La scelta influenzerà sotto vari aspetti il proseguimento della partita, in quanto, sia se si è scelto di combattere per i terroristi, sia per i CT, varieranno i vostri obbiettivi (a seconda anche della mappa e quindi della modalità di gioco) e varierà anche la possibilità di disporre di alcune armi. 
Il gioco è suddiviso in round, con un tempo di gioco variabile in base alle impostazioni del server. Una volta che si è stati uccisi, si dovrà aspettare il round successivo, che avverrà nel momento in cui gli obbiettivi di una delle due squadre verrà portato a termine, oppure si dovrà aspettare (cosa molto rara) che finisca il tempo preimpostato del round.
La partita sarà vinta dalla squadra che vince più turni all'interno di una mappa, anch'essa dalla durata variabile, solitamente dai trenta ai quaranta minuti totali.

Le modalità di gioco di Counter-Strike sono 3:
- Counter-Strike
- Defusion
- Assassination
Esisteva anche la modalità Escape, che però è stata eliminata dal PACK ufficiale di mappe di Counter-Strike.
La prima modalità sopraindicata è quella di base, presente da sempre in questo MOD.
La squadra di CT ha come obbiettivo l'annientamento delle forse terroristiche e il salvataggio di una serie di ostaggi dislocati in diversi punti della mappa.
I Terroristi naturalmente avranno il compito inverso, ovvero, riuscire a tenere gli ostaggi sotto il proprio controllo ed eliminare la squadra avversaria.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Do you Counter-Strike?

Dalla Beta 4, è stata introdotta la modalità defusion, nella quale le forze terroristiche devono cercare in ogni modo di far detonare alcuni obbiettivi, contrassegnati nella mappa con dei segni sul pavimento sui quali dovrà essere innescata la bomba al C4. Al contrario gli Swat hanno il compito di disinnescare la fatidica bomba. In pratica la modalità defusion diventa una corsa contro il tempo.
La modalità Assassination prevede l'aggiunta nella squadra dei Counter-Terrorist di un elemento "speciale", ovvero il VIP che avrà fattezze diverse da quelle dei normali agenti e sarà dotato di doppio kevlar ed elmetto protettivo, pistola e coltello.
Il compito dei CT è quello di scortarlo fino ad un punto preciso della mappa per potergli così permettere di scappare dai terroristi che devono cercare in tutti i modi di eliminarlo. 
E' doverosa una precisazione che riguarda tutte e 3 le modalità sopra indicate; per portare a termine l'obbiettivo prefissato si è vincolati da un ROUNDTIME, ovvero una quantità di tempo massimo entro il quale l'obbiettivo deve essere portato a termine con successo (di solito 5 minuti).
Ciò implica che la squadra che deve attaccare è costretta ad uscire e rischiare, mentre la squadra che difende può optare per un gioco d'attesa difendendo i detonation point (nel caso di un CT in una mappa Defusion) o gli ostaggi (nel caso di un terrorista in una mappa CS)...

Prima di partire, ricordatevi di fare le valigie

Grande attrattiva da sempre di questo gioco, sono le armi.
L'arsenale a nostra disposizione è ampio e le varie armi danno una grande sensazione di realismo, derivata dagli effetti sonori eccezionali e dal grado di "rinculo" che varia dal tipo di arma impugnata.
Non solo, l'accuratezza del vostro strumento di morte varierà a seconda che spariate da accucciati, in piedi, correndo e saltando ed anche da quanto tenete premuto il grilletto (quasi tutte le armi dopo i primi colpi tendono ad alzarsi proprio per l'effetto rinculo). Le armi presenti nel pack sono fedeli riproduzioni delle loro controparti reali, anche i campionamenti sonori sono di altissimo livello e tratti dai rumori delle armi vere.
La sensazione di potenza che si prova tenendo in mano un AK-47 o un M4-A1 è assolutamente da provare...

