Robo 2 Saving Eny  0

Herocraft ci fa compagnia questa settimana con un nuovo puzzle game. Nei panni del robottino Robo dovremo gettarci nel recupero della piccola Battery Eny, rapita dal malvagio Discharger. Ci aspettano più di 30 livelli prima di poter riabbracciare la nostra bella.

Eh si, le avventure di Robo continuano; dopo aver evitato tutti i tranelli ed i pericoli della base militare, il nostro eroe robotico scopre che la sua bella, Battery Eny, è scomparsa. Questa è la semplice trama di Robo 2 Saving Eny, l'ennesimo gioco made in Herocraft a giungere sui nostri cellulari. Il titolo di nascita russa è un puzzle game strategico sviluppato in ambiente completamente bidimensionale e che ci vedrà affrontare le trappole di ogni ambientazione con la forza della nostra astuzia. Muoveremo il piccolo robot fino alla "tana" d'arrivo che è difesa da ostacoli naturali come i massi, e artificiali come i laser. Potremo modificare il raggio e la direzione dei laser muovendo gli specchi che incontreremo sul nostro percorso. Allo stesso modo potremo spostare i massi o piazzare le bombe per modificare le traiettorie dei raggi mortali o per fermarli completamente. I cannoni laser sono in grado di uccidere senza sforzi Robo, ma il nostro eroe potrà utilizzarli per distruggere le altre difese della tana e per far esplodere le bombe che incontreremo. Gli specchi come anticipato riflettono di 90 gradi i raggi laser, giocando d'astuzia riusciremo ad utilizzarli nel modo migliore. Si tratterà di scegliere sempre le mosse ideali da compiere con Robo e spesso non si potrà tornare indietro. Le 30 ambientazioni costituiscono un buona dose di sfida anche nel giocatore più smaliziato, certo spesso la frustrazione avrà la meglio visto che dovremo cominciare daccapo. Un elemento che non ci ha particolarmente convinti è la poca varietà da un livello all'altro, l'azione è un po' troppo simile in tutto il percorso. La piacevole novità è contraddistinta dalla possibilità di costruire sul sito di Herocraft i propri stage personali, da condividere anche con gli amici. Sarà inoltre possibile eseguire il download di più di 100 livelli via web dal sito del produttore, per rendere quasi infinita l'avventura di Robo. Dal punto di vista grafico l'engine di Robo 2 Saving Eny è abbastanza riuscito, sprite colorati e simpatiche animazioni del personaggio lo rendono piacevole senza comunque far gridare al miracolo. Un plauso va fatto alla completa localizzazione in italiano del titolo, sia nel corso del gioco che nell'approfondita guida presente nel menu iniziale tutti i dialoghi sono stati adattati e tradotti nella lingua di Dante.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Robo 2 Saving Eny si presenta come puzzle game dalle idee interessanti sebbene non molto innovative. Superare gli ostacoli, muovere elementi dello scenario e aiutarsi con ogni mezzo può essere avvincente, ma nel caso del titolo Herocraft la frustrazione e una scarsa longevità si fanno sentire un po' troppo.

PRO

CONTRO

PRO

  • Immediato
  • Tecnicamente sufficiente

CONTRO

  • Un po' frustrante
  • Poco longevo