Recensione di Anarchy Online: The Notum Wars  0

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Anarchy is the key!



AO è immenso.
Le numerose, sovrappopolate e vaste città che fanno parte di Rubi-Ka, ovvero il mondo dove risiederete una volta installato AO, sono solo la punta dell'iceberg di tutto il territorio esplorabile. Rubi-Ka vanta innumerevoli situazioni climatiche, vegetali ed animali che rendono il pellegrinare tra le diverse locazioni un piacevole diversivo al mero lato guerrafondaio che tocca ogni gioco MMORPG che si rispetti.

AO è alternativo.
Scordatevi le classiche ambientazioni fantasy alle quali siamo abituati e abbracciate il "nuovo" background offertovi da Funcom: il cyberpunk.
Ebbene si, signore e signori, non più fanciulle rapite da Troll, non più navi draconiche scorte in lontananza preannunciatrici di violenti scontri a colpi di asce o dardi infuocati, consoni ai potenti maghi dalla barba bianca e dal cappello di tolkeniana memoria; non più alambicchi, pozioni, cavalli, libri di magie e quant'altro vi possa rimembrare un classico rpg fantasy. Dimenticatelo. Provate ad immaginare una città caotica e post-moderna, illuminata da neon tremolanti e cartelloni pubblicitari, dove la tecnologia si è evoluta in nano-tecnologia, permettendo innesti sottocutanei e potenziamenti fisici e psichici, nella quale è possibile poter rivivere i magici momenti assaporati in quel capolavoro che fu Blade Runner. Ecco, questo è Anarchy Online. Ma adesso anche di più!

AO è nuovo.
Grazie al nuovissimo Booster Pack, che prende il nome di The Notum Wars, il gioco è rinato. Non stiamo esagerando quando diciamo che alla Funcom hanno realizzato l'irrealizzabile: grazie a The Notum Wars il gameplay di AO si è evoluto, e ciò non è cosa da poco, tenuto conto che si tratta di un mmorpg non propriamente giovane.
Vedremo ora di analizzare meglio gli aspetti che fanno di questo The Notum Wars non solo una semplice espansione, ma un vero gioco parallelo ad Anarchy Online.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Alla conquista del Notum!


Il Notum è il minerale che da il nome a questa prima espansione di AO, e caratterizza la maggior parte delle nuove feature dello stesso. Alcune aree sono state trasformate in giacimenti di Notum, ed è proprio qui che si tengono i continui scontri per il controllo della terra a cui fa riferimento il titolo. Dominare questi giacimenti è lo scopo finale di ogni organizzazione (o gilde o clan, se preferite) e conseguentemente permette di valutare la potenza di una delle due fazioni cui questo conflitto compete: gli Omni-tek ed il Clan.
Esiste una terza fazione all'interno di Rubi-Ka che prende il nome di Neutrals ma, come si evince dal nome, gli appartenenti a questo credo non hanno interessi ad entrare in alcuna delle altre due fazioni rivali.
Presso questi giacimenti è quindi necessario posizionare differenti strutture, che hanno ovviamente diverse funzionalità e fattura. Il Controller è la struttura base che permette l'estrazione del Notum. Non ha alcuna potenza di attacco o difesa, e quindi è necessario affiancargli le Land Control Towers, vere e proprie sentinelle che proteggono l'estrattore principale e che forniscono bonus ai membri della fazione che si trovano nelle vicinanze.
Tutte le torri all'interno di un certo raggio, che ha come centro l'estrattore stesso, sono collegate tra di loro e vengono automaticamente distrutte quando l'estrattore viene disintegrato. Non bisogna fidarsi troppo delle protezioni che le torri apposite forniscono, perché un gruppo ben armato di nemici potrebbe annientare il vostro avamposto in poco tempo.
E' quindi consigliato organizzare saltuariamente dei controlli ai punti caldi ed informare i compagni di un eventuale avvicinamento nemico alla propria posizione.
I membri dell'organizzazione che ha un estrattore attivo vantano numerosi bonus alle proprie abilità e all'esperienza, nonché titoli appropriati; da qui si evince l'importanza di tale dominio terrestre.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Enhance your experience!


Un'altra caratteristica di The Notum Wars è l'aggiunta di alcuni mezzi di spostamento; qui fanno la comparsa i nuovi veicoli e veivoli che renderanno più confortevole i vostri tragitti tra le varie locazioni di Rubi-Ka.
Ovviamente quando vi spostate di città in città è sempre conveniente utilizzare i Whompah, dei mezzi di trasporto gratuiti che vi teletrasportano tra una città all'altra in pochi secondi.
L'ultima e non meno importante caratteristica di questo Booster Pack è l'aggiunta di innumerevoli oggetti che completeranno i vostri avidi inventari, aumentando esponenzialmente la possibilità di realizzare il vostro alter-ego digitale perfetto.
Sono da tenere conto infine le migliorie grafiche, i suoni ed i vari fix che renderanno la vostra esperienza nel mondo di Anarchy Online ancora una volta spettacolare: l’esperienza di questo talentuoso team, già realizzatori della splendida avventura grafica “The Longest Journey” e di una notevole quantità di giochi, ha lasciato il segno!

