NFL StreetNfl Street 

Il football come non l’avete mai visto! Squadre di 7 contendenti senza ruoli prestabiliti che si sfidano nella cattura della palla ovale, tralasciando i complicatissimi playbook e ponendo l’accento soprattutto sullo spettacolo e sul trash style.

Nfl Street Nfl Street

Quando il gioco si fa duro…

In NFL Street, come precedentemente detto, guideremo un team composto da sette giocatori, perfetti sconosciuti, stelle della NFL oppure vecchie glorie del passato, con il solo scopo di fare più punti della squadra avversaria. Il modo in cui portiamo a compimento le nostre azioni è però fondamentale: lo stile prima di tutto. Saremo in grado di effettuare, utilizzando il validissimo sistema di controllo, le più svariate esibizioni, delle mosse mai viste e che mai si vedranno su un campo ufficiale di football: palleggiare a mo’ di stella del basket con una palla ovale non è da tutti i giorni e anche i passaggi dietro la schiena non è che si vedano in televisione. Ma questo è solo un esempio di ciò che ci aspetta e che si può fare nel gioco. Perchè è importante lo stile? Innanzi tutto perché fa morire dal ridere vedere dei super atleti che si comportano nella maniera più scanzonata possibile, poi perché tutte queste evoluzioni, che possiamo compiere in ogni momento della gara, ci faranno guadagnare punti preziosi che andranno ad incrementare il livello di GameBreaker. Una volta riempita la barra che indica il livello di Gb potremo effettuare premendo il tasto X del nostro joypad questa super mossa, che in realtà super mossa non è ma è più che altro una possibilità che ci viene offerta per rendere molto più efficace il nostro gioco in attacco favorendo una meta, oppure in difesa creando le possibilità per un turnover. Il gioco in attacco risulta semplice da gestire, si sceglie uno schema sul play book e poi si cerca di eseguirlo in tempo reale, sopra ogni corridore compare l’immagine di un tasto del joypad e premuto quel tasto la palla schizzerà dalle mani del nostro quarterback in direzione del corridore. Presa la palla il giocatore cercherà di andare in meta schivando i difensori avversari con piroette e sberleffi vari. Questo è lo spirito del gioco EA. Se l’attacco è così immediato, la difesa necessiterà di qualche partita in più per essere gestita al meglio, non è facilissimo intuire il comportamento dell’avversario e utilizzare le giuste contromosse. Tutto il gioco si svolgerà su otto campi, diversi sia come locazioni che come dimensioni e passeremo dall’erbetta soffice alla ruvida sabbia, da campi lunghi e stretti a terreni larghi e corti. Questo ovviamente influirà sulle scelte dei nostri sette giocatori, inoltre la possibilità di far giocare i veri campioni in un ruolo decisamente non appropriato aggiunge un ulteriore pizzico di follia, come se non ce ne fosse abbastanza, a NFL Street.

Nfl Street Nfl Street

Modalità

Pickup Game I sette giocatori del team sono scelti tra 40 stelle della NFL, i capitani hanno la possibilità di scegliere chi avrà la palla all’inizio (non ridete, è fondamentale!) Quick Game E’ la classica partita veloce tra due team della NFL NFL Challenge Prendete una squadra partendo da zero fino a farla diventare il miglior team in circolazione. Oronzo Canà docet.

…i duri si vestono in maniera pessima

Il titolo EA supporta fino a quattro giocatori, ahinoi non supporta il live ma è risaputo purtroppo, e il divertimento è davvero assicurato. Ciò che non è da tutti i giochi di sport è riuscire a risultare sempre freschi e interessanti anche nella modalità in singolo. NFL Street lo fa, riuscendo a coinvolgere l’utente in maniera completa. Le varie tipologie di gioco sono indicate nel box a fianco mentre qui vogliamo soffermarci sulla modalità NFL Challenge. Ci troveremo a guidare una squadra composta da sette sconosciuti mediamente scarsi e particolarmente truzzi. A noi spetterà il compito di far sbocciare le loro potenzialità e, partita dopo partita, trasformarli in un team da leggenda. Il cammino che seguiremo sarà improntato al superamento di alcune sfide come fare la prima meta, fare un tot di punti entro un tempo limite o raggiungere un certo livello di stile. Dopo ogni sfida vinta sbloccheremo punti preziosi che ci serviranno ad upgradare le caratteristiche dei nostri giocatori. Potremo inoltre customizzare totalmente il nostro gruppo: dallo stemma di squadra alla capigliatura e all’abbigliamento del runner. I risultati sono estremamente spassosi e si possono creare dei personaggi talmente trash che il solo guardarli vi provocherà ribrezzo. In questa modalità, inoltre, sconfiggendo tutte le squadre nella prima divisione si sbloccherà un'altra categoria e via così fino a diventare i campioni assoluti del gioco. Sfida ardua, ma decisamente intrigante. Dal punto di vista tecnico non ci sono grossi appunti da fare agli sviluppatori, che hanno lavorato bene e caratterizzato alla perfezione le diverse star della NFL, di solito irriconoscibili dentro le armature da gioco, e che qui invece risaltano nei look più disparati. I modelli poligonali sono comunque volutamente caricaturali e calzano a pennello in un gioco come NFL Street. Le animazioni risultano curate, tanto quanto lo stile e il vestiario dei vari personaggi. Nel complesso il titolo è decisamente godibile quindi anche sotto l’aspetto grafico e comunque ciò che più conta è il sistema di controllo che, decisamente ben studiato, riesce a regalarci l’immediatezza necessaria. La colonna sonora è veramente perfetta, tracce hip hop si mescolano a canzoni dei Korn e di Jakk Frost riuscendo a catturarci completamente; non stupitevi se vi troverete a seguire il ritmo della musica con i piedi o con il movimento del corpo in generale, l’abbiamo fatto anche noi. Coinvolgente.

Nfl Street Nfl Street

Commento

Il titolo Ea, lo affermiamo senza paura di essere smentiti, merita davvero: divertente, fresco, immediato come pochi altri titoli in circolazione. E’ perfetto per far avvicinare al football a stelle e strisce i non appassionati e chi si spaventa di schemi e tecnicismi, ma è anche indicato per gli amanti di questo sport che avranno modo di divertirsi in modo spensierato. Le uniche pecche evidenti sono la mancata abilitazione ad Xbox Live e la non localizzazione in italiano. Ma, se per il primo punto non ci son più santi a cui appellarsi, visto che Ea e Microsoft non si accordano, per la seconda questione uno sforzo in più poteva sicuramente essere fatto. NFL Street viene comunque promosso ed entra di diritto nel novero dei migliori titoli sportivi arcade presenti su Xbox.

Pro: Immediato e coinvolgente Multiplayer per 4 giocatori Comparto audio d’eccezione Contro: No live no party Per difendere bene serve molto allenamento Mancata localizzazione

Il football come non l’avete mai visto! Squadre di 7 contendenti senza ruoli prestabiliti che si sfidano nella cattura della palla ovale, tralasciando i complicatissimi playbook e ponendo l’accento soprattutto sullo spettacolo e sul trash style. Electronic Arts, sezione Big, è abituata a stupirci con effetti speciali togliendo ai titoli sportivi di cui si occupa la veste più formale, per ricoprirli di una buona dose di sano spettacolo arcade per aumentare, semplificando le regole, il puro divertimento e le follie utilizzabili da noi utenti. Se tale operazione è riuscita perfettamente alla casa americana con Nba Street leggete fino in fondo l’articolo per scoprire se il bersaglio è stato colpito anche stavolta.

TI POTREBBE INTERESSARE