Divertiti con l'Inglese  0

È incredibile come i videogame abbiano reso l'apprendimento non solo semplice, ma anche divertente. Si tratta di una corrente ancora sperimentale, che annovera tentativi riusciti insieme a cocenti delusioni, ma che promette bene e mostra un costante miglioramento. Gameloft cerca di dare un ulteriore contributo con il suo Divertiti con l'Inglese, ovvero un software che ci permette di migliorare la nostra conoscenza della lingua.

Pur discostandosi dai vari "brain trainer" per l'argomento trattato, i titoli come Divertiti con l'Inglese fanno leva più o meno sugli stessi punti: propongono una serie di esercizi che uniscono abilità e conoscenza, miscelando le due cose per arrivare a un risultato tangibile, nella fattispecie un effettivo miglioramento nella comprensione dell'Inglese. Poco tempo fa abbiamo avuto sottomano un prodotto similare sviluppato da Kit Maker, ovvero English Trainer, che però si rivolgeva soprattutto ai principianti. La controparte Gameloft dà fin da subito l'idea di mirare a chi l'Inglese già lo conosce e vuole approfondirlo. Vediamo come...

La schermata di avvio di Divertiti con l'Inglese ci mostra tre possibili scelte: Test, Pratica e Risultati. La prima voce è del tutto simile alla modalità principale presente nei vari software per l'esercizio della mente, nel senso che si affronta una serie di test e alla fine si tirano le somme di quelle che sono le capacità del giocatore per quanto concerne il vocabolario, la grammatica, la comprensione e l'espressione dell'Inglese. Il tutto viene tradotto in un punteggio numerico, si può ripetere il test anche più volte al giorno e naturalmente c'è un grafico che ci mostra il nostro eventuale progresso nel tempo (sempre accessibile dalla voce Risultati). La modalità Pratica serve invece per allenarci con gli esercizi che vengono "sorteggiati" per il test, esercizi divisi in tre categorie (scuola, vita reale, divertimento) per un totale di dodici differenti applicazioni. C'è un po' di tutto: in alcuni casi bisogna completare delle frasi inserendo la parola o il verbo giusto, in altri si deve capire il senso di alcune vignette e selezionare la frase più adatta a descriverle, oppure riuscire a capire il significato di alcuni termini in slang. La selezione è piuttosto ampia e variegata, ci sono certamente alcuni esercizi più complicati di altri per motivi "sistematici" (ad esempio quello delle vignette...) ma il numero di domande differenti non è altissimo e già dopo qualche partita vi capiterà di incorrere in qualcosa di già visto. Inoltre l'abilità del giocatore non viene mai chiamata in causa, spesso non si fa altro che muoversi su caselle predefinite e la cosa più importante è fare le proprie scelte rapidamente.

Tecnicamente, Divertiti con l'Inglese non può che essere essenziale e funzionale a quello che si fa sullo schermo. La grafica cerca di essere vivace con un buon uso dei colori, ma proprio là dove più serve (le vignette) risulta piuttosto oscura. I menu sono intuitivi e la navigazione fra di essi è rapida e agile, ma si nota un rallentamento nel momento in cui si abilita l'audio. Per quanto riguarda quest'ultimo, c'è un tema musicale orecchiabile e ben fatto accompagnato da alcuni effetti convincenti, ma niente di memorabile. Il sistema di controllo è molto semplice e immediato, basta usare il joystick per muoversi fra le varie risposte e premere 5 per confermare la scelta.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Come accennato in apertura, Divertiti con l'Inglese si rivolge a chi già conosce la lingua e vuole fare un approfondimento in modo divertente. C'è un buon numero di esercizi diversi e solo alcuni si rivelano palesemente meno riusciti, dunque ci troviamo di fronte a un prodotto con buone potenzialità, che può davvero aiutarci a migliorare la conoscenza dell'Inglese. Tecnicamente è essenziale, ma non gli si potrebbe chiedere di più. La possibilità di ripetere i test in qualsiasi momento e la presenza dei risultati sottoforma di grafici, che ci mostrano il nostro progresso, costituiscono un elemento di sicuro interesse. Se vi serve un po' di allenamento per migliorare il vostro Inglese, il nuovo prodotto Gameloft è quello che fa per voi.

PRO

CONTRO

PRO

  • Funziona
  • Tre livelli di difficoltà
  • Un buon numero di esercizi diversi...

CONTRO

  • ...che però tendono a ripetersi dopo poco
  • Alcune soluzioni grafiche non ideali
  • Adatto solo a chi già conosce l'Inglese