Pinball FX2Pinball FX - Recensione 

Un flipper in 3d e con supporto per la live camera vision? Da ora su Xbox Live è possibile!

Pinball FX - Recensione Pinball FX - Recensione Pinball FX - Recensione

Più girano, meglio è

Il gameplay di un tavolo da Pinball è ormai cosa nota alla maggior parte di tutti; chiunque abbia più di 20 anni non farà fatica a ricordare le regole basilari e spesso incomprensibili di questo strambo gioco. In Pinball FX vengono ricreati digitalmente tre tavoli in tutto il loro splendore poligonale: la realizzazione è ottima ed il dettaglio risulta molto elevato, tanto da renderli molto verosimili alle loro ipotetiche controparti reali. Le musiche che ci accompagnano sono in stile techno-pop molto ritmato ed hanno solo la funzione di ricreare un sottofondo più o meno vivace alla cornice di gioco. Gli effetti sono convincenti, sopratutto quello della pallina, dei suoi urti e delle collisioni, tutti molto realistici e ben campionati. I tasti laterali che solitamente si trovano a destra e sinistra del tavolo sono gli unici due pulsanti che servono per giocare, una volta fatta partire la biglia. Su Xbox 360 il lancio della pallina è simulato semplicemente premendo il tasto A, mentre i grilletti analogici hanno la funzione di attivare le leve del pinball. Per ottenere il maggior numero di punti è necessario cercare di far inserire le sfere in punti poco accessibili del tavolo, facendole salire sulle rampe oppure inanellando una serie di combo. Molto spesso risulta poco chiaro quali siano le combinazioni che portano ad ottenere punti e bonus più corposi, in quanto è difficile leggere le scritte sopra la superficie di gioco, a causa delle visuali un po' troppo lontane e della freneticità dell'azione quando sono più ravvicinate. La conseguenza è che dobbiamo imparare da soli cosa da punti e cosa non li dà. Le prime partite sono quindi di studio, di prove e frustrazioni, perché risulta non semplice e veloce arrivare a risultati decenti. Con un pizzico di fortuna e caparbietà però non passa molto prima di capire i meccanismi del tavolo in questione e di iniziare a giocare sul serio.

Pinball FX - Recensione Pinball FX - Recensione Pinball FX - Recensione

A questo al mare ero fortissimo!

La fisica della pallina, cosa molto importante, è ben riprodotta, anche se sembra essere leggermente troppo veloce e schizofrenica in alcuni frangenti. La sensibilità delle due leve del flipper però è fin troppo marcata, e non gode della pressione analogica dei due grilletti, rendendo impossibile qualche giochetto in uso tra i veterani come il "passaggio" tra una leva e l'altra, oppure i colpi morbidi di appoggio e di precisione. Gli schemi sono per adesso solamente tre, dei quali uno solo è veramente ispirato: si spera che nel prossimo futuro venga aggiunto qualcosa di scaricabile sul marketplace per sopperire a questa lacuna. Come ogni buon gioco Xbox Live! Arcade che si rispetti, anche questo Pinball FX comprende una valida modalità online tra più giocatori, e con l'ausilio della webcam! E' possibile partecipare ad uno scontro fino a 4 persone, ognuna delle quali sarà ripresa e proiettata in trasparenza nella parte alta dello schermo, cosicché durante il gioco sarà possibile vedere tutti gli amici che stiamo sfidando in quel preciso momento. Ognuno ha il controllo del suo tavolo, mentre in alto c'è una barra colorata (con la stessa tonalità del riquadro della telecamera) che indica lo stato del punteggio e quanto manca al raggiungimento dell'obiettivo prefissato: ovviamente, il primo che riempie l'indicatore, ha vinto!

Pinball FX - Recensione Pinball FX - Recensione Pinball FX - Recensione

Obiettivi 360

I 200 punti di Pinball FX sono decisamente ostici da completare nella loro interezza. Molti di questi si sbloccheranno in maniera del tutto casuale, in quanto legati a particolari combinazioni di gioco difficilmente eseguibili, mentre altri obiettivi saranno raggiunti battendo record di punteggi o con le vittorie online in partite classificate. Dopo i primi tre o quattro sbloccati quasi subito, ci sarà un po' da sudare.

Commento

Pinball FX farà la felicità di tutti quei nostalgici che per una ragione o per l'altra non riprovavano questo favoloso gioco da Bar da anni ed anni. Acquistandolo su Xbox Live! Arcade ci portiamo a casa tre tavoli completi e gettoni infiniti: un numero maggiore non avrebbe sicuramente guastato. Peccato per le leve troppo bizzose e l'azione spesso un po' confusa. La maggiore difficoltà del Pinball è riuscire a capire come fare punti, quali sono le migliori combo e perché certe azioni provano determinate reazioni: per padroneggiare dignitosamente il vostro tavolo ci vorrà una notevole esperienza.

Pro: Ottima riproduzione dei tavoli Multiplayer in 4 e telecamera Ci mancano gli anni '80 Contro: Pochi flipper Levette tarate male Spesso confuso

Durante le lunghe vacanze estive della nostra adolescenza, negli ormai lontani e mitici anni '80, il flipper era considerato quasi uno sport nazionale, giocato solitamente nel bar della spiaggia, a piedi scalzi e pieni di sabbia, e regnava incontrastato come Re degli arcade dell'epoca. Le sale giochi di quei tempi erano ben rifornite di questi magici tavoli e rappresentavano ancora uno dei maggiori luoghi di ritrovo di tanti ragazzi, intrise com'erano di passione, sfide, personaggi bizzarri ed un brulichio infinito di gettoni; tutti erano accomunati dalla passione per il flipper, alzi la mano chi non è mai rimasto incollato a quei cabinati di sfere metalliche, luci colorate e suoni da luna park almeno una volta. Come una meravigliosa macchina del tempo, Xbox Live! Arcade ci offre l'opportunità di giocarci ancora, da soli o con altri amici, regalandoci (si fa per dire) con 800 Microsoft Points crediti infiniti e tanta voglia di tirar fuori il vecchio paninaro che è in noi, grazie a Pinball FX!

TI POTREBBE INTERESSARE