Midnight Club: Los Angeles South CentralMidnight Club: Los Angeles - South Central - Recensione 

E' tempo di aggiornamento anche per Midnight Club: Los Angeles! L'espansione South Central aggiunge una porzione vastissima di strade sulle quali sfrecciare con nuove macchine, nuove gare e traccie inedite!

Il nuovo capitolo del famoso brand Rockstar dedicato al mondo delle corse su strada rappresenta per il genere un ottimo videogioco dalle molteplici sfaccettature, che sa vantare una rosa di situazioni e gare invidiabile, pur con un gameplay ed una struttura non rivoluzionaria. La nuova porzione di mappa chiamata South Central è scaricabile in modo gratuito dal marketplace di Xbox Live, ma per poter usufruire delle competizioni inedite, veicoli aggiuntivi e soundtrack creata ad hoc per l'occasione è necessario spendere 800 Microsoft Points. Questa espansione non rivoluziona il gioco principale e non aggiunge nuovi modi di affrontare le missioni: si tratta sostanzialmente di un data pack molto corposo che dona spessore e vastità alla pur grande e ricca Los Angeles originaria.

Pimp my Car sulle strade affollate di L.A.!

L'aggiornamento dell'ultimo Midnight Club si divide in due distinti file da scaricare. Il primo, gratuito, riguarda esclusivamente la mappa di South Central che aggiunge al gioco base un quartiere in più, grande quasi 1/3 della mappa originaria. Questo primo download, dedicato a tutti, ha esclusivamente la funzione di regalare a tutti coloro che hanno apprezzato l'ultima fatica Rockstar una porzione consistente da esplorare e visitare liberamente. Il vero aggiornamento, però, è contenuto nel secondo download chiamato "Premium" che oltre a contenere la sopracitata mappa aggiuntiva di South Central, porta con sè tutta una serie di veicoli nuovi, tantissime competizioni ed una soundtrack inedita al costo di 800 MP (9,90 Euro per la versione Playstation 3). Le nuove autovetture sono 9 ed includono auto d'epoca e moderne come la potentissima Mercedes-Benz CLK63 AMG "Black". Le vetture degli anni passati sono invece la Chevy Bel Air, Buick Riviera, Chevy Malibu e Chevy Impala (vero status symbol della west coast californiana), uscite in commercio a cavallo tra gli anni '50 e '60. Di una decina di anni dopo sono la Chevy Chevelle e la famosa Pontiac GTO, ambedue muscle car di stampo tipicamente statunitense. Il Premium Pack però aggiunge anche una categoria tutta nuova, quella dei SUV, con le Range Rover Sport Supercharged e la relativa versione base.

Midnight Club: Los Angeles - South Central - Recensione Midnight Club: Los Angeles - South Central - Recensione Midnight Club: Los Angeles - South Central - Recensione

Nuove competizioni, gare, circuiti e molto altro!

Il piatto è ricco, anche se ha lo stesso gusto del gioco base. South Central non stravolge il gameplay di Los Angeles, non apporta modifiche, nuove modalità o inediti modi di gestire la propria vettura. South Central è un corposissimo more of the same dedicato a chi ha divorato quest'ultimo Midnight Club ed ha ancora voglia di correre e gareggiare: sono state aggiunti quasi 150 nuovi eventi ai quali partecipare, divisi in varie categorie. Innanzitutto ci sono quasi un centinaio di competizioni "al semaforo": chi conosce il gioco sa bene che la maggior parte delle sfide partono proprio agli incroci semaforici delle strade e finiscono in un altro punto della mappa. Il giocatore è libero di scegliere la strada che preferisce, senza un percorso precalcolato o standard: l'importante è arrivare prima degli altri e vincerli sul tempo. Lo spirito del gioco è infatti quello di esplorare la città, scovare vicoli inediti, scoprire scorciatoie per vincere e diventare padrone di tutte le strade e di Los Angeles, splendidamente ricreata liberamente da Rockstar in ogni minimo dettaglio. A questo tipo di gare si aggiungono 10 missioni di consegna e 26 gare su tracciato, nonchè nuovi contenuti dedicati alla carrierà single player (e relativi obiettivi e trofei da sbloccare per l'occasione). La nuova porzione di mappa è decisamente consistente e si estende proprio accanto a quella origiale per circa 1/3 della sua dimensione. La cura riposta nel realizzazione tecnica è la medesima: tantissimi particolari, molti elementi animati come persone ed auto, fonti di luce realistiche e texture ottime, varie e ben definite. Il look mostrato da South Central è splendido e molto verosimile alla controparte reale della Città degli Angeli, che nella sua versione digitale appare viva e frenetica.

Midnight Club: Los Angeles - South Central - Recensione Midnight Club: Los Angeles - South Central - Recensione Midnight Club: Los Angeles - South Central - Recensione

Extra e traccie audio

Il Premium Pack offre contenuti anche dal punto di vista estetico e delle prestazioni, con nuovi vinili, nuovi kit e pezzi da utilizzare sul proprio bolide, che si vanno ad aggiungere a quelli preesistenti e aumentano decisamente il ventaglio delle scelte a disposizione di tutti i maniaci del tuning. Il pacchetto in download non contiene solo la nuova mappa, strade, eventi, gare, auto e pezzi, ma include anche un buon aggiornamento audio con 9 traccie nuove (contenute in un EP destinato alla vendita, tra l'altro) di cui 2 appositamente create per questa espansione. Una di queste, Switchin Lanes, è di Kid Cudi, recentemente salito alla ribalta in tutti i locali da ballo grazie al singolo di successo "Day'n Night". L'espansione di Midnight Club, inoltre, arriva a breve distanza dall'aggiornamento: la recente patch ha regolato il livello di difficoltà, ricalibrando l'intelligenza artificiale degli avversari controllati dalla CPU, limando alcune imperfezioni della carriera e molti bug segnalati dagli utenti.

Commento

Per coloro che hanno amato quest'ultimo capitolo di Midnight Club è fortemente consigliato il download del pacchetto aggiuntivo Premium. Per tutti coloro che invece hanno apprezzato il titolo Rockstar ma si sono annoiati presto del gameplay, ricordiamo che South Central non offre alcuna nuova modalità nè un rimaneggiamento di quella giocabilità: a questa categoria di videogiocatori consigliamo quindi di scaricare il pacchetto gratuito che contiene esclusivamente la mappa aggiuntiva.

Pro L'area aggiuntiva Le macchine nuove Le gare Contro Nessuna novità rispetto alla struttura base

TI POTREBBE INTERESSARE