Midnight Play! PackMidnight Play! Pack - Recensione 

Giochi di mezzanotte! No, non sono quelli a cui state pensando...

Midnight Play! Pack - Recensione Midnight Play! Pack - Recensione Midnight Play! Pack - Recensione

Block Breaker Deluxe

Partiamo da questo clone di Arkanoid perché è il “pezzo forte” della raccolta: veloce, vivace e peperino al punto giusto. Il titolo offre in tutto 50 livelli divisi in trance da 10 e il vostro scopo ovviamente è quello di superarli tutti. Perché? Perché all’inizio una tipa parecchio provocante vi invita a diventare il più figo del quartiere, e per farlo non vi resta che battere tutti i gonzi più fighi di voi. Oltre al controllo della piattaforma tramite touch il gioco offre una vasta gamma di power up, alcuni già visti molte volte altri più originali come lo yo-yo, che vi permetteranno di distruggere anche i mattoni più coriacei. Non vi dovrete preoccupare solo di questo, infatti in ogni livello vi sarà posto un obbiettivo come “non perdere nemmeno una vita”, “raccogli tutti i bonus”, e via dicendo, che accumuleranno il vostro punteggio. Ogni livello nasconde anche un regalo, che dovrete raccogliere quando a sorpresa comincerà a scendere dal mattone che avrete appena distrutto. Non basta. I power-up possono ricevere dei potenziamenti, e una volta sbloccati i livelli bonus che vi daranno accesso agli upgrade, scoprirete quanto siano vantaggiosi. Block Breaker Deluxe è il gioco più attivo e divertente del lotto, ma non significa che gli altri non sapranno intrattenervi a loro modo.

Midnight Hold’ em Poker

Si tratta di un gioco di poker alla texana, né più né meno. Ci sono tre varianti del Hold’em, ovvero Classico, Omaha, e Omaha Hi Low, e potrete giocarle in diverse modalità tra cui partita veloce e torneo, sia in singolo che in multiplayer (richieste tante cartucce quanti giocatori). Il tavolo di gioco e i giocatori sono rappresentati in 3d e doppiati in italiano, anche se probabilmente i doppiatori non lo erano affatto, ed il risultato è involontariamente comico. All'inizio saranno sbloccati solo tavoli da quattro per cui nei tornei ci sarà un ricambio di giocatori fino a quando non si decreta il primo posto. Vincendo i tornei si accederanno a tavoli più grandi per partite più classiche. L'intelligenza artificiale non è delle più elaborate, molto volte, almeno nei livelli più bassi, basta sparare alto per far ritirare tutti i giocatori che non hanno una mano sicuro. Per il resto se vi piace il poker avrete modi e occasioni per passarci del tempo.

Midnight Play! Pack - Recensione Midnight Play! Pack - Recensione Midnight Play! Pack - Recensione

Midnight Play! Pack è disponibile per Nintendo DS.

Midnight Pool

E’ una simulazione di biliardo, in 3d, dove potete giocare a palla 8 nelle varianti UK e US e palla 9. Si può giocare in modalità arcade e in modalità storia dove girerete gli Stati Uniti d'America in cerca di sfidanti. Il tiro si effettua muovendo la stecca tramite touch screen mentre per prendere le misure potrete aiutarvi anche con i tasti. Sono disponibili anche gli effetti e i colpi per far saltare la boccia, finezze che potrete usare nelle sfide a cui vi sottoporranno gli avversari, dove in genere bisognerà imbucare una palla protetta da un muro di altre palle. Insomma un po’ “Il signor 15 palle”. La simulazione forse è un po’ troppo permissiva ma se si vuole aumentare la sfida basta togliere l'indicatore che suggerisce la traiettoria della palla. A parte un motore 3d un po’ titubante non c’è altro di rilevante da segnalare.

