Midnight Billiard 2Midnight Billiard 2 

Gli "sport di mezzanotte" targati Gameloft continuano a invadere i nostri cellulari, e dopo l'ottimo Midnight Bowling 2 non poteva mancare un sequel anche per Midnight Billiard. Si tratta di un simulatore di biliardo spiccatamente arcade, che ci mette nei panni di un giocatore professionista a caccia di gloria e denaro: dovremo girare gli USA e sfidare una serie di avversari sempre più abili, imparando nuovi trucchi per mettere le palle in buca...

Se su console e PC le varie simulazioni di sport "di nicchia" (bowling, biliardo, freccette, ecc.) non hanno mai saputo ritagliarsi un'ampia fetta di pubblico, su cellulare la situazione è molto differente: per tutta una serie di motivi, in primis di ordine pratico, questo genere di prodotti si presta perfettamente anche a una fruizione rapida ed estemporanea; dunque rappresenta un passatempo perfetto durante le lunghe attese o quando abbiamo voglia di intrattenerci brevemente, in modo spensierato e senza impegno. Nello specifico, la serie Midnight di Gameloft può contare sul migliore approccio possibile verso questi sport: un'impostazione arcade, molto semplice e immediata ma che non disdegna un certo spessore, unita a una struttura sempre ricca di sostanza.

Dalla schermata di avvio si può iniziare una partita veloce, sfidare un amico sullo stesso cellulare oppure avviare la modalità carriera. Quest'ultima rappresenta il fulcro del gioco, come di consueto: dopo aver selezionato uno dei tre personaggi inizialmente disponibili, ci lanceremo in una lunga serie di sfide spostandoci in varie zone, confrontandoci ogni volta con un avversario differente per caratteristiche e abilità. Vincere una partita non si traduce solo nell'avanzamento verso lo stage successivo, ma anche in un guadagno in termini di denaro, variabile a seconda delle nostre prestazioni e della nostra "scommessa" iniziale. Potremo poi spendere i soldi nel negozio, acquistando accessori e quant'altro per migliorare i nostri valori di potenza, precisione, e via dicendo. Avremo anche la possibilità di prendere lezioni presso un maestro virtuale, che ci mostrerà una serie di manovre spettacolari quanto efficaci per totalizzare punti preziosi. Il sistema di controllo ci vede controllare la traiettoria del tiro tramite il joystick, con un tasto deputato al cambiamento rapido di palla. Potremo effettuare dei tiri normali o speciali, ovvero con tanto di salto, laddove la cosa si rendesse necessaria. In ogni caso, un indicatore grafico ci mostrerà la prima parte della traiettoria che verrà percorsa dalla palla e l'eventuale rimbalzo. Lo scambio di colpi con l'avversario è rapido e appassionante, oltretutto si può decidere di saltare la manovra dell'altro giocatore per rendere l'azione ancora più veloce. Il comportamento delle palle è plausibile e realistico, con una buona gestione della fisica, e ci si trova di fronte a reazioni anomale.

La realizzazione tecnica è ottima, sotto tutti i punti di vista. Persino il comparto sonoro è in grado di dire la sua, con una serie di effetti campionati semplici ma efficaci, mentre la grafica fa sfoggio di ottimi personaggi (frutto di foto digitalizzate, come spesso accade) e di alcuni scenari ricchi di colori e di dettagli. Il tavolo da biliardo è essenziale ma ben fatto, il movimento delle palle è fluido e convincente. Per quanto concerne i controlli, la potenza del tiro viene determinata utilizzando il solito indicatore (che va bloccato al momento giusto), e la rotazione della mazza per variare la traiettoria risulta abbastanza precisa. L'unico appunto riguarda i caricamenti, decisamente più lunghi della media.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Midnight Billiard 2 è davvero un ottimo simulatore di biliardo: tecnicamente ben fatto e ricco di sostanza, vanta il solito, grosso spessore che ormai sembra essere un marchio di fabbrica per i prodotti Gameloft. Le partite sono appassionanti, il livello di sfida viene alzato in modo graduale e i controlli sono precisi e immediati. La presenza del "maestro" e del negozio sono extra interessanti, anche se non stravolgono le cose, e a conti fatti l'unico (grosso?) difetto di questo titolo sta nei caricamenti: sono davvero troppo lunghi, spezzano eccessivamente il ritmo delle partite e costringono a sopportare una lunga attesa quando si vuole fare una partita veloce. È un peccato che gli sviluppatori non abbiano dedicato un po' più di tempo all'ottimizzazione, perché probabilmente si tratta di un problema che poteva essere risolto o quantomeno limitato. Caricamenti a parte, insomma, Midnight Billiard 2 si pone come la prima scelta se desiderate un buon simulatore di biliardo per il vostro cellulare.

Tommaso Pugliese

Pro

Contro

Pro

  • Ricco di spessore
  • Tecnicamente ottimo
  • Sonoro essenziale ma efficace

Contro

  • Caricamenti troppo lunghi
  • Una sola modalità di peso
  • Forse un po' facile

TI POTREBBE INTERESSARE