F1 2001  0

Electronic Arts ci riprova con l'edizione 2002 della sua famosa simulazione motoristica dedicata al circus della formula uno. Conquisterà la Pole Position questa volta?

Il mondiale lo faccio io!

Il gioco include numerose modalità tra cui la Quick Race che vi permette di correre direttamente su uno dei diciassette circuiti del gioco oppure la modalità campionato che vi mette alla prova sull'intera stagione di F1: tutte le modalità presenti sono comunque le stesse viste nelle edizioni passate del gioco, senza alcuna novità degna di nota. Dove F1 2001 si differenzia dai suoi predecessori è nella possibilità di scegliere tra diverse opzioni di gioco in multiplayer mode: nella modalità in split screen potrete correre contro un amico e vi è anche una modalità in cui durante la corsa l'ultimo di ogni giro viene automaticamente eliminato fino a quando non resta il vincitore assoluto della corsa ed anche l'ultimo sopravvisuto! Come volevasi dimostrare il nucleo fondamentale di F1 2001 è nalla modalità Grand Prix che si presenta completa e ricca di elementi innovativi soprattutto per quanto riguarda il gioco in multiplayer. Il Grand Prix mode è composto da cinque modalità distinte tra cui quella in cui potrete vivere le emozioni di un singolo weekend oppure la modalità in cui per vincere dovrete completare la stagione dominando dal primo all'ultimo gran premio a suon di primi posti. La modalità Grand Prix non è selezionabile dell'inizio: per sbloccarla dovrete prima affronate e superare 25 prove simili a quelle per le patenti in Gran Turismo. Tra le prove ci saranno anche quelle per la guida sull'asfalto bagnato oppure test con scorte limitate di carburante. L'intenzione di inserire dei tests non è stata affatto malvagia, ma la loro esecuzione non dà molti profitti positivi. Prima di tutto, mentre essi risultano un ottimo esercizio per tutti coloro che sono alla prima esperienza con un gioco di guida, tutti gli altri giocatori si annoieranno a portare a termine tutti questi esercizi prima di iniziare a giocare sul serio. Inoltre il gioco non dà una reale indicazione di quello che dovrete fare nel test e sul tracciato i segnali vi creeranno confusione più che aiuto. Le linee di guida, gli indicatori della velocità e la mappa dell'area in cui si svolge il test potevano essere realizzati con più cura per rendere i test veramente validi. Dopo almeno un'ora spesa per portare a termine i test si può finalmente passare alla modalità Gran Prix.

I tracciati, le vetture, i cartelloni pubblicitari, gli alberi e le tribune che fanno da sfondo alle piste sono talmente ben realizzati che il tutto sembra ripreso da una telecamera così come avviene nella realtà. I replay si attestano sui livelli di dettaglio di quelli visti in grandi titoli come MotoGP o Gran Turismo 3. Tuttavia la visuale e le scene non sembrano scorrere ai 60 fps come nei due titoli sopracitati. il sonoro di F1 2001 è un mix di impressionanti ed avveniristici effetti. Gli effetti sonori delle vetture, il rombo dei motori che cambia secondo l'innesto delle marcie e l'accelerazione, il rumoreggiare della folla, tutto è miscelato con grande precisione in modo da ricreare l'ambiente acustico che fa da cornice ad un vero gran premio. Anche la voce del commento nonchè quella della radio nell'autovettura è ben riprodotta e risulta molto chiara nell'impartire i suggerimenti e le direttive provenienti dal reparto Box.

In conclusione

EA ha entusiasmato ed allo stesso tempo soddisfatto la schiera dei videogiocatori che si sono avvicinati alla sua serie automobilistica sulla F1, e questo F1 2001 è la conferma della voglia della casa di FIFA di continuare il suo impegno nella realizzazione di giochi di guida di ottima fattura in questo caso per la fantastica console a 128 bit della Sony.

In conclusione

    Pro:
  • Controllo molto preciso
  • Tante modalità di gioco
  • Tutti i tracciati e i piloti della stagione 2001
  • Graficamente spettacolare
  • Pacchetto audio molto ricco soprattutto riguardo ai commenti e al comparto radiofonico delle vetture
  • Gradita la presenza di diversi elementi che valorizzano il gioco in multiplayer
    Contro:
  • Molto noioso risulterà per i più esperti portare a termine i 25 test per sbloccare la modalità
  • Poche innovazioni rispetto ai precedenti capitoli

Ripartiamo dal 2001

Nonostante il mondiale di F1 sia già abbondantemente terminato con la seconda vittoria consecutiva da parte del team Ferrari sia sul fronte piloti che costruttori, con F1 2001 ognuno di voi può riscrivere il corso della storia del mondiale di quest'anno a suo piacimento: basta inserire il gioco nella fida PS2, scegliere una vettura, infilare il casco e partire a tutta a velocità. In F1 2001 ritroverete tutti e 17 i circuiti su cui si svolgono le gare del campionato nonchè i 22 piloti degli undici team di F1, inclusi il veterano Michael Shumacher ed la giovane promessa Juan Pablo Montoya.