Mike Tyson Heavyweight BoxingMike Tyson Heavyweight Boxing 

Dopo essere scampato all'uragano Lennox Lewis, "Iron" Mike Tyson torna sul ring in un nuovo titolo pugilistico per la nostra console preferita. Saprà rialzarsi questa volta o dovrà rassegnarsi ad una nuova bruciante sconfitta?

Mike Tyson Heavyweight Boxing Mike Tyson Heavyweight Boxing

Le cose non vanno meglio su console...

Purtroppo Mike Tyson Heavyweight Boxing è tutto fuorchè un gioco interessante. E' un peccato perchè le premesse sembravano esserci tutte, una licenza di grande richiamo, uno sviluppatore valido (più conosciuto per le simulazioni di guida) e numerose modalità di gioco. A penalizzare il risultato finale, intervengono non uno ma diversi difetti che denotano una scarsa cura nella realizzazione del gioco. Prima di tutto, ciò che salta subito all'occhio è la scarsa qualità della grafica che non solo non sfrutta a dovere l'hardware XBox ma che trova difficilmente dei termini di paragone a causa della pessima realizzazione dei modelli dei pugili e delle ambientazioni in generale. Lo spettacolo visivo è reso ancor più desolante da delle animazioni che di animato hanno ben poco, essendo composte da una manciata di frame. Il risultato è un turbinio di pugni scagliati ad una velocità che quasi non permette di distinguere il singolo colpo.

Mike Tyson Heavyweight Boxing Mike Tyson Heavyweight Boxing

Le cose non vanno meglio su console...



Le modalità di gioco sono quattro: Modalità Amichevole, Speed Boxing, Modalità Cintura e Due Giocatori. Nella prima dovrete giocarvi la borsa combattendo contro un pugile controllato dalla CPU; nella seconda vi troverete invece a salire sul ring in una vera e propria lotta contro il tempo, cercando ogni volta di battere il proprio record buttando al tappeto l'avversario nel minor tempo possibile. La modalità cintura è invece la classica "carriera" che vi permetterà di salire sui più prestigiosi ring del pianeta (Carnival City, Caesars Palace, Wembley Arena, Roma) per rincorrere la conquista della cintura d'oro, passando prima di questa per le cinture di bronzo e d'argento. Infine, ritroviamo la classica sfida contro un giocatore umano che vi permetterà di scegliere tra i pugili predefiniti e quelli personalizzati durante il gioco in singolo.

Mike Tyson Heavyweight Boxing Mike Tyson Heavyweight Boxing

KO tecnico

Come ho già avuto modo di puntualizzare, i combattimenti si svolgono all'insegna della confusione. è molto difficile comprendere lo svolgimento di un match e molto spesso l'esito viene determinato dalla velocità di pressione dei tasti, cosa che porta a zero la componente tattica. Se nelle intenzioni di Codemasters vi era di portare su XBox un gioco semplice, immediato e dannatamente arcade allora credo proprio che ci siano riusciti. Il guaio è che però l'esperienza di gioco che ne deriva è anche piuttosto ripetitiva e priva di alcuno spessore. Consiglio dunque a tutti i possessori della console di Microsoft, appassionati di boxe e non, di cercare altrove o magari di attendere l'uscita di titoli più interessanti.

Pro: C'è "Iron" Mike Tyson! Buon numero di modalità Ripetitivo Grafica approssimativa Animazioni quasi inesistenti Tyson ormai in declino...

Anteprima Galleria immagini

Mike Tyson Heavyweight Boxing

La fine del mito Tyson?

Proprio mentre la stella di Mike Tyson sembra essere definitivamente tramontata ai piedi di un'insormontabile montagna chiamata Lennox Lewis, ecco giungere sulla nostra verde console un nuovo titolo pugilistico dedicato proprio all'ex campione dei pesi massimi. La scelta dei tempi della commercializzazione di Mike Tyson Heavyweight Boxing non è quindi delle migliori, questo non dovrebbe comunque pregiudicare la validità di un titolo che potrebbe rivelarsi interessante.

TI POTREBBE INTERESSARE