NHL Hitz 20-02NHL Hitz 20-02 

It's showtime! Tutta la spettacolarità dello sport USA in un gioco assolutamente fuori di testa.

NHL Hitz 20-02 NHL Hitz 20-02
NHL Hitz 20-02 NHL Hitz 20-02

Uno sport da giocare al fresco!

Confesso di essere sempre stato un estimatore del filone arcade dei giochi sportivi. Accanto alle osannate simulazioni che tutti conosciamo (Winning Eleven, NBA 2K...), anche titoli meno realistici riescono a distingersi molto spesso per l'elevato fattore divertimento. Mi riferisco a vecchie glorie del passato come il mitico NBA Jam oppure a produzioni più recenti quali ISS della KCEO, NBA Street e Virtua Tennis, che tuttora rispolvero con piacere. Mancando alla mia collezione un gioco di hockey su ghiaccio del medesimo stampo dei sopracitati, ho atteso l'arrivo di questo NHL Hitz 20-02 con una certa curiosità e devo ammettere che l'attesa non è stata vana.
La prima impressione è subito favorevole, grazie soprattutto alle note dei mitici Limp Bizkit, protagonisti di un filmato introduttivo ricco di spettacolari azioni di uno sport che non risparmia certo gli scontri fisici. Come ho già puntualizzato più volte, siamo di fronte ad un gioco arcade e le differenze con lo sport "vero" sono tali che probabilmente qualcuno di voi potrebbe sentirsi disorientato. Tanto per cominciare i giocatori a scendere sul ghiaccio sono solamente tre per squadra (più il portiere), scelta che permette lo svilupparsi di un gioco più immediato e frenetico. Se a questo aggiungiamo che è consentito ogni tipo di intervento violento e che i giocatori si "incendiano" dopo aver segnato 3 reti, credo che il quadro di presentazione sia più chiaro. Avete capito bene, i giocatori prendono fuoco! La memoria torna indietro ai tempi di Nba Jam e di quel "He is on fire!" pronunciato dal telecronista, che incendiava palla e giocatore donandogli poteri paranormali. Più o meno la stessa cosa avviene in NHL Hitz 20-02, non dovrete quindi sorprendervi di vedere fulmini colpire i vostri giocatori e le fiamme avvolgerli da capo a piedi.

NHL Hitz 20-02 NHL Hitz 20-02
NHL Hitz 20-02 NHL Hitz 20-02

Ma è hockey o lotta libera?

Le soprese non sono certo finite. Buona parte della giocabilità è basata sugli scontri fisici e sull'efficacia difensiva dei 3 uomini di movimento in campo e dello stesso portiere che spesso e volentieri attenterà alla vita di chiunque si avvicini troppo alla sua porta. Ogni mezzo è lecito per fermare gli avversari e non importa che siano in possesso di palla oppure no. E così le partite diventeranno il più delle volte delle risse da saloon con spintoni, cazzotti, colpi di mazza, sgambetti e non capiterà di rado vedere qualche malcapitato infrangere la balaustra e finire tra il pubblico. Fortunatamente il fattore tecnico è ancora importante e non sarà sufficiente picchiare più forte degli avversari. Doti quali velocità, precisione nei passaggi/tiri e potenza di tiro differiscono da giocatore a giocatore e da squadra a squadra. Non aspettatevi quindi che il bomber Forsberg sia forte quanto l'ultimo dei "panchinari" della peggiore squadra. A proposito di squadre, non potevano mancare tutti i 30 team della National Hockey League, con i rispettivi giocatori, oltre a 14 formazioni fantasy che sarà possibile sbloccare vincendo le partite. Tra queste squadre si distinguono le formazioni di pagliacci, dei programmatori del gioco e di animali vari. Sarà inoltre possibile sbloccare anche nuovi stadi (arene su pianeta extraterresti, in piazze gremite di folla, in un colosseo...) e tanti piccoli extra come nuove magliette e personaggi della fantasia. Per quanto riguarda le modalità di gioco, abbiamo l'immancabile exhibition (partita singola), season e championship con l'aggiunta di sette minigiochi più o meno assurdi ma non troppo divertenti.

Sfoderate le vostre armi: velocità e precisione!

