RolandoRolando 

Il nenonato fenomeno del gaming su iPhone ha già raccolto numerosi successi, ma ancora non si è potuta registrare una vera e propria killer application, ovvero un gioco che si imponga come un genuino must-buy per tutti i possessori del dispositivo Apple. Ebbene, con questo Rolando si può finalmente dire che il momento è arrivato...

C'è da ammettere che, vedendolo solo attraverso screenshot e press-release, era facile limitarsi a giudicare Rolando come un "furbo" clone di LocoRoco per iPhone, che avrebbe semplicemente trasportato sul dispositivo Apple il gameplay vincente del titolo Sony, sfruttando il tilt sensor come sistema di controllo. In realtà, come avremo modo di illustrare nel corso della recensione, il progetto di Hand Circus è sì ispirato a LocoRoco, ma anche portatore di idee innovative ed implementate alla perfezione nell'economia di gioco, due elementi già di per sé più che sufficienti a garantirgli un'indubbia personalità. In Rolando, il compito dell'utente è quello di guidare degli esserini sferici (chiamati per l'appunto rolando) verso l'uscita dei vari stage, ognuno fornito di un peculiare obiettivo da soddisfare: il level design è davvero ottimo, e man mano che si prosegue nell'avventura si trova sempre qualche elemento nuovo, per non parlare di puzzle che sfruttano intelligentemente le meccaniche ludiche del prodotto. Pure il sistema di controllo è quanto di più azzeccato si sia mai visto su iPhone: i rolando vanno fatti rotolare inclinando il dispositivo, mentre si agisce sul touchscreen per effettuare i salti (con un rapido movimento del dito verso l'alto), selezionare il personaggio desiderato ed azionare dispositivi quali pulsanti, ruote, eliche e via discorrendo.

Bastano davvero pochi attimi per prendere familiarità con Rolando, ma ciò non fa dell'opera Hand Circus un gioco semplicistico, anzi: ogni livello offre segreti e bonus nascosti, oltre ad un tempo limite entro il quale completarlo per godere di un miglior punteggio. Tutte cose che, unite agli obiettivi in stile Xbox360, contribuiscono ad aumentare la longevità di un prodotto coinvolgente come pochi altri finora su iPhone. Da segnalare poi le brillanti soluzioni adottate dagli sviluppatori per certi aspetti accessori, ma che testimoniano la grandissima cura riposta nel prodotto: ad esempio, Rolando sfrutta un sistema denominato iSave, che salva automaticamente i progressi dell'utente in caso di chiamata ricevuta o di brusca uscita dall'applicazione. Inoltre, è sufficiente premere l'angolo in alto a sinistra dello schermo per richiamare il menu di pausa, ed è possibile ascoltare brani tratti dalla propria libreria di iTunes come sottofondo all'azione: un aspetto, quest'ultimo, che rischia comunque di essere poco sfruttato, vista l'ottima qualità delle musiche funky di Rolando. Ciliegina sulla torta, infine, la godibilissima veste grafica del titolo, degna di nota non solo per il look delizioso dei personaggi e per i coloratissimi scenari che ci si presentano davanti, ma anche per piccoli tocchi di classe che fanno la differenza: ci riferiamo, ad esempio, al menu principale interattivo che si allarga man mano che si prosegue nell'avventura, così come alla mappa di gioco che si apre come un libro di favole per bambini, per non parlare delle buffe espressioni dei vari rolando che si incontrano sul proprio cammino. Il paragone con LocoRoco è inevitabile, certo, ma Rolando è tutto tranne che una semplice copia carbone.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

5.8

Lettori (3)

Rolando è, molto semplicemente, il miglior gioco attualmente disponibile per iPhone. Per quanto indubbiamente debitore a LocoRoco di molte delle sue idee di base, il titolo Hand Circus mostra una personalità tutta sua, che si manifesta con un level design eccellente, una realizzazione tecnica magistrale e con una cura per i particolari mai vista finora in un prodotto iPhone. Contando anche l'intelligente ed efficace sfruttamento di tutte le caratteristiche peculiari del dispositivo Apple, Rolando va davvero acquistato senza alcuna riserva.

Fabio Palmisano

Pro

Contro

Pro

  • Gameplay appassionante
  • Originale e ben costruito
  • Stilisticamente delizioso
  • Curato in ogni suo aspetto

Contro

  • Livelli occasionalmente macchinosi

TI POTREBBE INTERESSARE