Rally Fusion: Race of ChampionsRally Fusion 

Cercate nuovi titoli di rally ? Climax vi accontenta portando su Xbox la loro ultima creazione !

Rally Fusion Rally Fusion


Vediamo quindi le modalità di gioco: dicevamo, il cuore del titolo in questione e' rappresentato dalla Race Of Champions,che a sua volta si suddivide in Race of Champions vera e propria, un campionato a punti che si svolge in vari luoghi della terra e la Nations Cup,ognuna delle quali mette a disposizione tre livelli di diffcoltà.

La ROC challenge, a cui possiamo partecipare dopo aver creato un nostro profilo, invece prevede che superiate prima tre prove su strada per avere una sorta di licenza per poter poi gareggiare e vincere dei trofei, grazie ai qualai sbloccherete nuove modalità di gioco,inizialmente non disponibili:

Rally Challenge, in cui correrete in un circuito,da soli contro il tempo;
Circuit Challenge in cui sfiderete quattro avversari;
Rally Cross Challenge Hill Climb nel quale correrete lungo una pista in mezzo alle montagne;
'"Elimination Challenge",in cui ad ogni giro la vettura in ultima posizione viene eliminata;
"Follow the leader challenge" in cui le vetture hanno una barra, che decresce se non sono in prima posizione, fin quando vince colui che ha meno "consumato" la barra;
'"Head to Head Challenge", una sfida tra solo due piloti che ha luogo in piu' circuiti.

A questa serie di modalità sbloccabili vincendo i campionati, potrete accedere tramite la voce nel menu' "quick race".
La "custom challenge" infine, anche essa non disponibile dall'inizio del gioco,vi da la possibilità di creare un vostro rally personalizzato.

Rally Fusion Rally Fusion



Gameplay

Ora vi starete chiedendo: ma e' bello da giocare?
A questo proposito c'e' da dire che rally fusion e' un gioco molto piu' in stile arcade che simulativo; se questo puo' far storcere il naso ai puristi del rally, probabilmente farà la felicità di coloro i quali cercano in un gioco del genere il divertimento immediato, un divertimento che non richieda ore e ore di allenamento per poter imparare a governare la vettura alla perfezione.Con cio' non crediate pero' che fin dalla prima partita riuscirete ad arrivare primi a tutte le gare...anzi,un minimo di padronanza della vettura la dovrete comunque acquisire, percio' mi sento di dire che sotto questo punto di vista rally fusion presenta una buona calibrazione della difficoltà.
Durante le gare vedrete spesso la vostra vettura fare dei veri e propri capitomboli, e a questo proposito i programmatori hanno inserito nel gioco la possibilità di salvare i vostri "longest jumps" e "biggest crash",cosa che fornisce al gioco quel pizzico di "diversità".
Una nota di merito va anche ai copiloti che affiancano il pilota incitandolo e dandogli consigli sulle strategie da eseguire, dotati di un'ottima intelligenza artificiale; nel caso in cui dovessero divenire fastidiosi con i loro rimproveri, potrete eliminare la loro voce premendo un apposito pulsante...originale non trovate?
Se siete stati attenti avrete notato che ho affermato che RF e' molto piu' in stile arcade, ma non ho detto che non vi si scorga traccia di velleità simulative: infatti ogni auto ha un suo indicatore di danni che effettivamente potranno comportarvi delle difficoltà nella guida,apportando ammaccature ,portiere che si aprono mentre sfrecciate a 100 miglia orarie ecc...davvero divertente e spettacolare da guardare!

Rally Fusion Rally Fusion


Anche il reparto grafico fa il suo dovere, mostrando una buona varietà di ambientazioni abbastanza ricche di elementi di contorno, tra i quali spicca il pubblico che finalmente e' costituito da elementi poligonali e non da semplici bitmap bidimensionali.Le texture sono di buona qualità come anche i modelli poligonali delle auto, anche se per dovere di cronaca direi che al riguardo siamo al di sotto degli eccelsi livelli garantiti da titoli come segaGT...
Tutti i poligoni su schermo sono comunque ben gestiti,garantendo una buona fluidità al gioco, fattore mai cosi importante come nelle simulazioni di guida.
Che dire dell'audio...pur non apportando nulla di rivoluzionario in termini musicali, la voce del co-pilota e' cio che piu' colpisce, poiche' riuscirà a immergervi totalmente nella gara grazie ai suoi incitamenti.
La longevità infine e' garantita dalla miriade di modalità sbloccabili man mano che andate avanti nei campionati e dalla presenza di 30 piloti iniziali più altri che potrete creare voi tramite un apposito editor; più di cosi...!
Commento

In definitiva sento di poter consigliare Rally Fusion a tutti coloro i quali amano questo genere ma non cercano in esso un aspetto troppo simulativo;a tutti gli altri consiglio comunque di provarlo perche' oggettivamente e' un gioco ben realizzato.

Rally Fusion Rally Fusion

Dopo due lunghi anni di gestazione negli studi britannici di climax, finalmente rally fusion e' disponibile sugli scaffali dei negozi...riuscirà questa simulazione rallystica ad imporsi sulla concorrenza?scopriamolo insieme...

Non appena inserirete il dvd nella vostra console,apparirà il menu principale del gioco dal quale potrete accedere alle varie modalità disponibili,che sono per la precisione: ROC(Race Of Champions), quick race, roc challenge e custom championship;da questo menu potrete inoltre accedere alla schermata delle opzioni, a quella dei vostri record maturati nelle varie sessioni di gioco e ai replay piu' spettacolari.
Prima di analizzare le varie modalità, e' il caso di spendere un paio di parole per immergervi un po' piu' da vicino in quello che e' lo spirito del gioco: in rally fusion dovrete gareggiare contro vari avversari a bordo di circa una ventina di bolidi, sfrecciando su 20 tracciati localizzati in 9 ambienti differenti che vanno dal deserto alle foreste e ai paesaggi tropicali o innevati.Sebbene il numero delle auto a disposizione non sia elevato, soprattutto se paragonato ad altri titoli del genere, fa piacere vedere che tutte le vetture disponibili sono quelle che ufficialmente gareggiano ai rally:toyota,audy,ford ecc...

TI POTREBBE INTERESSARE