Real Rugby  0

Siete appassionati di rugby? Gameloft ha pensato proprio a voi per la sua ultima produzione: Real Rugby vi dà la possibilità di controllare una delle squadre nazionali e sfidare le altre in partite veloci, tornei o interi campionati. I vostri giocatori correranno, entreranno in contrasto e spingeranno con tutte le loro forze per portare il pallone alle estremità del campo e fare meta...

Mancava sicuramente una simulazione di rugby al panorama dei videogame per cellulare, e bisogna ammettere che il nuovo titolo Gameloft vanta quantomeno delle grandi ambizioni, riproducendo su cellulare tutti gli aspetti di uno sport non molto popolare ma di certo affascinante. In Real Rugby avremo a disposizione tutte le nazionali del campionato del mondo di rugby e tre modalità di gioco (partita veloce, torneo e campionato) che ci permetteranno di ricreare alla perfezione tutte le situazioni che si verificano nelle partite vere.

L'aspetto del gioco ricorda moltissimo le serie sportive Electronic Arts prima dell'avvento della grafica poligonale, dunque abbiamo una visuale isometrica e un livello di dettaglio sorprendente. Le regole sono quelle del vero rugby, dunque dovremo cercare in tutti i modi di recuperare la palla prima che gli avversari facciano troppa strada dentro la nostra metà campo, e per riuscirci potremo produrci in placcaggi e blocchi spettacolari. Una volta in possesso della palla, dovremo evitare tutti gli avversari che cercano di fermarci e arrivare a meta, magari passando prima di finire contro un muro umano. Gli elementi da tenere in considerazione non sono molti, per fortuna, e gli sviluppatori hanno pensato un sistema di controllo più intuitivo possibile: i nostri giocatori corrono automaticamente, e i tasti numerici 4, 2 e 6 gli faranno cambiare direzione, mentre il tasto 5 serve per passare la palla al compagno più vicino (quando si è in possesso della stessa) o per placcare un avversario. Il medesimo tasto viene usato anche quando c'è da battere un calcio piazzato.

A livello tecnico, Real Rugby si presenta bene, con buone animazioni e un gran numero di sprite sullo schermo, che purtroppo pesano molto sul frame rate e sulla velocità dello scrolling. Il comparto sonoro comprende un paio di musiche ben fatte, e poco altro. Il sistema di controllo, come accennato, è forse il migliore compromesso possibile tra immediatezza e comodità. Quello che più stupisce del gioco, comunque, è la presenza di numerose possibilità di personalizzazione per quanto concerne la squadra, il cui comportamento tattico può essere orientato in tre modi diversi per meglio adattarsi al proprio stile di gioco.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Real Rugby tiene fede al proprio titolo grazie a un'impostazione accurata, che permette di mettere in campo la squadra secondo i propri canoni e che offre tre diverse modalità di gioco, dunque una longevità di tutto rispetto. Il problema grosso sta alla base, nel fatto cioè che il rugby non sia molto seguito e poche persone ne conoscono regole e peculiarità: se siete appassionati di questo sport, con ogni probabilità troverete in Real Rugby un prodotto molto valido e curato; diversamente, vi scontrerete con una serie di barriere insormontabili, tra cui un sistema di controllo che finisce inevitabilmente per risultare scomodo e macchinoso.

PRO

CONTRO

PRO

  • Grafica dettagliata
  • Tutte le nazionali di rugby
  • Molto accurato

CONTRO

  • È un gioco di rugby
  • Scrolling tutt'altro che fluido