Dewy's AdventureDewy's Adventure 

Dopo l'uscita della versione per Nintendo Wii, Dewy's Adventure arriva anche sullo schermo dei nostri cellulari. Chi conosce il gioco nella sua incarnazione originale, saprà che condivide l'estetica con un altro prodotto Konami sviluppato per la stessa piattaforma, ovvero Elebits, e che ci mette al comando di una goccia d'acqua che può variare la propria forma a seconda della temperatura dell'ambiente...

Gli appassionati di videogame ormai possono dire di aver visto tutto: idraulici baffuti che lottano contro tartarughe, porcospini che corrono alla velocità del suono, città infestate dagli zombie, eccetera. Eppure Konami è riuscita a stupire un po' tutti con Dewy's Adventure, disponibile per Nintendo Wii già da diversi mesi e appena tradotto in un'interessante versione mobile. Protagonista del gioco, infatti, non è un animale antropomorfo né un qualche bizzarro personaggio umanoide, bensì una goccia di rugiada, che deve "scivolare" per i vari livelli ed eventualmente sconfiggere il nemico di turno. Dewy può contare sull'abilità di cambiare forma a seconda della propria temperatura, passando dallo stato liquido di partenza a quello solido (ghiaccio) o aeriforme (nuvola), in accordo con la temperatura dello state: se ci troviamo su di una distesa innevata, la nostra piccola goccia sarà obbligata a trasformarsi in ghiaccio, così come diventerà una nuvola se il luogo in cui si trova è molto caldo.

La valenza multipla di un personaggio così particolare è stata mantenuta anche nella versione mobile del gioco, che però conta su meccaniche semplificate rispetto a quanto visto su Wii: il controllo dell'ambientazione tramite l'inclinazione del Wii-mote è stato sostituito da un sistema di movimento inerziale, che però riguarda il solo Dewy. La nostra goccia può muoversi agendo sulle direzioni del d-pad, saltare e attaccare utilizzando il tasto 5 e 0, mentre i tasti * e # servono per cambiare forma in ghiaccio o nuvola, a seconda del caso. Passare dalla composizione liquida a quella solida o aeriforme non si traduce in un semplice fattore estetico, ma porta con sé differenze importanti: sottoforma di ghiaccio, Dewy è più pesante, può contare su di una sorta di "attacco in tuffo" (tasto 0) e può ruotare su se stesso per eliminare i nemici, diventando una specie di trivella; come nuvola, invece, è chiaramente più leggero e risente di meno delle superfici scivolose, mentre può combattere lanciando fulmini. Ogni stage è organizzato in modo da contenere un certo numero di oggetti, la cui raccolta va di pari passo con la percentuale di completamento del livello. È possibile raggiungere l'uscita senza raccogliere praticamente nulla, oppure cercare l'accesso a tutti gli oggetti, anche quando la cosa si traduce in una lunga operazione di ricerca e di studio. Il gioco ci mette di fronte a una serie di nemici, che vanno eliminati in modo diverso a seconda della forma che assumiamo, e che si alternano a grossi boss alla fine di ogni "mondo": sconfiggerli non è un'operazione molto complicata, anche se bisogna fare attenzione al loro modus operandi. Per il resto, è il sistema inerziale a dettare legge, con le sue salite e le sue discese, che possono sbattere Dewy da una parte o dall'altra e farlo precipitare in baratri senza fondo. Bisogna fare molta attenzione alle zone più impervie, agendo sul d-pad solo lo stretto necessario per produrre il movimento che ci serve per superare una certa zona...

La grafica del gioco è ottima, soprattutto per la fluidità dello scrolling, tra i migliori che si siano visti in un videogame per cellulare. E anche il resto non delude: gli sprite sono molto ben disegnati, e lo stesso Dewy può vantare tre forme differenti e altrettanti set di animazioni. I nemici hanno tutti un aspetto molto semplice, a parte i boss, e l'uso dei colori in generale è ottimo. Gli stage soffrono solo in modo limitato di una certa ripetitività degli elementi, e suppliscono con una buona diversificazione fra le location. Il sonoro è costituito da una serie di buone musiche MIDI, peccato che il volume non sia regolabile in modo indipendente dal telefono.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Dewy's Adventure è un platform decisamente atipico e interessante, che in ambito mobile rappresenta qualcosa di nuovo e originale: il sistema di movimento inerziale, la capacità del personaggio di cambiare forma, il design degli stage... tutto concorre a rendere l'esperienza di gioco davvero coinvolgente e divertente. È stato fatto un ottimo lavoro anche per quanto concerne il bilanciamento della difficoltà, con i primi livelli in cui gli oggetti da raccogliere sono messi in bella mostra e possono essere raggiunti senza problemi, per poi arrivare a situazioni in cui bisogna capire come si raggiunge una determinata zona per poter fare bottino pieno. Tra i problemi del gioco c'è sicuramente un "fattore frustrazione", che si verifica quando ci si trova in difficoltà nel muovere Dewy in prossimità di baratri o quando bisogna effettuare dei salti rischiosi: in tali frangenti, il platform Konami è ben poco amichevole. Comunque un ottimo titolo, in definitiva.

Tommaso Pugliese

Pro

Contro

Pro

  • Grafica colorata e fluida
  • Gameplay dotato di un certo spessore
  • Buon numero di stage

Contro

  • Il sistema inerziale può dare qualche problema
  • Combattimenti macchinosi
  • Talvolta frustrante

TI POTREBBE INTERESSARE