Oltre alle armi, sarà possibile acquistare altri oggetti per meglio equipaggiarsi in vista della missione.
Gli oggeti non sono molti, ma tutti utilissimi. Eccone una carrellata. Il Kevlar è il giubbetto antiproiettile che ripara la parte superiore del corpo, si può acquistare singolarmente o con l'aggiunta dell'elmetto; esso dà una buona protezione dai colpi sparati a livello busto e sopratutto attutisce moltissimo i danni inflitti dalle granate.
L'elmetto invece protegge la testa, che però rimane molto vulnerabile, infatti, basteranno in ogni caso un paio di colpi con quasi tutte le armi per farvi diventare solo un ricordo. La flashbang è una granata che all'esplosione emana un lampo di luce, accecante per chiunque la stia guardando (o ne abbia lo sguardo in prossimità) per qualche secondo. In pratica il vostro schermo diventerà bianco. Il tempo in cui si rimane accecati è proporzionale alla distanza dalla granata. Ci sono inoltre altre due tipologie di granate, quelle esplosive (HE Granade) e quelle fumogene (Smoke).
In alcune mappe vi saranno tunnel o stanze molto scure o addirittura totalmente prive d'illuminazione; per rimediare a questo problema è possibile l'acquisto dei visori notturni ad infrarossi che permettono di vedere anche al buio.

Come diventare letali in tre mosse

L'atmosfera e il grado d'immersione in questo gioco sono molto alti, le ambientazioni sono innumerevoli, grazie alle 20 mappe ufficiali presenti nel pack di Counter-Strike.
Suddette mappe vi porteranno a combattere in tutte le parti del globo, dai caldi deserti di Dust alle secche strade turche di Arab Street passando per il deposito missilistico di Nuke e per i laboratori di Prodigy e ancora nella ferrovia di Train o per il mercato di una pacifica cittadina mediterranea in quel di Italy.
Oltre a questi, troverete tanti altri scenari dove sarete chiamati ad impugnare il fucile per portare a termine l'obbiettivo che vi sarà assegnato... Ne sarete all'altezza?

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Come diventare letali in tre mosse

Otre alle mappe, un'ottima parte di lavoro per aumentare l'immersività di Counter-Strike lo gioca l'aspetto tecnico.
Benchè CS si muova sospinto dall'ormai "datato" motore grafico di HALF-LIFE, non si astiene dal deliziarci con la bellezza grafica delle texture applicate sulle varie mappe e dall'eccezionale cura con la quale sono stati creati i modelli dei giocatori che sono mossi da animazioni particolari, certamente ben fatte, ma che in questa Versione 1.0 hanno suscitato non poca polemica nella comunità mondiale di Counter-Strike. Tutto ciò porterà ad una nuova release, la 1.1 nella quale verranno corrette e reintrodotte le animazioni della Beta 7.1 che a parer di tutti i netgamer erano di qualità superiore.
I rumori dei passi, dell'ambiente che ci circonda, degli spari, dell'esplosioni la disponibilità di sfruttare l'EAX etc, sono la ciliegina sulla torta che rendono questo gioco un'esperienza unica nel suo genere, alla quale ripenserete anche dopo diverse ore lontani dal monitor.

Panorama storico

Oggi ci troviamo con un gioco abbastanza diverso da quello che era hai primordi della sua prima apparizione. Molte cose sono cambiate in meglio: i miglioramenti grafici, il codice di rete, la progressione del livello dettagli dei modelli di armi e giocatori, la cura dei menù, l'introduzione di nuove modalità e armi nel tempo e moltissime migliorie nel gameplay che ci hanno portato al prodotto "finale" di grandissima qualità che comunque a breve subirà ancora importantissime variazioni come già citato in precedenza che lo faranno ulteriormente migliorare.

Premessa

Counter-Strike si può facilmente definire come il mod di Half-life per eccellenza, da sempre, il più amato e giocato sulla grande rete, grazie alle sue eccezionali caratteristiche, che a suo tempo rivoluzionarono il modo di pensare al teamplay e che tutt'oggi attraggono decine di migliaia di netgamer di tutto il mondo. Fino ad oggi disponibile solo online e nei cd delle varie riviste di settore, presto sarà acquistabile in una edizione speciale che la Sierra ha preparato.

TI POTREBBE INTERESSARE