Sim City SocietiesSimCity Societies 

Apprezzata da anni dal pubblico casual ed hardcore per il suo eccellente connubio tra facilità di assimilazione e complessità di fondo, la serie di SimCity ha già varcato i confini del mobile gaming con un titolo uscito qualche mese or sono, ed ora ritorna con la conversione di un nuovo capitolo intitolato SimCity Societies.

Il primo episodio mobile della saga (puntualmente recensito da Wirelessgaming) era risultato abbastanza convincente, riuscendo a riproporre tutte le caratteristiche peculiari dell'originale su PC all'interno di un'interfaccia abbastanza adeguata: sicuramente però c'erano ampi margini di miglioramento, sia riguardo a quest'ultimo aspetto, sia in termini di ricchezza cosmetica. Ebbene, questo SimCity Societies parte decisamente col piede giusto, colpendo immediatamente l'utente con massicci upgrade nei due settori di cui sopra. Graficamente, l'opera EA Mobile presenta la classica visuale isometrica, che tuttavia stavolta è accompagnata da strutture bidimensionali curate fin nei minimi dettagli ed abbellite da colori vivaci, in netto contrasto con le tinte smorte del precedente episodio. Da premiare anche i menu, eleganti e completi al tempo stesso, la cui navigazione è resa semplice ed intuitiva da un ottimo sistema di controllo: oltre alla croce direzionale e al tasto 'OK' usati per muovere il cursore ed effettuare le varie azioni, SimCity Societes sfrutta unicamente i tasti '1', '2' e '3'. rispettivamente delegati all'apertura delle finestre relative alle statistiche dei Sims, della città e della società.

Tre elementi che costituiscono la chiave di volta del gameplay del prodotto EA Mobile: differentemente dai vari prequel, infatti, stavolta l'enfasi non è posta tanto sulla costruzione di una cittadina efficiente, quanto piuttosto sul benessere dei cittadini. La struttura ludica è stata dunque alleggerita degli aspetti più strettamente "tecnici" (ad esempio, non è più necessario costruire strade e collegamenti elettrici, mentre la parte finanziaria risulta notevolmente semplificata) per fare in modo che il giocatore concentri le sue attenzioni sulla qualità della vita degli abitanti. Ogni azione effettuata andrà dunque ponderata tenendo ben a mente i tre livelli di statistiche descritti poco sopra: una centrale eolica fornirà dunque lavoro a molti Sims ed energia alla città, ma ridurrà i livelli di felicità e di bellezza del paesaggio Ancora, un ospedale aumenterà i tenori di benessere ma consumerà un notevole quantitativo di elettricità, mentre uno stadio avrà un impatto negativo sull'inquinamento e il traffico cittadino, ma renderà soddisfatti tutti quanti. Insomma, per quanto gli obiettivi siano leggermente diversi, anche in questo SimCity Societies conta molto usare la giusta misura, per quanto l'utente sia liberissimo di fare quello che gli pare, tenendo però conto che le proprie decisioni si riflettono sull'aspetto stesso della città: di conseguenza, una società liberale si riflette in una metropoli solare ed accogliente, mentre una dittatura porterà ad un paesaggio urbano grigio e tenebroso. Dotato di una modalità Free Play e di una sezione Scenario composta da otto diverse sfide, SimCity Societies è un gioco divertente ed appagante, il cui unico grosso difetto risiede forse nell'eccessiva semplificazione di alcuni aspetti gestionali, cosa che può fare storcere il naso ai puristi del genere.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

SimCity Societies non solo è un ottimo sequel che colma sostanzialmente tutte le lacune del precedente SimCity Mobile, ma è anche un mobile game di tutto rispetto, con soluzioni studiate ad hoc e non derivate da un banale processo di conversione da PC. Per quanto alcuni aspetti di gameplay siano stati forse fin troppo banalizzati, SimCity Societies è sicuramente uno dei migliori gestionali visti ultimamente su cellulare.

Fabio Palmisano

Pro

Contro

Pro

  • Interfaccia e sistema di controllo impeccabili
  • Grafica pulita e colorata
  • Semplice e profondo al tempo stesso

Contro

  • Un po' troppo facile

TI POTREBBE INTERESSARE