Hummer Jump and Race  0

Con tutto quello che costano, difficilmente un qualunque acquirente di un Hummer lo sfrutterebbe per farci off-road su strade accidentate, ricche di ostacoli e salti mozzafiato. Per togliersi lo sfizio, tuttavia, basta giocare all'ultimo racing game nato in casa Red Pyramid, che ha per protagonisti appunto i tamarrissimi 4x4 di cui sopra.

Hummer Jump and Race fa parte della controversa famiglia dei giochi di guida 3D per cellulare, un genere che non sempre riesce a garantire un corretto bilanciamento tra qualità grafica, resa della sensazione di velocità e bontà del sistema di controllo. C'è da dire però che, almeno per quanto riguarda i primi due aspetti, il titolo Red Pyramid riesce senz'altro a farsi valere. Il gioco offre infatti una cosmesi totalmente tridimensionale, con scenari, oggetti ed auto composti da un buon numero di poligoni: gli Hummer, in particolare, godono di una notevole cura dei dettagli, rendendoli tra gli autoveicoli virtuali più impressionanti del panorama mobile. Altro punto a favore di Hummer Jump and Race è la costante fluidità del frame rate, sempre stabile e capace di conferire al giocatore una genuina sensazione di velocità. Ciliegina sulla torta la fisica delle vetture, magari non realistica al 100% ma fedele dimostratrice dell'impegno degli sviluppatori su quel particolare frangente. Impeccabile dal punto di vista tecnico, Hummer Jump and Race purtroppo non lo è altrettanto per quanto riguarda la giocabilità vera e propria.

Sul prodotto Red Pyramid pesano soprattutto le colpe di un sistema di controllo poco reattivo e mal strutturato, che ben presto finiscono per ripercuotersi negativamente sull'intera esperienza ludica. Particolarmente condannabile è stata la scelta degli sviluppatori di gestire accelerazione e frenata tramite una serie di step: in sostanza, ad ogni pressione del tasto dedicato la velocità aumenta o diminuisce di una tacca. Un espediente realizzato senz'altro per semplificare la fruizione del gioco, ma che in fin dei conti porta all'esatto contrario, impedendo all'utente di riuscire a comandare correttamente la propria autovettura. In Hummer Jump and Race si finisce dunque di fronte ad un bivio: rimanere sempre a tavoletta rischiando però di cozzare continuamente contro i guard rail, oppure affrontare a dovere le curve perdendo però troppa velocità rispetto agli avversari. Ed è un peccato, perché la sostanza al prodotto Red Pyramid non manca di certo: oltre alla già citata bontà tecnica, il gioco può contare su una soddisfacente modalità campionato, scoreboards online e tre modelli di Hummer da guidare su sei diversi tracciati ricchi di salti ed asperità. Purtroppo tutte queste cose finiscono per schiantarsi contro un muro...letteralmente.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Hummer Jump and Race è un racing game contraddistinto da una delle migliori componente tecniche viste ultimamente su cellulare, a cui purtroppo non fa fronte un'adeguata cura del sistema di controllo: gestire correttamente il proprio 4x4 è fin troppo difficile, una negligenza degli sviluppatori che porta inevitabilmente a frustrazione e, semplicemente, scarso divertimento. Un'occasione mancata.

PRO

CONTRO

PRO

  • Ottima veste grafica
  • Buone routine fisiche

CONTRO

  • Sistema di controllo inadeguato
  • Frustrante e poco divertente
  • Solo due avversari in gara