F1 Racing Championship F1 Racing Championship

Ma quante belle modalità madama Dorè!

Vi sono due diversi gruppi di modalità di gioco facenti capo all'Arcade e al Simulation. L'Arcade Mode include a sua volta quattro modalità: nella single race potrete scegliere una monoposto, un circuito e correre direttamente una gara. Nella modalità Championship potrete disputare un campionato usando tutte le scorrettezze che nel simulation mode verrebbero penalizzate con uno stop and go o la bandiera nera. Infine vi sono il Time Attack e il 2 Players Mode che vi permetterà di sfidare un amico in modalità split screen. Nel simulation mode oltre a queste quattro modalità sono presenti anche la modalità Grand Prix, in cui potrete vivere un week-end all'insegna della velocità su un circuito di vostro gradimento, e il Training Mode dove invece potrete allenarvi e migliorare la vostra guida.Il gioco offre tre livelli di difficoltà che incideranno soprattutto sull'intelligenza artificiale dei vostri avversari che in ogni caso saranno combattivi e difficilmente arrendevoli anche al livello più facile, approfittando di ogni vostro minimo errore.

F1 Racing Championship F1 Racing Championship

Guida prudente!

Il controllo di gioco è molto preciso anzi troppo preciso: infatti le accellerazioni violente faranno girare di 360° la vostro monoposto, quindi dovrete dosare le vostre pressioni sui pulsanti. Inoltre effettuando le manovre con lo stick analogico dovrete anche qui far attenzione a come muovete il vostro pollice per evitare di stringere troppo od allargare le curve. Vi servirà un po' di tempo prima di abituarvi completamente allo stile di guida di F1 Racing. Avrete a disposizione diverse visuali di gioco di cui una interna alla monoposto che vi permetterà anche di vedere il display sul manubrio. E' possibile anche attivare manualmente la visuale posteriore con la quale controllerete la posizione dei vostri avversari. Per accellerare e frenare dovrete utilizzare i tasti destra e sinistra posizionati sotto il pad, quelli la cui pressione viene esercitata come quella su un grilletto di un'arma da fuoco: beh vedete di non scatenarvi troppo o dopo la prima curva sarete fortunati se riuscirete a trovare qualche pezzo della vostra monoposto.

F1 Racing Championship F1 Racing Championship

Grafica e sonoro!

F1 Racing offre una grafica che non ha precedenti nel genere. Le monoposto hanno carrozzerie luccicanti e dettagliate e sono riprodotte con particolare cura della somiglianza con le loro controparti reali. Avrete inoltre la possibilità di settare tantissime opzioni della vostra monoposto se gareggierete in una delle modalità del Simulation Mode. Le animazioni delle vetture sulla pista sono molto realistiche con le ruote che girano, si imbrattano di terriccio ed erba a seconda della superficie su cui finite. Se effettuate delle accellerazioni improvvise potrete vedere le tracce delle gomme sulla pista della traiettoria che avete disegnato. I circuiti sono ricostruiti con massima cura dei particolari e contribuiscono al senso di realismo che percepirete giocando a F1 Racing. I replay sono realizzati come quelli televisivi mostrando tutte le vostre performances realizzate durante la gara. La colonna sonora presenta una buona realizzazione soprattutto per quanto riguarda gli effetti sonori tipici delle gare come il rombo dei motori, le frenate e gli scontri con le altre monoposto. Il brano che accompagna il filmato iniziale del gioco è molto apprezabile.

Pro: Il miglior gioco sulla formula 1 per Dreamcast attualmente in commercio. Contro: Peccato davvero per la licenza. Manca il bellissimo circuito di Indianapolis!

F1 Racing Championship F1 Racing Championship

Siamo pronti per un'altra stagione da brividi?

Sta per iniziare la nuova stagione automobilistica di formula uno e potevamo mai essere noi del popolo europeo gli unici a non aver ancora messo le mani su un titolo che include modelli e piloti della scorsa stagione? Ebbene si! F1 Racing Championship dovrebbe in teoria essere il non plus ultra della sua categoria per quanto riguarda questa versione per Dreamcast! Scopriamo insieme se riesce ad innovare un genere ormai spremuto ripetutamente in questi ultimi anni. F1 Racing Championship nasce inanzitutto a mio avviso dalla fusione dei migliori elementi presenti in due precedenti racing game intitolati Monaco Gran Prix 2 e Formula 1 World Grand Prix. Il controllo d gioco dell'uno e il fatto di possedere la licenza ufficiale per includere team e piloti realmente esistenti dell'altro si è rivelato un connubio vincente: F1 Racing è il gioco più dettagliato e completo mai assemblato presente tuttora sul mercato per la console a 128-bit della casa di Sonic. F1 Racing include tutti i circuiti del mondiale di Formula 1 nonchè tutti i piloti che hanno corso nella stagione '99 tra cui anche Mika Hakkinen e Michael Shumacher. Purtroppo la licenza acquistata è quella della stagione '99 e quindi non troverete Eddy Irvine alla guida della Jaguar oppure Jason Button sulla monoposto della Williams. Così anche Rubens Barrichello farà ancora parte della scuderia della Stewart e l'ormai dimenticato ex campione del mondo Damon Hill sulla Jordan.