Monsters & Co.  0

Dopo il successo ottenuto nelle sale cinematografiche, i simpatici mostriciattoli di Disney approdano anche su Game Boy Advance per farci vivere nuove e (non troppo) spaventose avventure...

Alla scoperta di Mostropoli!

La trama del gioco narra del simpatico mostro chiamato Sulley che ha inavvertitamente fatto entrare una bambina nel mondo dei mostri. Il vostro compito sarà quello di aiutare Sulley a riportare a casa sana e salva la piccola intrusa chiamata Boo. Per portare a termine la vostra missione dovrete inanzitutto visitare Mostropoli e allo stesso tempo stare attenti agli agenti del CDA (Centro Decontaminazione Alieni), sempre attenti a scovare ogni minima traccia della presenza umana nel loro mondo. Inoltre a mettervi i bastoni tra le ruote ci ha pensato anche Randall che, avendo scoperto che la piccola Boo si nasconde presso Sulley, ha distrutto la porta che costituisce l'unico modo per far tornare Boo nel suo mondo. Per ricomporre la porta dovrete vedervela con Rundall e i suoi scagnozzi e solo sconfiggendo questi loschi individui potrete riportare a casa la tenera ed indifesa bambina.

Sulley e Boo

Iniziando una partita a Monster & Co. potrete scegliere se cominciare dall'inizio o immettere una password che vi farà iniziare dall'ultimo livello che avete completato. Il gioco si compone in totale di sei livelli più un livello bonus. Nell'Appartamento di Sulley dovrete frugare sotto i letti e nei corridoi alla ricerca delle chiavi e dei pezzi che compongono la porta di Boo. Dovrete stare attenti come al solito agli agenti del CDA sempre pronti ad ostacolarvi in ogni modo. Per le vie di Mostropoli dovrete esplorare le stanze della città evitando i soliti agenti e le pozzanghere elettrificate cercando l'orsacchiotto di Boo e i pezzi della porta. Nei negozi e nei ristoranti di Mostropoli dovrete cercare il giocattolo di Boo e i pezzi della porta stando attenti ai mostri nascosti, ai barili che rotolano e ai cuochi di sushi che troverete nel ristorante sushi. Nella stanza degli armadietti e dei bagni dovrete l'intera locazione stando attenti a non incappare nei mostri nascosti e trovare le chiavi nelle strade della Mostropoli notturna e riportare Boo nella stanza di Sulley. Nel salto della porta dovrete cercare di raggiungere la porta evitando i petulanti agenti del CDA. Nel puzzle della porta infine dovrete aver ottenuto tutti i pezzi della porta che permetterà a Boo di tornare nella sua dolce casetta. Se riuscirete nell'impresa avrete l'accesso alla stanza del Boss di fine livello. Infine vi è un livello bonus denominato Sciando sull'Himalaya che in cui potrete collezionare punti extra. Potrete accedere a questi livello solo una volta alla fine di ogni livello completato. All'inizio disporrete solo di uno slittino, ma potrete trovare altri quattro mezzi più veloci all'interno dei livelli che vi permetteranno di compiere distanze maggiori e di recuperare più punti ed oggetti. All'interno dei livelli dovrete sopratutto evitare i fastidiosissimi agenti del CDA. Ogni volta che essi vi toccheranno perderete energia. Dovrete usare l'attacco con ruggito premendo il tasto R per spaventare gli agenti eo il cannone spara risate con il tasto L per stordirli.

Un solo imperativo: riportare a casa la piccola Boo!

Monsters & Co. è un buon gioco con una trama solida e ben delineata grazie anche al buon lavoro fatto dagli sviluppatori che hanno basato questa avventura sul film che sta riscuotendo un discreto successo nelle sale cinematografiche. Nel complesso un divertente action game nè troppo complicato nè troppo semplice adatto a videogiocatori di ogni età.

    Pro:
  • I fans potranno vestire i panni del loro beniamino Sulley
  • Grafica discreta
  • Colonna sonora ben realizzata
  • Le ambientazioni sono molto dettagliate
  • Il livello bonus è azzeccato

    Contro:
  • Sei livelli sono pochi e compromettono al longevità del gioco
  • Lo finirete in un batter d'occhio

La fabbrica dei mostri ha aperto giù in città!

Il mondo dei videogames è bello perchè è vario. Tuttavia questo detto non vale in redazione, almeno in questo periodo, visto che dopo avermi assegnato la recensione di Monster & Co. per PS2 adesso mi ritrovo tra le mani la versione per Game Boy Advance di questo gioco che per protagonisti i personaggi dell'omonimo film che in questo periodo è proiettato nelle sale cinematografiche italiane. Il discreto successo del film nelle sale potrebbe indurre il pubblico a continuare l'avventura sullo schermo del Game Boy Advance.