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

I voti di RPGPlayer



Presentazione: 6+

Nella confezione, oltre il CD ed un piccolo libretto contenente poche informazioni e le chiavi di autentificazione, è presente una comoda mappa di Rubi-Ka e alcune caratteristiche delle torri per il controllo terrestre. La quantità di informazioni che si possono reperire nel gioco stesso o dal sito ufficiale, e da tutti i fan-site linkati nel suddetto, non sono comunque sufficienti per un giocatore inesperto; si sente la mancanza di un vero e proprio manuale utente cartaceo a portata di mano, vista la complessità del gioco.
Tuttavia un mezzo voto in più ci sentiamo di darlo: approviamo la scelta di inserire, oltre il cd dell'espansione, anche quello del gioco base. Altri titoli concorrenti, usciti in questo periodo, non hanno fatto la stessa cosa.


Grafica: 7,5

La grafica è spettacolare (a patto di avere l'hardware adeguato, ovvio...): esistono un numero spropositato di locazioni, tra l’altro accompagnate da un sistema meteorologico verosimile.
I personaggi sono vari e ben definiti, e il loro aspetto varia ovviamente dall’indumento che si sta indossando al momento; le città sono un’esplosione di luci che fanno spesso rimanere estasiati. Grazie allo zoom è possibile ottenere una spropositata visuale a volo d’uccello che permette un veloce controllo della direzione che si è intrapreso; il motore grafico anche in questi casi non mostra alcuna pecca.


Sonoro: 7

Gli effetti sonori sono godibili e molto vari; le musiche d’atmosfera sono azzeccate e rendono l’esperienza di Anarchy Online – The Notum Wars un viaggio spettacolare e coinvolgente.


Gameplay: 7,5

E’ tutto molto positivo: la gestione della telecamera, i vari tasti pre-impostati ma comunque ridefinibili, le mappe, la gestione dell’inventario e dell’equipaggiamento non lasciano nulla al caso e garantiscono un’immediata famigliarità con tutto ciò che è possibile gestire nel gioco.
I ‘Mission Generator’ garantiscono infinite possibilità di quest (per singoli o team), l’esplorazione delle terre è un viaggio che lascia sempre soddisfatti, mentre il campo di battaglia presso i giacimenti di Notum offre quell’adrenalina che a volte scarseggia nei dungeon. Un lavoro ben fatto, complimenti alla Funcom!


Verdetto finale: 75

Veramente un bel gioco, originale nell’impostazione, stimolante per la sfida che ogni scenario impone, complesso nella struttura economico gestionale, bello da vedere e da ascoltare. La Funcom ha tirato fuori un gioco che possiede la magia dell’ "ancora un turno" per poterci degnamente allietare questa stagione.
Questo prodotto è completamente compatibile con la versione standard di Anarchy Online; sullo stesso server (al momento ne esistono 3 nel mondo) possono coesistere installazioni di AO ed installazioni di AO: The Notum Wars senza nessun problema da entrambe le parti. Giocare AO: The Notum Wars è soddisfacente non solo per gli appassionati di Anarchy Online, ma anche per chi si vuole avventurare in questo particolarissimo mondo. Il controllo delle terre è davvero divertente (e remunerativo sul lato abilità!) e vi darà tantissime soddisfazioni!


Emanuele "CapZeman" Zimol




Link:

Sito ufficiale: Anarchy Online
Sito ufficiale espansione: The Notum Wars
Sito italiano: AO Italia
Sviluppatore: Funcom
Publisher: Funcom
Distributore italiano: Leader
Screenshots - Recensione AO - Recensione di Anarchy Online: The Notum Wars - Anarchy Online: The Mission Update - Screenshots

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Premessa


Anarchy Online è, senza ombra di dubbio, l'unica e vera alternativa ad Ultima Online e a tutti i giochi di questo calibro nati dopo questo grandissimo MMORPG.
Molti di voi si stupiranno del paragone ad un gioco così "vecchio" come Ultima Online, ritenendo più scontato un raffronto con Dark Age of Camelot, ma per motivi che presto vedremo Anarchy Online (AO da ora in poi) è molto più simile al gioiello di casa Origin, vero capostipite di questa fantastica branchia ludica dal nome di MMORPG.