Passando al gioco vero è proprio, devo ammettere che questo NHL Hitz 20-02 è davvero divertente o almeno lo è per buona parte del tempo. Veloce e spettacolare, non concede proprio pause tanto che durante i tre periodi di gioco previsti per ciascuna partita difficilmente riuscirete a distrarvi e a distogliere gli occhi dallo schermo. Sfortunatamente il tutto potrebbe risultare ripetitivo, essendo l'aspetto simulativo presente in dosi esigue e il solo malmenare gli avversari potrebbe non essere sufficiente come stimolo. Decisamente meglio va con la modalità multiplayer, assolutamente strepitosa se condivisa con tre amici pronti a sputare sangue sul ghiaccio. In questo caso, oltre alla fase offensiva, sarà più facile costruire azioni offensive efficaci, trame di passaggi, fino a trovare un compagno smarcato per un tiro comodo. I più temerari non potranno resistere alla tentazione di gonfiare la rete con un potente tiro dalla lunga distanza, magari sfruttando i tiri infuocati dei vostri giocatori "in fiamme", che nella maggior parte dei casi raggiungeranno velocità prossime a quella della luce.

Sul versante tecnico, NHL Hitz 20-02 si difende piuttosto bene, nonostante sia più che evidente il legame di parentela del gioco con la versione PS2 uscita qualche tempo fa. Rispetto a quest'ultima sono comunque stati apportati alcuni miglioramenti come ad esempio le texture che appaiono leggermente più definite o la pulizia dell'immagine che appare globalmente superiore. Anche il motore grafico sempra svolgere il proprio lavoro con maggior disinvoltura rispetto all'originale, sebbene siano ancora presenti alcuni rallentamenti che di tanto in tanto fanno la loro apparizione, soprattutto in alcune arene. Il sonoro è invece uno degli aspetti migliori del gioco, soprattutto grazie ad affetti appropriati, ad una telecronaca non molto varia ma divertente e a delle musiche assolutamente di prima qualità. Molti di voi riconosceranno pezzi di gruppi molto noti come Limp Bizkit o gli altrettanto quotati Korn.

NHL Hitz 20-02 NHL Hitz 20-02
NHL Hitz 20-02 NHL Hitz 20-02

In conclusione

NHL Hitz 20-02 ci offre tutto ciò che potremmo chiedere ad un gioco arcade di Hockey: semplicità, spettacolarità e una modalità multiplayer di notevole spessore. La varietà e la completezza di altre produzioni più simulative (la prima che mi viene in mente è NHL 2002) è lontana anni luce, ma ciò che NHL Hitz 20-02 perde sotto questo punto di vista lo riguadagna grazie al fattore divertimento che raggiunge livelli impensabile soprattutto in 4 giocatori. Se amate lo sport, e l'hockey made in usa, allora avete trovato pane per i vostri denti. Se invece mal digerite tuttò ciò che non sia simulativo, vi consiglio di dare comunque una chance a questo gioco, per qualcuno di voi potrebbe riservare qualche sorpresa.
Pro: Divertentissimo! Semplice, veloce, spettacolare... Ottime musiche Numerose modalità Strepitoso in multiplayer Arcade all'ennesima potenza... Contro: Arcade all'ennesima potenza Poco vario alla distanza Qualche rallentamento Materiali: Tips

L'hockey come non l'avevato mai visto prima...ammesso che lo abbiate visto!

"Un destro, un sinistro, un montante, una mazzata sui denti...". Tranquilli, non siete capitati nel bel mezzo di una rissa o nel round decisivo del campionato mondiale di pesi massimi di boxe! La vostra vita non è in pericolo o forse lo è, ma solo virtualmente! Sembrerebbe fuori luogo una presentazione di questo tipo se non ci trovassimo di fronte all'ennesima fatica sportiva di quei pazzi della Midway. Questi ultimi, non contenti di aver stravolto in passato le regole di pallacanestro, baseball e football, ci provano questa volta con un altro degli sport nazionali statunitensi, l'hockey su ghiaccio. Gli ingredienti sono gli stessi che hanno contraddistinto le produzioni della Midway: velocità, frenesia, spettacolarità e tante, mai troppe, botte! Insomma, dobbiamo aspettarci il solito festival dell'arcade, portato fino ai massimi livelli grazie alle particolari caratteristiche dello sport in questione.

TI POTREBBE INTERESSARE