L'Era GlacialeL'Era Glaciale 

Dopo il debutto nelle sale cinematografiche è arrivata finalmente sul piccolo schermo del Game Boy Advance la nuova avventura Disney intitolata L'Era Glaciale che porterà un brivido frizzante sulle dita di tutti gli smanettatori della console portatile della casa di Mario e Luigi.

Un po' di storia...

Essendo tratto da un film, L'Era Glaciale non può che avere una trama uguale a quella del lavoro cinematografico della Disney. La trama si snoda attorno a quattro personaggi principali, Manny, Sid, Diego e Scrat, impeganti in una missione alquanto insolita per degli animali come loro: riportare un piccolo bambino di nome Roshan al campo degli umani attraversando mille peripezie. Nel gioco vestirete i panni di Manny il Mammut e di Sid il bradipo. La forza di Manny e la velocità di Sid saranno le armi più efficaci di cui disporrete per tentare di portare a termine i vari livelli di gioco.

I personaggi!

Nell'Era Glaciale avrete dunque a che fare con un nutrito gruppo di amici composto da quattro simpatici animali e un bambino. E' bene quindi fare la loro conoscenza in modo da saperli riconscere nel corso dell' avventura. Iniziamo da Manny, un simpatico Mammut molto lunatico che dietro i suoi modi burberi e scontrosi nasconde un cuore d'oro, in seguito abbiamo Sid, un bradipo tontolone che combina sempre un mucchio di guai, poi ecco Diego, una sinistra tigre dal fare oscuro, Scrat una specie di scoiattolo preistorico sempre intento a procurarsi le noci di cui va ghiotto ed infine Roshan, un bambino separato dalla sua famiglia che si affezionerà subito ai quattro simpatici amici. Tutti insieme vivranno questa stravagante avventura che rafforzerà ulteriormente la loro amicizia.

Una missione delicata!

Scopo del gioco è riportare il piccolo Roshan sano e salvo al campo degli umani. Il vostro compito non sarà così semplice in quanto dovrete portare a termine diverse missioni che comporteranno l'utilizzo di tutta la vostra abilità: dovrete risolvere enigmi, sconfiggere pericolosissime tigri ed evitare selvagge creature preistoriche che tenteranno di ostacolare il vostro cammino. In ogni livello dovrete vedervela anche con nugoli di zanzare e porcospini, nonchè pipistrelli che potrete abbattere con delle noci giganti. Anche la natura non sarà sempre dalla vostra parte ponendovi ostacoli come stalagmiti, lava e cespugli spinosi. Nei vari livelli di gioco, cercate di raccogliere tutte le noci presenti; se lo farete riceverete alla fine di ogni livello una noce d'oro e se raccoglierete tutte le noci d'oro alla fine del gioco riceverete una sorpresa. Ricordate che potrete ricevere noci extra scuotendo gli alberi, rompendo rocce oppure se riuscirete a colpire Scrat che le lascerà cadere sul suolo.

Gameplay e Grafica

Il gameplay si presenta facile ed immediato. A seconda del personaggio che userete, Manny o Sid, dovrete utilizzare determinati tasti. Tuttavia in entrambi i casi il controllo risulterà preciso e riuscirete ad eseguire perfettamente i movimenti sullo schermo di gioco. La grafica è godibile dal punto di vista dei colori, con ambientazioni tipiche dei film Disney. I colori, la luce, i personaggi sono un ottimo connubio di vivacità che ben si adatta all'atmosfera avventurosa del gioco che volge sopratutto al divertimento puro piuttosto che all'estenuante ricerca di un oggetto o alla spasmodica risoluzione di un rompicapo. La facilità è l'immediatezza sono gli ingredienti migliori per un gioco che sposa azione ed avventura per un esperienza videoludica di medio spessore, ma improntata sul divertimento. Potrete riconoscere facilmente sullo schermo dell'Advance tutti i personaggi protagonisti del film, grazie anche all'ottimo lavoro dei grafici che hanno sviluppato copie dei personaggi molto simili alle loro controparti cinematografiche. Daltronde è anche difficile scambiare un mammut dell'Era Glaciale per un elefante contemporaneo o una tigre dalle zanne a sciabola per un tricheco!:)

L'avventura è già iniziata!

Il film di "L'Era Glaciale" è già in proiezione nei cinema italiani dove sta riscontrando anche un discreto successo tra i giovani e i giovanissimi che hanno avuto modo di vederlo. Con Ubi Soft l'attenzione si è spostata dal maxi schermo delle sale cinematografiche allo schermo del GBA e quello che era fino a poco tempo fa "solo" un bel film adesso è diventato un'avvincente avventura per tutti gli utenti della fantastica console portatile di Nintendo!

Pro: Se vi è piaciuto il film non potrete non apprezzare questo game Ci sono tutti i personaggi inclusi Scrat e Diego anche se con compiti marginali Grafica accattivante e colorata Gameplay facile ed immediato

Contro: Troppo facile per i giocatori più esperti Lo si apprezza di più se si è già masticato il film L'Era Glaciale è l'unico "brivido" di novità dato che la trama è come una canzone già ascoltata

Un'avventura glaciale per il vostro GBA!

L'Era Glaciale è il nuovo film Disney proiettato in questi giorni nelle sale cinematografiche italiane. Un film Disney non è solo un bello spettacolo per gli occhi ma anche un ottimo motivo per piantare le basi di un fruttuoso merchandising che vanta tra i vari prodotti anche videogame ispirati al film sviluppati per le varie console. Una di queste è il GBA che ha accolto sul suo piccolo schermo una delle avventure più "fredde" che siano state mai realizzate per una console. Ubi Soft punta sull'indiscussa fama di Disney nella produzione cinematografica e sulla qualità del suo ultimo film per proporre un titolo di successo che attiri l'attenzione sia di quelli che hanno visto il film, sia di coloro che vogliono provare un'avventura diversa dal "brivido glaciale"!

TI POTREBBE INTERESSARE