SpidermanSpiderman 

L'uomo-ragno, eroe di grandi e piccini, è pronto a far rivivere le sue avventure più emozionanti a tutti i possessori di Dreamcast.

Spiderman Spiderman
Spiderman Spiderman

Invece è tornato più in forma di prima!

Il sistema di gioco è strutturato in modo da offrire una visuale dinamica e allo stesso tempo precisa in modo da consentire al giocatore di effettuare i movimenti nel migliore dei modi. Le abilità e i poteri di Spiderman sono stati fedelmente riprodotti.

Spiderman Spiderman

Invece è tornato più in forma di prima!

Potrete quindi usufruire dei vari gettiti di ragnatele sia per stordire i nemici che per sporstarvi da un palazzo all'altro. Inoltre sarà anche possibile camminare sui muri degli edifici, sulle pareti e sulla volta delle stanze in modo da usare i vari condotti per accedere a locazioni che altrimenti sarebbero irraggiungibili.

Spiderman Spiderman

Invece è tornato più in forma di prima!

Le funzioni relative all'uso delle ragnatele competono al pulsante Y, mentre la direzione è calcolata usando il D-Pad. Quindi qualora vorrete lanciare una ragnatela vi basterà premere il pulsante Y, mentre se volete usarla per raggiungere un palazzo vicino dovrete spingere Y e tenere premuto Up sul D-Pad. Le ragnatele giocano il loro ruolo fondamentale soprattutto al di fuori dei combattimenti: esse permettono di fatto gli spostamenti più impensabili.

Spiderman Spiderman

Preparatevi ad una nuova avventura tutta da vivere!

Graficamente il gioco è ben realizzato. Il sistema di visuale gode di una buona fattura. Avrete a disposizione una camera con angolo di visuale ben definito in grado di seguire gli spostamenti dell'uomo ragno nella maniera che più vi aggrada.

Spiderman Spiderman

Preparatevi ad una nuova avventura tutta da vivere!

Tuttavia alcune volte la visuale scatta velocemente da un angolo di ripresa all'altro facendovi perdere momentaneamente l'orientamento. Tuttavia questi inconvenienti si presentano di rado e non compromettono la buona fattura globale del gioco.

Spiderman Spiderman

Preparatevi ad una nuova avventura tutta da vivere!

Le ambientazioni sono ricche di particolari e presentano texture ben realizzate che le rendono molto realistiche. Degna di nota appare la realizzazione dei filmati in FMV: essi sono frequenti e presentano una grafica e un sonoro degni di un film vero e proprio. Spiderman si muove senza rallentamenti con movimenti veloci, precisi e realistici ed è dotato di tutti i poteri che gli competono nel fumetto. L'intelligenza artificiale dei nemici è sufficiente a renderli pericolosi soprattutto quando attaccano in gruppi.

Spiderman Spiderman

Preparatevi ad una nuova avventura tutta da vivere!

Ad ogni modo la difficoltà di abbattere un boss finale non è mai troppo elevata e quindi risuscirete a portare a termine il gioco in breve tempo. La colonna sonora è composta da musiche dai toni un po' fiacchi rispetto alla dinamicità dell'azione. Gli effetti sonori invece sono ben realizzati e molto realistici.

Spiderman Spiderman

In conclusione!

I fans della serie apprezzeranno molto il lavoro fatto da Activision per portare sul Dreamcast il loro paladino, il gioco offre la possibilità di sane ore di divertimento anche ai profani del famoso eroe dalla ragnatela facile.

Pro: Controllo facile e movimenti fluidi per azioni veloci e coinvolgenti Ambientazioni ben realizzate Un must per i fan della serie a fumetti Contro: Colonna sonora un po' sottotono Impiegherete poco tempo per carpire tutti i segreti e portare a termine ogni livello

Ma non l'avevano ucciso?

Nonostante il Dreamcast sia considerato già da tutti come un pezzo di antiquariato a causa della cessazione della produzione di quest'ultimo da parte di Sega qualche mese fa, la produzione di giochi non si è affatto interrotta e anzi sta continuando a gonfie vele con l'uscita di titoli davvero interessanti. Uno di questi è sicuramente Spiderman. Dopo l'uscita per PlayStation, Activision ha deciso di portare il popolare uomoragno sulla Dreamcast ed il risultato non è stato niente affatto malvagio. Sicuramente la miglioria più evidente è stata apportata nella parte grafica anche se il gioco si basa essenzialmente sulla versione uscita per PsOne. La Activision ha creato con Spiderman un platform molto godibile dal punto di vista della giocabilità e nel complesso di buona fattura.