Naruto: Ultimate Ninja HeroesNaruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione 

In concomitanza con l'uscita di Naruto: Ultimate Ninja 2 per PlayStation 2, il ninja della foglia prepara l'assalto anche su PSP con una conversione... eroica.

Naruto: Ultimate Ninja Heroes è disponibile solo per PSP.

Il re dei ninja

La schermata di avvio ci permette di accedere alla Modalità Eroi, al VS CPU, all'Esame di Selezione, alla modalità di Potenziamento dei Parametri e alla "Casa di Naruto". La Modalità Eroi rappresenta il fulcro del gioco e ci vede selezionare un team composto da tre ninja, con la possibilità di scegliere fra i gruppi già pronti (che rispecchiano quelli visti in alcuni episodi del manga) o di crearne uno personalizzato. I tre ninja scelti affronteranno ogni volta un numero variabile di avversari, da uno a tre, a seconda delle caratteristiche dello scontro, fino al combattimento finale. Ogni personaggio porta nel team una abilità speciale che si può usare prima di entrare in azione, e il team stesso produce una sorta di abilità "collettiva". Tradotto in termini pratici, prima di uno scontro impegnativo possiamo fiaccare gli avversari sigillandone il chakra (l'energia spirituale), abbassando il loro livello di attacco o di difesa, avvelenandoli o togliendogli parte dell'energia vitale. Alcuni personaggi vantano anche un'abilità curativa sui membri del gruppo, che si rivela fondamentale nei livelli di difficoltà più avanzati e a maggior ragione vista la natura "survival" di Ultimate Ninja Heroes: i nostri guerrieri non recuperano pienamente l'energia tra un combattimento e l'altro, dunque bisogna gestire l'ordine di entrata di ognuno (come nel famoso The King of Fighters...) usando un pizzico di strategia e di buon senso. La Modalità Eroi all'inizio ci permette di accedere al solo livello "facile", terminato il quale si potrà provare quello di difficoltà "normale", poi quello "difficile" e infine quello "insano". A ogni grado di difficoltà corrisponde una serie di combattimenti differenti, e sconfiggere determinati nemici si traduce nella possibilità di usarli successivamente.

Naruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione Naruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione Naruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione

Diventerò il nuovo Hokage!

La modalità "VS CPU" non è altro che uno scontro uno-contro-uno fra noi e l'IA del gioco, particolarmente utile se vogliamo conoscere bene uno dei tanti personaggi disponibili. Non è un fattore da sottovalutare: ogni ninja possiede caratteristiche differenti, quindi usare l'uno o l'altro non è la stessa cosa eccezion fatta per le combinazioni di pulsanti che attivano le varie manovre d'attacco. Come in qualsiasi picchiaduro che si rispetti, in Ultimate Ninja Heroes abbiamo una barra dell'energia supplementare, che indica il nostro livello di chakra e che possiamo riempire raccogliendo determinati oggetti oppure tenendo premuto giù sul d-pad. Sono tre le mosse che consumano il chakra: due di esse hanno un effetto limitato (di solito una ha carattere offensivo, l'altra serve a difenderci), mentre la supermossa consuma tutta l'energia spirituale ma produce risultati eccezionali sia dal punto di vista visivo (ogni personaggio vanta una sequenza spettacolare in cui massacra, letteralmente, l'avversario) che dal punto di vista del danno procurato. Dobbiamo tenere bene a mente tutti questi elementi del gioco nella modalità "Esame di Selezione", divisa in diversi stage ai quali spesso non si può accedere immediatamente (bisogna prima collezionare un certo numero di rotoli di diverso colore), ognuno dei quali implica un combattimento che deve seguire particolari regole (ad esempio "vinci senza consumare chakra", oppure "termina il combattimento entro un tempo limite"...). Mentre la "Casa di Naruto" altro non è che il luogo in cui raccoglieremo tutti gli extra guadagnati nel gioco, la modalità di Potenziamento dei Parametri va tenuta in debita considerazione, in quanto ci permette di modificare le caratteristiche dei personaggi spendendo i punti guadagnati durante i combattimenti. Potenziare i ninja che usiamo di solito è assolutamente necessario se vogliamo portare a termine la Modalità Eroi dal livello di difficoltà normale in poi, perché diversamente ci troveremo in situazioni di netto svantaggio, incapaci di causare danni ingenti mentre solo qualche colpo del nemico può metterci fuori gioco.

Naruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione Naruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione Naruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione

Il manuale del perfetto ninja

Se avete provato uno dei due Naruto: Ultimate Ninja per PS2, allora non avrete alcun problema a prendere confidenza con la struttura di Ultimate Ninja Heroes. Il gioco è fondamentalmente un picchiaduro bidimensionale con qualche elemento platform e la possibilità di spostarsi su due diversi piani dello scenario. Alcuni elementi dello sfondo possono essere distrutti per raccogliere armi oppure oggetti utili nel combattimento, e c'è un solo pulsante (Cerchio) deputato all'attacco, che produce diverse combo a seconda della direzione del d-pad. La parata è assegnata al tasto dorsale R, e premerlo al momento giusto si traduce nella scomparsa del nostro personaggio e nella sua riapparizione alle spalle dell'avversario.

Realizzazione tecnica

Sono davvero molti gli elementi grafici in comune tra Ultimate Ninja Heroes su PSP e Ultimate Ninja su PS2, anche se sul portatile Sony ci sono sequenze inedite per le mosse speciali e qualche animazione extra. Il risultato ottenuto dagli sviluppatori è eccezionale sotto molti punti di vista, e l'ampio schermo della PSP offre una resa fantastica dei colori nonché una definizione perfetta. La grafica non fa che zoomare in continuazione (mettendoci un po' in difficoltà quando i personaggi si spostano rapidamente su di un piano distante), la fluidità è sempre elevata e la qualità delle texture è nella media, ma l'impatto generale è davvero eccellente. I fan di Naruto non potranno che essere contenti della presenza di numerosi (e ottimi) disegni dei personaggi realizzati dall'autore del manga, riprodotti in modo impeccabile e assolutamente nitido. Le uniche note negative stanno più che altro nella presenza di alcuni scenari tutt'altro che riusciti dal punto di vista del design, anche se spesso si finisce per scoprirne le vere caratteristiche solo con l'esperienza. E il motore grafico cede a qualche rallentamento, anche se ciò si verifica davvero in casi rarissimi, quando la situazione si fa molto confusionaria. Per quanto concerne il sonoro, da un lato abbiamo dei buoni effetti e delle buone musiche, dall'altro delle voci in Inglese assolutamente orrende, che non è possibile disattivare né cambiare in un corrispettivo Giapponese. Ultimate Ninja Heroes possiede una modalità per il multiplayer che ci permette di giocare con due PSP anche in presenza di un solo UMD del gioco, nonché la possibilità di affrontare online avversari collegati a internet via Wi-Fi. Il sistema di controllo vede l'uso del d-pad e non dello stick analogico, e il gioco risponde rapidamente agli input, con qualche riserva solo per i tasti dorsali, alla cui reazione bisogna abituarsi. Infine, la questione dei caricamenti: provato su di una PSP Slim & Lite, il gioco presenta sì frequenti attese, ma di breve entità, del tutto sopportabili.

Naruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione Naruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione Naruto: Ultimate Ninja Heroes - Recensione

Commento

I fan di Naruto che possiedono una PSP possono finalmente giocare con un ottimo esponente della serie Ultimate Ninja, un picchiaduro che può essere certo affrontato senza troppi fronzoli, ma che tra le sue zuffe caotiche nasconde un insperato spessore: i personaggi possiedono caratteristiche e mosse differenti, e bisogna prenderne atto quando ci si cimenta con le modalità più impegnative. La presenza delle abilità speciali da usare prima dei combattimenti e il sistema "survival" con cui vengono gestite le barre dell'energia sono due elementi di sicuro interesse, che aggiungono al prodotto un pizzico di strategia. Il resto è tutta sostanza: una Modalità Eroi corposa e impegnativa, le numerose prove dell'Esame di Selezione, il multiplayer wireless e l'alto numero di combattenti concorrono nel rendere Ultimate Ninja Heroes un titolo longevo, che dura e diverte di più a seconda della vostra passione per Naruto. Pro: Grafica eccezionale Tante modalità, tanti personaggi Si combatte con cognizione di causa... Contro: ...ma si può anche premere i pulsanti all'impazzata Estremamente simile alla versione PS2 Voci da rivedere

Inutile negarlo, Naruto è il nuovo fenomeno del momento tanto in Giappone (dove il manga continua a uscire) che in Italia (grazie alla serie animata), ed è chiaro che Namco Bandai ha tutte le intenzioni di sfruttarne la licenza nel modo migliore, su ogni sistema da gioco. Ultimate Ninja Heroes rappresenta il debutto della serie su PSP, e per l'occasione gli sviluppatori del team CyberConnect2 hanno attinto a piene mani dagli episodi realizzati per PlayStation 2, aggiungendo qualche elemento innovativo.