Grandia IIGrandia 2 

Orsù ragazzi, catapultatevi in un antico mondo dove il male ha oscurato la luce, dove castelli e villaggi vivono nel terrore, liberate la principessa... il nostro Sion ci è riuscito, ed ora tocca a voi far risplendere la luce della giustizia.

Grandia 2 Grandia 2

Una lotta continua...

Grandia2 è un GDR di quelli classici, in cui si narra la storia di una battaglia fra il bene (Granas), colui che dà la luce, e il male (Malvar) colui che espande le tenebre. Centinaia di anni fà si scontrarono in battaglia e come segno testimoniante di questa lotta esiste ancora oggi un enorme cratere, che percorre la circonferenza di quasi tutto il pianeta. Come si poteva immaginare, a vincere quella guerra fù il bene, e il male si disintegrò in 4 parti ben distinte, le quali furono consegnate ai sacerdoti di Granas e custoditi ai quattro angoli del mondo. In questo modo il mondo sarebbe stato salvo e la pace avrebbe regnato. Sfortunatamente a causa di un incidente i sigilli vengono distrutti, in questo modo il male potrebbe tornare nel mondo mettendo in discussione la pace fino ad ora regnata, e il destino di tutti quanti. E così entrate in gioco voi, Ryudo, un GeoHound (Viaggiatore del pianeta e mercenario, in poche parole) il quale è un tipo nient'affatto scrupoloso e con un carattere impulsivo. Durante le vostre solite avventure al fianco del vostro fido compagno Skye, un falco, verrete incaricato di fare da guardia del corpo ad una sacerdotessa seguace di Granas. Il suo nome è Elena, una fragile biondina che non farebbe male ad una mosca, in stile Aeris di Final Fantasy VII. I due però andranno in contro a qualcosa di molto più speciale di quanto credano, e Elena sarà impossessata dalle "Ali di Valmar" ovvero le ali del male. Grazie ad esse, nei momenti di difficoltà la ragazza prenderà le sembianze di Millenia, una bella ragazza dai capelli rossi e lo sguardo folgorante, la quale ha immensi poteri che quando riuscirà a domare saranno letali per i più (se non sta attenta potrebbero esserlo anche per voi). Nel corso dell'avventura incontrerete il giovane Roan, ragazzino dal carattere tranquillo e delicato che si unirà a voi dopo averlo aiutato a trovare qualcosa a lui caro, per passare a Mareg, che entrerà nel party dopo aver combattuto con voi. Lui è un uomo mezzo leone e mezzo umano il quale riesce tramite l'olfatto ad individuare il "male" prima che sia troppo tardi.

Grandia 2 Grandia 2

Una grafica "Grandia"

I personaggi hanno una caratterizzazione splendida, il parlato è in grado di esaltare ancora di più questo particolare, e sembreranno quasi vivere, ognuno col suo carattere, le sue idee, le sue paure...le quali verranno anche trasmesse a voi, cosa che solo pochi giochi al mondo sono capaci di fare. Come non menzionare la morte della povera Aeris? Vedrete i vostri amici ridere, piangere, eccitarsi e arrabbiarsi durante l'avventura e le battaglie, con colpi di scena che si susseguono con ritmo incalzante. Durante il gioco passerete da un mite villaggio sperduto ad enormi città, da navi volanti a labirinti sotterranei, per giungere alla grande cattedrale di Granas dove il Papa saprà finalmente giungere a delle conclusioni e spiegarci cosa si nasconde dietro tutto ciò... o almeno questo è il vostro obiettivo, dato che una volta raggiuntolo non farà altro che porci di fronte a nuovi e angoscianti interrogativi. La grafica di GRANDIA2 è fra le più dettagliate mai viste. Vi muoverete in un ambiente 3D che potrete comodamente roteare con il cambio di inquadratura, cosa ottima negli esterni ma un pò più "pressata" negli interni, nella quale servirà difficilmente. Tutti i fondali sono così dettagliati da farvici perdere nell'ammirarli, e su di essi cosa incontrerete se non in primis numerosissimi nemici?

Grandia 2 Grandia 2

State attenti alle parole!

Il sistema di incontri casuali in stile Final Fantasy è stato eliminato e ora vedrete i nemici direttamente sullo schermo, e solo dopo averci interagito inizierà la battaglia. Evitare le lotte contro i mostri non è affatto consigliato, dato che al termine di ognuna riceverete numerosi punti esperienza (Per il LEVEL UP dei personaggi e quindi l'acquisizione di potenza e attacchi speciali), per il denaro (Come comprate le cose senza denaro? Non credereste mica di rubarle,vero?) e monete speciali e magiche, utili per far acquisire ai personaggi delle abilità speciale e delle magie in stile LIMIT BREAK e GUARDIAN FORCE (Più tipo Eidolons di FF9, dato che sprecheremo MP nell'usarli, e lo stesso vale per gli attacchi speciali che effettueremo consumando SP "punti speciali"). Fortunatamente nel gioco troviamo un notevole equilibrio fra battaglie, esplorazione, mistero, dialoghi, scene di intermezzo e addirittura parti o in FMV o a cartoni animati. Solo un problema: Oni "piccoletto" abitante in ogni città di GRANDIA2 sembra avere un romanzo Shakespeariano da raccontarvi! Ma cosa avranno da dire di tanto complesso questi ometti? Beh, a volte vi daranno importanti indicazioni, altre invece diventeranno insopportabili.

Grandia 2

In conclusione...

In definitiva posso affermare che con l'avventura in questione ci si diverte molto e per lungo tempo, dato che per finirlo vi serviranno 80 ore di gioco effettivo. Se avete finito FINAL FANTASY o ormai vi ha stufato, questo ne è una valida alternativa. Presto però arriverà quel colosso di SKYES OF ARCADIA (ai livelli del capolavoro Square se non superiore) e a detta di Ubisoft sarà tradotto nella nostra bella lingua. Voi incrociate le dita, intanto divertitevi con GRANDIA2.
pro: personaggi ben caratterizzati storia coinvolgente sistema di gioco veloce contro: mancata localizzazione in italiano scarsa originalità

Grandia 2 Grandia 2

Pianeta Dreamcast chiama rpg!

La playstation è stata fino ad oggi la console più adatta per coloro che vivono di pane ed rpg, ed un esempio può essere Final Fantasy. Il Dreamcast invece è popolare per possedere un catalogo di giochi più semplici ed immediati. Fino ad ora di GDR per la console in questione non se ne erano visti, quando ad un certo punto la Game Arts ha pensato a quei giocatori che ancora si divertono "vivendo" delle vere e proprie avventure, con ragazze da salvare, mostri da uccidere, tesori da scovare e un mondo intero da esplorare, gli amanti dei GDR. Ed ecco arrivare questo Grandia2, sequel di una lunga saga iniziata su Saturn, per passare poi su playstation in una bellissima conversione, e ora su DC con una veste completamente rinnovata.

TI POTREBBE INTERESSARE