Metal Slug Mobile 4  0

Metal Slug, certamente una delle serie di maggior successo di SNK, ha trovato su cellulare una propria dimensione e si appresta a offrire agli appassionati di action game una nuova, coinvolgente avventura. Al comando dell'affascinante Leona o dello scaltro Roberto, dovremo affrontare quattro missioni divise in altrettanti stage, sparando a tutto ciò che si muove e liberando i prigionieri che troveremo sul nostro cammino.

La storia di Metal Slug è nota un po' a tutti: dopo aver sfornato vari picchiaduro a incontri, SNK ha pensato bene di dedicarsi alla realizzazione di un action game classico, a sfondo bellico ma con numerosi elementi umoristici. Così è nato il primo episodio della serie, che ha riscosso un grande successo nelle sale e ha portato una ventata d'aria fresca all'interno del genere: il protagonista (contraddistinto da un nome italiano, oltretutto) poteva eliminare i nemici facendo fuoco con l'arma equipaggiata o lanciando granate, ma anche pilotare un veicolo corazzato (il Metal Slug, appunto) dotato di una propria barra dell'energia. Di recente è stata pubblicata una raccolta per Wii, PlayStation 2 e PSP, Metal Slug Anthology, che vede riuniti i primi sette capitoli della serie. Per quanto concerne il mobile gaming, Metal Slug non ha goduto di una conversione classica, bensì è stato ridisegnato per meglio adattarsi alle caratteristiche dei dispositivi Java-compatibili, con una particolare attenzione verso il gameplay.

Metal Slug Mobile 4 rappresenta un po' la "summa" di quanto di buono è stato fatto per portare l'action game SNK su cellulare, anche e soprattutto dal punto di vista tecnico. Il gioco ha poco a che fare con il quarto episodio della serie originale, e ci permette di controllare un personaggio a scelta fra Leona e Roberto, come al solito senza differenze sostanziali fra i due. Il sistema di controllo vede l'utilizzo del d-pad per il movimento e il salto, mentre il tasto 5 serve per utilizzare l'arma primaria e il tasto 0 per lanciare le granate. La gestione dello sparo in diagonale e verticale è stata gestita in modo particolare: bisogna premere i tasti 1 e 3 rispettivamente per sparare in diagonale a sinistra o a destra, mentre tenendo premuto uno dei due tasti il personaggio spara in alto, sopra di sé. È possibile cimentarsi con una "partita veloce" oppure iniziare dalla prima delle quattro missioni disponibili, ognuna divisa in tre stage più il combattimento con un boss. C'è la possibilità di continuare la partita all'infinito e di riprendere la "storia" da dove l'abbiamo lasciata l'ultima volta, dunque portare a termine tutti i livelli sarà solo una questione di tempo. Una volta nel mezzo dell'azione, ci si rende conto di una prima, grande differenza rispetto al Metal Slug originale: il nostro personaggio dispone di una barra dell'energia, dunque non perde una vita non appena viene colpito dai nemici. Si tratta di una soluzione che rende l'esperienza di certo meno frustrante, ma che unitamente a un bilanciamento della difficoltà regolato verso il basso non può che diminuire la longevità globale del gioco.

Tecnicamente, questo nuovo episodio della serie nella sua incarnazione mobile si presenta davvero al top, e forse addirittura pretende troppo da quelli che sono gli attuali cellulari di fascia media. Sia i protagonisti che i nemici godono di ottime animazioni, gli stage sono sempre molto popolati e questo spesso si traduce in pesanti rallentamenti, specie durante le esplosioni (rese davvero molto bene). La realizzazione delle location è ottima per varietà e dettaglio, com'è ottimo l'uso dei colori. I quattro boss che dovremo affrontare non sono delle creazioni originali, visto che si rifanno agli episodi da sala, ma fanno ugualmente la propria figura. Il sonoro è straordinario per la propria qualità, visto che unisce musiche ed effetti campionati in un mix che su cellulare è raro vedere: peccato che attivarlo talvolta si traduce in un rallentamento dell'azione fin troppo drastico.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori (1)

9.0

Il tuo voto

È bello vedere sviluppatori che non si limitano a portare su cellulare dei giochi famosi contando solo sul loro nome, ma si impegnano per realizzare qualcosa di nuovo ed efficace. Nel caso di Metal Slug Mobile 4, ci troviamo di fronte a un action game decisamente riuscito, divertente, giocabile e tecnicamente davvero ben fatto. Procedendo negli stage troveremo nemici più numerosi, più scaltri e meglio equipaggiati: una formula che generalmente diamo per scontata, ma che in ambito mobile contraddistingue solo le produzioni migliori, quelle che si differenziano nettamente dalla media. Per dirla tutta, MSM4 per certi versi finisce anche per strafare, e lo testimoniano i numerosi rallentamenti che si verificano quando l'azione si fa troppo confusionaria, rallentamenti che su alcuni dispositivi diventano sistematici nel momento in cui si attiva il pur ottimo sonoro. Peccato. Ad ogni modo, se amate la serie di Metal Slug e gli action game in generale, è chiaro che non dovreste lasciarvi sfuggire questo nuovo episodio.

PRO

CONTRO

PRO

  • Animazioni di grande qualità e quantità
  • Giocabile e coinvolgente come ogni Metal Slug
  • Un buon numero di stage

CONTRO

  • Frequenti rallentamenti
  • Il sonoro si rivela "pesante" per alcuni terminali
  • Un po' facile