0

NBA Live 2002

RECENSIONE di La Redazione   —   13/03/2002
NBA Live 2002
NBA Live 2002

Modalità di gioco

Nella schermata principale avremo accesso ad una serie di modalità di gioco estremamente diverse fra loro ma comunque tutte molto divertenti e spettacolari. La prima modalità è quella del macht singolo, ci basterà scegliere la nostra squadra tra tutte le 82 del campionato ufficiale Nba, quella avversaria e il gioco è fatto. Ovviamente questa modalità incentra tutto sull'immediatezza e sull'azione pura che garantisce un divertimanto senza limiti. La seconda modalità è quella più complessa di tutto il gioco, potrete disputare per intero la stagione dell'Nba, passando dalle qualificazioni a gironi fino ai playoff finali contro le squadre più temibili degli Stati Uniti. Questo torneo è molto lungo e affascinante e assicura davvero una longevità molto elevata per un gioco di sport, sicuramente vi terrà impegnati per molto tempo. Ma se non avete voglia di disputare per intero la stagione, allora potrete utilizzare la terza modalità ovvero accedere direttamente ai playoff. Con questa possibilità potrete diputare partite a scontro ed eliminazione diretta con squadre avversario comandate dal computer o da i vostri amici. Infine per rendere ancora più interessante la versione di NBa LIVE 2002 per XBox, è stata introdotta una modalità speciale che sicuramente vi appassionerà molto. Si tratta di un aspetto manageriale, infatti vi verrà affidata una squadra dell'NBa per una decina di anni ed il vostro compito sarà quello di cercare e scoprire nuove stelle dai campionati dei collage, occuparvi personalmente del mercato dei giocatori e molti altri aspetti.

NBA Live 2002
NBA Live 2002

Gameplay

Come ogni altra versione di questo capolavoro targato Elettronic Arts, il gioco si propone con uno stile puramente arcade, che di conseguenza porta a una giocabilità di livello elevato e una scala di apprendimento immediata e semplice. Essendo quindi di puro stampo arcade, potremo da subito esibirci in azioni acrobatiche spettacolari, palleggi micidiali e una serie di chicche grafiche da urlo. Tutto questo grazie all'abilità dei programmatori che hanno dato il massimo per ottenere nel gioco lo spirito e l'atmosfera del campionato di basket più seguito al mondo.

NBA Live 2002
NBA Live 2002

Grafica

La versione per XBox, a differenza di quella sviluppata per la PS2, presenta un aumento di fluidità e di effetti grafici dovuti all'elevata potenza di calcolo della console Microsoft. Questa differenza si nota subito, i giocatori sono costituiti da un elevatissimo numero di poligoni e ricoperti da dettagliate texture. In più i giocatori sono caratterizzati da aspetti fisici differenti: diversi tipi di taglio dei capelli, presenza di tatuaggi sulle spalle ed in altre parti del corpo, bende, scarpe di tipo diverso e molti altri dettagli che sicuramente rendono ancora più marcata e netta l'esperienza di gioco. Per quanto riguarda le animazioni, come sempre i programmatori si sono avvalsi della tecnica del motion capture, direttamente eseguito su dei campioni di primo piano come Steve Francis dei Houston Rockets. Infine sono state introdotte numerose modalità di esultanza ( circa una ventina) dopo i relativi canestri.

NBA Live 2002
NBA Live 2002

Audio

Essendo un gioco sportivo, l'aspetto audio non eccelle particolarmente ma si fa apprezzare in molte occasioni. Oltre ad alcuni motivi adatti per le diverse situazioni della partita, sono presenti invece ottimi effetti audio, come il rumore dei giocatori che si muovono lungo il campo, i rimbalzi che si effettuano sotto canestro ed ovviamente l'esultanza del pubblico alla vittoria e ai canestri della loro squadra.

NBA Live 2002
NBA Live 2002

Conclusioni

Questa versione di NBA LIVE, sviluppata per XBox, non apporta sostanziali differenze rispetto a quella per PS2, eccetto ovviamente all'aspetto grafico. Consiglio questo titolo agli appassionati del basket e a chi desidera un gioco di ottima qualità, immediato e spettacolare incentrato sul campionato più famoso del mondo.

    Pro:
  • Azione pura e spettacolare
  • Tantissime modalità di gioco
  • Grafica molto realistica

    Contro:
  • Sostanzialmente uguale alla controparte PS2
  • Potrebbe essere a lungo andare ripetitivo

NBA Live 2002
NBA Live 2002
NBA Live 2002

EA Sports

Come ogni anno, l'Elettronic Arts, ci regala una serie di giochi di ottima qualità ispirati agli sport più seguiti del mondo ( Fifa, Nba, Pga tour, F1, NHL, NFL ecc.........) Con l'introduzione nel mercato console dell'XBox, la Ea si appresta a lanciare numerosi titoli tra cui quello che analizzaremo in questa recensione: NBA LIVE 2002. Ovviamente si tratta di un gioco di basket, più precisamente il più famoso sia nel mercato PC, sia in quello console. Questo titolo, è bene dirlo subito, ha tutte le carte in regola per essere un vero e proprio blockbuster per la nuova console di Microsoft.