0

Football Manager Campionato 2007

Non raccontiamoci frottole, lo sport con la S maiuscola in Italia è il calcio. Proprio per questo motivo i videogiochi che riguardano il pallone da noi riscuotono sempre un notevole successo, su console, su Pc o nel mercato mobile. In questa occasione siamo qui per parlarvi di un titolo manageriale, il mai abbastanza osannato Football Manager Campionato 2007.

RECENSIONE di Pietro Quattrone   —   10/07/2007

Vogliamo iniziare la nostra recensione con una critica: infatti il vero appunto che si può fare al gioco sviluppato dai Microjocs, su licenza Codemasters, è che certamente un titolo da sempre complesso e profondo come Football Manager Campionato 2007 mal si adatta al mercato mobile, fatto di partite veloci magari a bordo di metropolitane o autobus, tra una fermata e l'altra. Questa obiezione certamente ha la sua ragione d'essere, ma è anche vero che alla fine la prova su strada è quella che conta e noi ve lo assicuriamo ne siamo rimasti travolti, venti minuti in attesa dal barbiere e via metà stagione con l'Udinese. Il tempo da dedicare a Football Manager Campionato 2007 è necessario, lo sarà soprattutto se non avete mai giocato prima un titolo della serie. Ci sono molte opzioni, in certi casi forse troppe, e quindi la curva di apprendimento è abbastanza ripida ma una volta presa la mano con i vari menu e sotto-menu riuscirete a gestire il vostro team in velocità. Potremo scegliere se iniziare a giocare con una formazione che fa riferimento alla stagione calcistica 2007, con giocatori reali quindi oppure se guidare un team di fantasia. Innanzitutto dovremo impostare la squadra con il suo modulo di gioco, inserire degli allenamenti particolari tenendo conto dell'andamento della stagione e, dopo aver consultato a fondo la rosa a nostra disposizione, rivolgerci al mercato per piazzare qualche colpo ed accaparrarci magari un giovane talento, piuttosto che un campione affermato ma molto caro. Oltre a stabilire il tipo di gioco che la nostra squadra cercherà di impostare sul campo, dovremo imparare ad organizzare anche tutto quello di cui di solito si occupano i team manager o i vertici societari. Parliamo di sponsorizzazioni e di gestione delle infrastrutture, quali lo stadio, il parcheggio, il campo di allenamento, la palestra per fare alcuni esempi. L'amministrazione di questi aspetti è fondamentale visto che se ben sfruttati ci regaleranno forti incassi, pensate solamente ai ticket del parcheggio o ai biglietti pagati dagli spettatori. La disponibilità poi di un buon campo di allenamento e di una palestra ben fornita non faranno altro che aumentare le capacità della nostra squadra.

Le partite saranno la chiave di volta del nostro successo, dovremo sempre affrontarle con la giusta attenzione. Football Manager Campionato 2007 ci fa scegliere se saltarle, e andare direttamente al risultato dello scontro, o visualizzare la partita raccontata da brevi frasi di testo o visionarla in due dimensioni. Questi ultimi due modi ci permettono di intervenire a match in corso per fare degli aggiustamenti alla nostra formazione. Le informazioni fondamentali nella gestione del club le otterremo sempre via email, tramite un apposito menu infatti ci verranno comunicate tutte le offerte di sponsorizzazione, o il completamento dei lavori di alcune strutture, oppure i contatti di mercato. Stavamo quasi per dimenticare che molte opzioni possono essere demandate alla gestione da parte dell'I.a del gioco, permettendoci di concentrare ogni sforzo sulla nostra squadra e sul suo metodo di gioco. Dal punto di vista delle critiche non possiamo che evidenziare il fatto che in mancanza di una licenza ufficiale dei numerosi campionati presenti tutti i nomi sia dei team che dei calciatori sono storpiati, così ci troveremo a sfidare il Verona Gold, il Milan Blues e la Genovese e giocare contro Inzeghe, Juliu Croz, Recube, Rouniy e Roneldu. Fortunatamente l'editor ci permette di modificarli completamente. Tecnicamente il prodotto Codemasters risulta valido anche se basandosi su schermate fisse non ha bisogno di troppo per colpire, l'interfaccia studiata si dimostra comunque efficace.

Conclusioni

Multiplayer.it
ND
Lettori
ND
Il tuo voto

Football Manger Campionato 2007 ci è piaciuto molto, certamente la curva di apprendimento è piuttosto ripida e all'inizio districarsi tra i menu potrebbe essere fin troppo complesso, bastano comunque un paio di partite per imparare a muoversi nell'interfaccia e gestire in profondità il nostro team. Se amate i giochi manageriali dedicati al calcio non potete non avere sul vostro telefonino il prodotto pubblicato da Codemasters. Quale modo migliore per festeggiare il fatto che un anno fa alzavamo al cielo la Coppa del Mondo?

PRO

CONTRO

PRO

  • Calcio calcio calcio

CONTRO

  • Curva ripida di apprendimento
  • Per partite un po' più lunghe del normale