Midnight Bowling

Il gioco di Bowling in Midnight Play Pack non è molto diverso da quello visto in 42 Classici Senza Tempo. L’unica differenza è che dopo aver effettuato il tiro potrete intervenire sull’effetto della boccia per correggere eventuali errori. Il lancio viene indirizzato tramite Touch Screen e con un tratto sulla pista potrete decidere sia direzione che velocità. Nella modalità storia potrete procedere con la vostra carriera, sbloccare costumi e personaggi, oppure potete giocare in multiplayer, anche qua con la multicartuccia (sarebbe bastato anche un solo DS). Le partite, però, scorrono via un tiro dopo l’altro senza che il giocatore presti la dovuta attenzione né al gioco né al tiro in particolare.

Platinum Solitaire

Cosa c’è di meglio di una bella raccolta di solitari? Qui ne troverete 6 in tutto, tra i più conosciuti e giocati su PC e cellulari. Oltre al Solitario classico, quello di Windows per capirci, c’è anche Free Cell, Spider, Piramide, Golf e Yukon. Nella modalità casinò potete giocare ai tavoli di 6 casinò che saranno sbloccati mano a mano, ognuno col proprio gioco preferito che garantirà vincite migliori. Prima della partita potete inoltre puntare su quante carte riuscirete a mettere in salvo, e nel caso vincerete o perdere il piatto. Come direbbe qualcuno: “That’s all folks”, dopotutto si tratta di un solitario…cosa volevate le spade laser?

Midnight Play! Pack - Recensione Midnight Play! Pack - Recensione Midnight Play! Pack - Recensione

Commento

Midnight Play Pak è una piacevole raccolta di giochi realizzata in maniera coscienziosa. Se volete passare dei momenti tranquilli, se cercate del divertimento veloce ma adatto anche a fruizioni più lunghe, o siete interessati a qualcuno dei giochi inseriti nel pacchetto potete prendere in considerazione l’acquisto dell’intero gioco. Non vi preoccupate se non conoscete le regole dei giochi, all’interno del software ci sono dei tutorial e tutte le regole di cui avete bisogno. L’assenza più pesante è quella del gioco online, che avrebbe permesso al titolo di splendere di un'altra luce e a noi di poter sfidare i giocatori di tutti il mondo in partite di Texas o biliardo. In assenza del multiplayer (visto che il gioco non permette neanche la condivisione del giochi in Wi-Fi locale) l’unico stimolo che spinge il giocatore è solo la voglia di passare del tempo senza troppo impegno. Le modalità storia sono poco più di un pretesto e tutta l’attenzione del prodotto è riservata ai giochi inseriti, così che il giocatore in cerca di altro troverà davvero poco.

Pro Block Breaker Deluxe Realizzazione discreta 5 giochi in 1 Contro Livello di sfida medio-basso Nessun incentivo a continuare

Midnight Play Pack va chiarito, è una raccolta di giochi, e non di mini-giochi. Nella cartuccia per Nintendo DS sono racchiusi 5 titoli di diversa fattura tecnica e completezza, che nel complesso vanno a confezionare collezione più che discreta.
Va inoltre aggiunto che quanto troverete nella cartuccia non è materiale originale, si tratta infatti delle conversioni di alcuni titoli già usciti per cellulare, e che il lavoro di adattamento è stato svolto con la dovuta attenzione tanto che il risultato non mostra i segni della sua genesi. Sia a livello grafico che di comandi il gioco non presenta particolari stonature, e proprio nel sistema di controllo via Touch Screen arrivano le migliori soddisfazioni. Non c’è molto da fare in effetti, per lo più si tratta di selezionare e di trascinare, ma tutta l’interfaccia e i comandi filano via senza intoppi.
Midnight Play! Pack offre 5 titoli molto diversi tra loro, subito selezionabili, e sono: Midnight Bowling, Midnight Pool, Midnight Hold’em™ Poker, Platinum Solitaire, e Block Breaker Deluxe. Una volta selezionato un gioco non ci sarà alcun collegamento con gli altri (oltre ad un rimando al menu iniziale), e questo è l’unico segnale che tradisce la natura di raccolta di Midnight Play! Pack. Ogni gioco ha il suo profilo, le sue opzioni, i suoi punteggi, la sua modalità carriera e il suo stile grafico. Ve li presentiamo uno ad uno.

TI POTREBBE INTERESSARE