La Carica dei 102: Cuccioli alla RiscossaLa Carica dei 102: Cuccioli alla Riscossa 

La Carica dei 102: Cuccioli alla Riscossa La Carica dei 102: Cuccioli alla Riscossa

Trama del gioco!

Voi impersonerete due cuccioli di dalmata, Oddball e Domino (fratello e sorella) che partono per una lunga e difficile avventura lungo le strade dell'Inghilterra, allo scopo di liberare genitori e amici rapiti dalla malefica Crudelia Demon e dai suoi scagnozzi. Molti di voi si chideranno il perchè di questo odio verso i cani, che sono considerati da tutti i migliori amici dell'uomo, mentre per Crudelia sono la fonte delle sue disgrazie economiche. Lei aveva aperto una catena di giocattoli in Inghilterra, che,purtroppo, si rivelò un enorme flop. Da quel giorno, nella sua mente, maturò l'idea che i ragazzini spendevano i loro soldi nel viziare i loro cuccioli, invece di comprare i suoi giocattoli high-tech. Ed ecco quindi che scatta la caccia al dalmata, e i destini della razza saranno nelle vostre mani..

La Carica dei 102: Cuccioli alla Riscossa La Carica dei 102: Cuccioli alla Riscossa

L'avventura ha inizio...

Dopo un lungo filmato in FMV (full motion video), finalmente i nostri due eroi sono pronti per intraprendere la loro avventura. Lo scopo del gioco è quello di liberare sei cuccioli per ogni stage, rompendo le angustie gabbie in cui sono imprigionati (concept simile a quell odella serie di Spyro, in cui dovrete liberare i draghi congelati). Purtroppo il cammino dei nostri dalmata (in ogni momento del gioco, entrando nelle opzioni, potrete scegliere chi comandare) sarà ostacolato da alcuni nemici-giocattolo che potranno essere sconfitti o abbaiando (tasto quadrato) o caricandoli (tasto triangolo). I 16 livelli di cui consta il gioco sono estremamente vari e ben realizzati, si va da ambientazioni bucoliche alle vie di Londra, dalle lugubri miniere alle atmosfere carnevalesche. La grafica è in 3D e i personaggi sono resi con un buon numero di texture, ma il gioco presenta dei vistosi effetti di pop up e bad clipping (vedrete gli oggetti apparire all'improvviso e collisioni poligonari discutibili). Le musiche sono in tema con lo stile cartonesco del gioco e aiutano ad immergersi nel clima rilassante dell'avventura. Apprezzabile è l'inseriemnto di una serie di mini giochi, di cui due selezionabili sin dall'inizio, mentre gli altri quattro potranno essere sblocati nel corso dell'avventura. Potrete sfidare la CPU o i vostri amici su piste da minigolf, da ballo, su circuiti automobilistici e altro ancora. Sicuramente questa modalità rende più longevo il gioco, che, se messo in mani esperte, si rivela particolarmente lineare e finibile nell'arco di una giornata. Ma ovviamente i programmatori hanno creato questo titolo ad uso e consumo di un target medio-basso.

La Carica dei 102: Cuccioli alla Riscossa La Carica dei 102: Cuccioli alla Riscossa

The end

Ci troviamo di fronte a una buona conversione, che riesce a far rivivere le sensazioni cinematografiche con l'aggiunta dell'interattività, propria del formato CD. Inoltre la completa localizzazione del titolo lo rende accessibile anche a un pubblico molto giovane, dato che sia i menù che i dialoghi sono nella nostra amata lingua. Nonostante alcuni piccoli difetti , consiglio ai genitori di acquistare questo gioco ai loro bambini, per la gioia di grandi e piccini.
pro: ottima conversione cinematografica semplice e immediato contro: eccessivamente facile piccole imperfezioni grafiche

La Carica dei 102: Cuccioli alla Riscossa La Carica dei 102: Cuccioli alla Riscossa

Cinema, che passione!

Negli ultimi anni il connubio tra industria cinematografica e videoludica si è andato via via rafforzando. Capita spesso di vedere film che vengono trasposti in videogames, o il contrario, anche se di solito gli esiti non sono sempre dei più felici, e il rischio di flop è sempre in agguato. Per fortuna nella vita ci sono alcune certezze: il Natale cade sempre il 25 dicembre, il sole sorge ogni mattina e i film della Disney fanno sempre segnare dei record di incassi. A questa legge non sfugge il cartoon 102 Dalmatians: Puppies ti the Rescue, che grazie alla collaborazione tra Disney Interactive e Core Design trova nuova vita sugli schermi della PsOne.