Might and Magic II  0

Sottovalutati per via delle limitazioni tecniche del supporto e per una certa qual diffidenza dei videogiocatori più smaliziati, gli RPG su cellulare stanno progressivamente recuperando terreno, facendosi sempre più complessi e vicini agli stilemi del genere. Vediamo ora se questo Might and Magic II continuerà sulla buona strada...

Evidente seguito di un prodotto di buon successo uscito nel 2004, Might and Magic II mette l'utente nei panni dell'eroico guerriero Louis, fermamente intenzionato a salvare il regno di Erathia da un'oscura minaccia. Abbandonata la visuale isometrica, il gioco si configura come un action-RPG, più simile dunque ad uno Zelda piuttosto che ad un Final Fantasy: il nostro eroe si muove liberamente sullo schermo, attaccando i nemici col tasto 5 e lanciando magie ed utilizzando oggetti servendosi rispettivamente dei tasti 1 e 3. Pur soffrendo un po' dei limiti dei cellulari sotto il profilo del sistema di controllo, Might and Magic II si gioca piuttosto bene, ma è nella sua offerta di contenuti che la produzione Gameloft rivela le proprie doti migliori.

L'avventura è infatti composta da ben 19 estesi livelli, ricolmi di quest, sotto-quest, NPC con cui interagire, tesori da scoprire, ambientazioni da visitare e negozi in cui fare rifornimento. Non solo: gli attacchi (sia fisici che magici) del prode Louis si potenziano a suon di level-up, arricchendo le capacità offensive del nostro eroe di combo, colpi caricati, fireball e chi più ne ha più ne metta. Una quantità davvero impressionante per un mobile game, che tuttavia non pesa affatto sul ritmo "leggero" del gioco e non influisce nemmeno sulla facilità di fruizione del prodotto. Merito di una struttura ludica semplice ma completa (peraltro ben illustrata dagli appositi tutorial) ed anche di un design di menu ed HUD molto azzeccato, per nulla pesante ed allo stesso tempo dotato di tutte le informazioni e statistiche del caso. Might and Magic II è dunque un action-RPG decisamente coinvolgente, e non guasta certo il fatto che la storia sia avvincente, ben narrata e sorretta da un impressionante numero di linee di dialogo, tutti elementi spesso trascurati da titoli analoghi. Assolutamente convincente dal punto di vista del gameplay, Might and Magic II lo è anche da quello grafico: il gioco si fregia di una cosmesi bidimensionale molto curata e dettagliata, con un utilizzo perfetto dei colori, animazioni all'altezza ed una buona varietà e complessità degli scenari. Meno entusiasmanti invece il sonoro -piuttosto limitato- e la durata dei caricamenti, notevole anche su dispositivi più avanzati.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Might and Magic II è un ottimo action-RPG, probabilmente tra i migliori mai realizzai per cellulare: ricco ed avvincente ma senza scadere in un'eccessiva complessità, l'opera Gameloft è anche tecnicamente molto valida, pur con il difetto dei lunghi caricamenti. Un titolo dunque consigliato a tutti gli amanti del genere, ma che richiede senz'altro più impegno della moltitudine di casual games disponibili su mobile.

PRO

CONTRO

PRO

  • Un action-RPG con tutti i crismi
  • Ottima veste grafica
  • Coinvolgente ed immediato al tempo stesso

CONTRO

  • Musiche alla lunga fastidiose
  • Inadatto per brevi sessioni di gioco